Dio c'è...
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Mah, personalmente non stimo più o meno una persona a seconda della fede che ha. Un ateo può comportarsi rettamente e fare del bene, non c'è dubbio.Tallmaris ha scritto:Vedi, secondo me il problema sta proprio nel voler usare la fede come unità di misura dei valori di una persona, come se la fede fosse in qualche modo essa stessa misurabile...
Essere buoni non vuol dire essere cristiani. Essere cristiani non vuol dire essere buoni.
Io, come cristiano, ho infatti altri pensieri che trascendono dai concetti umani bene/male o buono/cattivo.
Come daffy ha scritto, cerco "qualcosa che non è di questo mondo". E questo Qualcosa con la Q maiuscola io l'ho trovato nella Parola del Signore.
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Dio c'è in quanto permette di esistere a degli agnellini che in pubblico non sanno sostenere una conversazione di senso compiuto; sono docili e mansueti in quanto hanno paura di confrontarsi con gli altri perchè timorosi del dialogo, che rivelerebbe la loro pochezza intellettuale ed umana. Quando scrivono però attaccano senza timore come fa un animale feroce con un povero animale indifeso. Nella realtà sono il contrario e sono pavidi quando vedono il "nemico". 

Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
Giusto per evitare le solite "cancellature" di comodoSyrius ha scritto:Dio c'è in quanto permette di esistere a degli agnellini che in pubblico non sanno sostenere una conversazione di senso compiuto; sono docili e mansueti in quanto hanno paura di confrontarsi con gli altri perchè timorosi del dialogo, che rivelerebbe la loro pochezza intellettuale ed umana. Quando scrivono però attaccano senza timore come fa un animale feroce con un povero animale indifeso. Nella realtà sono il contrario e sono pavidi quando vedono il "nemico".

- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Confermo quanto scritto da me! 

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Dio c'è negli occhi dei miei amici che non mi hanno abbandonato mai, nei poveri che incontro per strada con cui mi fermo a dialogare, nei bambini che mi fanno brillare gli occhi dalla felicità ogni volta che li vedo. 

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
Scusami, ma sarebbe davvero una delle poche volte che lo fai.Confermo quanto scritto da me!
Non so gli altri, ma io sono un po' (tanto) stufa di questi tuoi ultimi post su ipotetici nemici, persone arroganti, cospirazioni e compagnia bella.
Questi strali lanciati verso ignoti senza poi dare spiegazioni anche quando vengono richieste (vedi ultimo thread di Librium) sono irritanti, oltre che inutili.
Potresti CORTESEMENTE smetterla?
PS Sì, il tono è assolutamente polemico
E a questo punto mi scuso per l'OT in un thread che aveva una piega ben più seria.

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Ieri leggevo una poesia di un poeta persiano del IX secolo. La posto senza commento alcuno:
Ho molto pensato alle religioni, per capirle,
e ho scoperto che sono i molti rami di un'unica Fonte.
Non pretendere dunque dall'uomo che ne professi una,
ché così s'allontanerebbe dalla Fonte sicura.
È invece la Fonte, eccelsa e di significati pregna,
che deve venire a cercarlo, e l'uomo capirà.
(Al-Hallag, Trad. di A. Ventura)
Ciao
TyL
Ho molto pensato alle religioni, per capirle,
e ho scoperto che sono i molti rami di un'unica Fonte.
Non pretendere dunque dall'uomo che ne professi una,
ché così s'allontanerebbe dalla Fonte sicura.
È invece la Fonte, eccelsa e di significati pregna,
che deve venire a cercarlo, e l'uomo capirà.
(Al-Hallag, Trad. di A. Ventura)
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Bella TYL, me la stampo!
Ciao Syrius!

Ciao Syrius!

