Canettoni con i Panditi

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Scusate ma non mi avvidi di ciò che Iorek ha scritto:Il timido DOC (non Trigor! ) non è quest'ultimo, che è "lecito" schivare.

Intendo (ca..o, che cul de sac) non che si debba schivare DocTrigor (a meno che non sia ubriaco), ma il timido vuoto!
:lol: :lol: :lol:

Per tua informazione, io non sono mai ubriaco...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

lascio il forum per 24 ore e lo ritrovo zeppo di bellissimi post che si sposano un po' troppo con alcune mie malinconie (quelle di default + quelle nuove). :shock:

L'amore assoluto è una specie di sacro graal che, credo, tutti abbiano provato a cercare. In alcuni momenti della vita ho pensato che l'unico amore che può durare in eterno è quello non consumato, quello che vive solo come «possibile» e che quindi non deve fare i conti con la realtà (sì lo so, un po' troppo Flaubert... ma a me è successo davvero...).
Ora, anche se continuo a credere questa cosa, mi chiedo anche se ci sia la possibilità di un amore che duri tutta la vita ma nella realtà. Mi chiedo se i compromessi che inevitabilemnte un rapporto comporta siano segni di coraggio o tributi da pagare al crudo realismo.

Mi chiedo anche quante persone si può amare DAVVERO nella vita. E cosa si continua a provare per quelle persone che si sono amate davvero. Se è credibile smettere di amarle.

E, come diceva Tanelorn, se è ammissibile amare due persone in successione perché non ammettere che due persone, parimenti «amabili» possano essere incontrate nello stesso periodo? Ma questa per fortuna è per me ancora una questione puramente teorico-filosofica.

E' difficile smettere di amare chi non c'è più. Secondo me chi si è amato c'è sempre. Con tutto il peso che da questo deriva.

Anch'io credo che la famiglia dovrebbe essere qualcosa di sacro (in senso lato) e penso che, forse, sia l'unica cosa che possa dare un senso a quel senso di abbandono e di vuoto cosmico che a volte neppure la persona più amata (di amore romantico) riesce a riempire.

PS: sì sono una pippona... :roll:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

E' difficile smettere di amare chi non c'è più. Secondo me chi si è amato c'è sempre. Con tutto il peso che da questo deriva.
E' proprio questo che è devastante. E altrettanto devastante è avere la (s)fortuna di amare due persone contemporaneamente. La fregatura poi è che ovviamente le due persone, che ti piovono così dal cielo (perchè è così che capita, mica te le vai a cercare tu queste situazioni!) sono una il completamento dell'altra. Tanto che a te sembra che questo sia l'unico, ed il vero modo di portare avanti una relazione. Ma non è così. Non è giusto nel rispetto delle persone coinvolte. Ma soprattutto non è giusto per te stessa: perchè queste situazioni ti svuotano sempre, prima o poi. Ad un certo punto le scelte diventano obbligatorie, mentre tu non vorresti ferire nessuno. Ma ormai è già tardi, no?
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
duckbear
Mozzo
Contatta:

Messaggio da duckbear »

Però, raga, quanta voglia di amare!

L'essere umano è capace di meschinità e cattiverie infinite e incredibili, ma è anche e soprattutto capace di amare all'infinito, e non lasciarsi mai fermare dalle vicissitudini della vita.

La voglia di amare è già amore, diceva qualcuno il cui nome adesso mi sfugge.

L'unica cosa da fare credo sia il vivere un momento per volta, lasciandoci guidare dal nostro destino, che - ci crediate o no - è già scritto.

Tutte le persone che amiamo e che incontriamo durante il passaggio tra i meandri della vita non le incontriamo a caso, ed ogni storia, anche se ad un certo punto finisce per mille possibili motivi, non è da rimuovere, anche se fosse "sbagliata", in realtà non lo è mai. Come minimo ci ha fatto crescere e diventare più grandi.

Dopo tanto tempo ci giriamo indietro e vediamo il cammino che abbiamo fatto, e anche quanto ora ci appare insensato, sbagliato o assurdo avrà avuto la sua funzione nella nostra vita.

L'importante è che rimanga l'amore, il ricordo vivente dei momenti belli e positivi.

- E dire che noi giovinastri del giorno d'oggi siamo tacciati di indifferenza e superficialità.... :no!:
"Everything is possible" - SIMPLE MINDS
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Destino gia' segnato? Per carita', mi rifiuto di crederlo. Se la mia strada e' gia' segnata, anche in qualche remoto luogo dove non potro' mai leggerla, non ha senso che io la percorra. Posso sopportare tutto, ma non di sentirmi "determinato".
E' vero quando dici che tutti gli incontri che facciamo, tutte le nostre storie, tutto ci lascia qualcosa. Ed e' questo il senso.
Pero' il destino no...
Ah, ed un'altra cosa, l'uomo e' capace di meschinita' e cattiverie incredibili, ma non e' l'amore che lo riscatta, l'amore puo' contenerne un quantitavo non indifferente di quelle meschinita' e cattiverie... perche' e' come diceva Bab, l'uomo, e tutto quello che ha a che fare con lui, e' un immenso grigio, una continua mescolanza di forze contrapposte, che nemmeno noi stessi riusciamo bene a capire sempre (quante volte ci si guarda indietro e si pensa "ma quello ero io?" o "perche' ho fatto cosi'?").
La sostanza alla fine resta quella cmq, il continuare a camminare, voltandosi ogni tanto magari, e contemplando. Perche' un senso ci deve essere, e allora tanto vale "crescere" cercando di dare il meglio e cercando di prendere almeno dei pezzettini di quel senso, sebbene la sua totalita' ci sara' sempre negata (almeno qua).
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Ma porc...devo finire a leggere 9 pagine di questo tipo proprio oggi? C'è il rischio che io risponda con questo smiley: :wall: perchè è così che mi sento, in questi ultimi mesi in cui pare si sia concentrato tutto quello che non mi è successo in 21 anni... :|
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Beckis ha scritto:Ma porc...devo finire a leggere 9 pagine di questo tipo proprio oggi?
Eddaih! che fuori fiocca :D :yes!: !