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Ma Dio c'è anche negli occhi di quelli che agnellini già non sono, che attaccano duro alla ricerca della giugolare di pavidi nemici, ma in compenso quando vedono il nemico sfoderano la katana! Dio, a quel punto, li carica come delle molle, e nemmeno una tonnellata di mattoni li fermerebbe.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Dio c'è quando servo alla mensa dei poveri e vedo tutte quelle persone che non ti negano mai un sorriso, quando ti ringraziano ti riempiono il cuore e se sono arrabbiati ti dicono le cose spontaneamente, ti chiamano per nome e ti pregano di tornarle a trovare. Per questo sono felice e sono convinto che Lui c'è! 

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Dio c'è quando vedo invidia e odio intorno a me e mi lascio scivolare sempre tutto via!
L'odio e l'invidia distruggono chi non ha la soddisfazione di ricevere risposte...

L'odio e l'invidia distruggono chi non ha la soddisfazione di ricevere risposte...

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Dio c'è perchè mi ha salvato da una malattia grave che sembrava incurabile e che ha colpito i miei reni; dovrei ringraziarlo sempre per questo.
C'è quando sento i miei zii in Argentina e so che stanno bene!

C'è quando sento i miei zii in Argentina e so che stanno bene!

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
(L'ALBA SPIRITUALE-Charles Baudelaire)
Quando bianca e vermiglia l'alba penetra
Con il tarlo dell'Ideale in casa
Dei dissoluti, ad opera d'un vìndice
Mistero si risveglia dentro il bruto
Sopito un angelo. L'inaccessibile
Azzurro dei Celi Spirituali
Si apre e si sprofonda con il fascino
Dell'abisso per l'uomo che, abbattuto,
Ancora sogna e sofre tuttavia.
Così, Dea cara, Essere lucente
E puro, sopra gli avanzi fumosi
Delle stupide orge il tuo ricordo
Mi fluttua innanzi agli occhi dilatati,
Senza tregua, piu' nitido, piu' roseo
E piu' incantevole. Il sole ha oscurato
La fiamma delle candele...Così
Il tuo fantasma, sempre vittorioso,
Eguaglia il sole eterno, anima fulgida!
P.S. non e' assolutamente vero che tutte le religioni covogliano in un "credo unico" e' cinico pensare che diverse forme di pensiero spirituale si identificano in un Dio unico, e' come negare la diversita'.
Nonoteismo e Politeismo sono e rimarranno all'antitesi, penso sia piu' giusto accettare la realta che rendere tutte le religioni una clone dell'altra.
Quando bianca e vermiglia l'alba penetra
Con il tarlo dell'Ideale in casa
Dei dissoluti, ad opera d'un vìndice
Mistero si risveglia dentro il bruto
Sopito un angelo. L'inaccessibile
Azzurro dei Celi Spirituali
Si apre e si sprofonda con il fascino
Dell'abisso per l'uomo che, abbattuto,
Ancora sogna e sofre tuttavia.
Così, Dea cara, Essere lucente
E puro, sopra gli avanzi fumosi
Delle stupide orge il tuo ricordo
Mi fluttua innanzi agli occhi dilatati,
Senza tregua, piu' nitido, piu' roseo
E piu' incantevole. Il sole ha oscurato
La fiamma delle candele...Così
Il tuo fantasma, sempre vittorioso,
Eguaglia il sole eterno, anima fulgida!
P.S. non e' assolutamente vero che tutte le religioni covogliano in un "credo unico" e' cinico pensare che diverse forme di pensiero spirituale si identificano in un Dio unico, e' come negare la diversita'.
Nonoteismo e Politeismo sono e rimarranno all'antitesi, penso sia piu' giusto accettare la realta che rendere tutte le religioni una clone dell'altra.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
-
- Olandese Volante
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Io non ho commentato la poesia di prima appunto perché credo sia meglio che ognuno ci legga quello che vuole. Personalmente credo, banalmente, che se si astrae ad un livello più alto si possa trovare qualcosa di comune anche tra religioni politeiste e monoteiste. Ti dirò di più, astraendo ancora non è detto che per avere fede si debba avere un Dio, la si può avere in un ideale, in un principio, nell'umanità (intesa come genere umano, ecc.).
Questo solo per dire che tutto sta nel punto in cui vogliamo mettere la soglia. Se la poniamo più in basso possiamo anche dire che il buddismo e il protestantesimo hanno ben poco a che fare l'uno con l'altro (il che, in una certa ottica, è affermazione assolutamente condivisibile).
Ciao
TyL
Questo solo per dire che tutto sta nel punto in cui vogliamo mettere la soglia. Se la poniamo più in basso possiamo anche dire che il buddismo e il protestantesimo hanno ben poco a che fare l'uno con l'altro (il che, in una certa ottica, è affermazione assolutamente condivisibile).
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