massi
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Ma a Milano o a Verona?
Qui tira solo vento!
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Da me piove...ma basta salire di un 200 m per avere la neve :) Ma oggi, stranamente, vorrei il sole... :roll:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mamma che 3d...
Come dice la cara beckys...proprio in questo periodo!!! Parlando per me,questo è un periodo in cui rimugino troppo...ok stop :)

Qua diluvia e c'è la bora,da stamattina la temperatura è calata 3 gradi,se domani nevica non posso andare in lab (con lo svantaggio informatico che ne deriva :evil: )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

silviazza ha scritto:questo è un periodo in cui rimugino troppo...
Io comincio a rompermi del mio rimuginare sempre...

The more I think
The less I do...
duckbear
Mozzo
Contatta:

Messaggio da duckbear »

beh, con "destino segnato" volevo dire che c'è un motivo finale per cui siamo nati, e sta' a ognuno di noi scoprirlo...

non è del tipo "non ci posso fare niente perché è già tutto segnato", no, io intendevo che ognuno di noi ha un senso nel mondo, e sta' a noi scoprirlo, con le nostre esplorazioni, con le nostre scoperte e con la conoscenza delle persone che ci stanno intorno

quando ci troviamo davanti a un bivio e prendiamo una decisione che ci pare giusta, siamo sempre liberi di decidere, poi sarà la vita che ci porterà sulla strada giusta, la nostra

e la nostra dolce metà è il nostro compagno di viaggio, c'è un motivo "finale" per cui lo abbiamo conosciuto e anche per cui lo abbiamo perso

è bellissimo leggere quello che scrivete, tutti quanti, siete delle persone fantastiche! :yes!:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Qua c'e' un tempo di m#@da, ma pazienza...
Cmq non si esce dal tunnel delle seghe mentali, io sono piu' di 24 anni che ci sono dentro e non accenno a smettere :roll: !!
Fortunatamente col passare del tempo pare che non sia vero che piu' uno pensa meno fa, almeno questo...
Per quanto riguarda quello che dice Duckbear, ok, adesso ho capito cosa intendevi :yes!:
Ultima modifica di Tanelorn il dom gen 18, 2004 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

e la nostra dolce metà è il nostro compagno di viaggio, c'è un motivo "finale" per cui lo abbiamo conosciuto e anche per cui lo abbiamo perso
:uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!:
The more I think
The less I do...
hai una ragione che non ti dico!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
duckbear
Mozzo
Contatta:

Messaggio da duckbear »

...su, su, Silviazza, su con il morale! :heartkiss:

va bene che è una giornata urènda che non stimola i pensieri positivi, però la vita è bella anche per questo! :wink:

Altrimenti, se ci fosse sempre caldo a 40°C come quest'estate...
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Mi trovo sempre più d'accordo con i pensieri di Tanelorn... una certa dose di fatalismo mi sta bene ma... no, il destino segnato non lo concepisco neppure io... anzi, io tendo a valorizzare i successi, di qualsiasi tipo, e a colpevolizzarmi ai limiti del patetico se qualcosa va storto... anche se magari so benissimo che non ho grandi colpe da attribuirmi...
E forse a volte i segni del destino sono tali solo perchè li sappiamo cogliere...
Carmilla ha scritto:In alcuni momenti della vita ho pensato che l'unico amore che può durare in eterno è quello non consumato, quello che vive solo come «possibile» e che quindi non deve fare i conti con la realtà (sì lo so, un po' troppo Flaubert... ma a me è successo davvero...).
Anche a me è successo, ma tutto sommato non credo che sia così... anzi, secondo me il vero amore è tale "nonostante" debba fare i conti con la realtà...

E poi il rimuginare... mah, parlo per me, tutto sommato non penso che sia tanto una tendenza caratteriale quando il fatto che in certi momenti le cose non vanno come vorrei...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Per me il rimuginare è caratteriale, o cmq a me viene naturale :(

duckbear hai ragione, cmq tra la giornata ùrenda e i 40°C non so quando vada più in pappa il cervello ;)
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Io rimugino sempre e comunque su tutto. Penso penso penso penso e ancora penso. Poi, in genere, arrivo alla conclusione che posso anche solo pensare, senza agire...o almeno è quello che faccio regolarmente. :( Poi, per forza, quando succedono le cose, non le so fronteggiare, quando serve una reazione pronta e decisa...
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Beckis ha scritto:Da me piove...ma basta salire di un 200 m per avere la neve
Forse adesso ; ma stamattina al fiume nevicava,eccome se nevicava !

A Verona ventoso, umidità 72%

A Piacenza vento 3 nodi , umidità 94%

A Jo mi permetto di dare lo stesso consiglio dato 2 giorni fa alla Ester : prendi le chiavi della macchina che qualcuno sta suonando alla porta....

A Silviazza consiglio : di non aprire perchè sennò ti portano al lab già oggi !

Raga ,la cosa peggiore che possiate pensare è che siate sole/i quando ciavete i pensieri . Tutti , dico TUTTI si tormentano.

gnao !
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

duckbear, sono d'accordo, questo thread è bellissimo :yes!:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Rispondi