Tierra y Libertad! io ADORO Antonio Machado! i versi che riporti sono i miei preferiti!
Una volta quando insegnavo italiano in Spagna mi hanno lasciato usare l'aula dove aveva insegnato lui!
scusate, non c'entra niente con Dio.
Una volta quando insegnavo italiano in Spagna mi hanno lasciato usare l'aula dove aveva insegnato lui!
scusate, non c'entra niente con Dio.
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
-
- Olandese Volante
TierrayLibertad vedi su certi aspetti non ti posso dare torto..cioe' astraendo e' possibile avere fede in ideali che non riguardano la religione,
ma e' qui il punto fondamentale...cioe' stabilire se una societa', un popolo, una comunita', e oggi nel contesto della globalizzazione intesa come comunione ed incontro di culture diverse, ecco "Dio esiste-non esiste" e' e rimane un discorso importante?
Perche' penso sinceramente che non si tratta solo e semplicemente..di alzare o abbassare una soglia... il discorso e' molto piu' complesso, cioe' oggi si ha il problema di conciliare nella possibilita' il pensiero laico che e' giusto per determinate cose, il pensiero religioso, che e' giusto e soddisfa altre cose.. e la totale indifferenza. (quest'ultima non mi appartiene ma esiste)
Per me non esiste un pensiero un ideale piu' giusto dell'altro la realta' e' che "gli ideali si sfumano..." proprio perche' esiste la diversita',
Tu prima citavi il Buddismo che e' un tipo di Credo-filosofico che per certi aspetti mi coinvolge e soddisfa, guarda nell'interiore crea la sua massima aspirazione nell'introspezione nella capacita' di controllo spirituale ed individuale dell'uomo...qua non c'e' bisogno di Dio.
Dall'altra parte sento il bisogno di ricerca in qualcosa di superiore alle capacita' dell'uomo appunto qualcosa che non si controlla piu'.. perche' trascende ed e' un sentimento che spinge che fermenta, si sente vivo...
Non mi posso far mancare l'aspetto laico fondamentale in una societa' democratica in un certo senso mi riporta con i piedi per terra.
Vedi qua si discute se Dio c'e'...non posso non tener conto che la religione Buddista e quella Ebraica sono e vengono considerate le forme di pensiero piu' antiche..in piu' detentori del sapere che e' arrivato e ci ha fatto arrivare ai giorni nostri non e' cosi' semplice il discorso appunto perche' si sfuma di credi-costumi-usanze ben radicate e per cio' ugualmente importanti sempre nel limite del rispetto umano si intende.
ma e' qui il punto fondamentale...cioe' stabilire se una societa', un popolo, una comunita', e oggi nel contesto della globalizzazione intesa come comunione ed incontro di culture diverse, ecco "Dio esiste-non esiste" e' e rimane un discorso importante?
Perche' penso sinceramente che non si tratta solo e semplicemente..di alzare o abbassare una soglia... il discorso e' molto piu' complesso, cioe' oggi si ha il problema di conciliare nella possibilita' il pensiero laico che e' giusto per determinate cose, il pensiero religioso, che e' giusto e soddisfa altre cose.. e la totale indifferenza. (quest'ultima non mi appartiene ma esiste)
Per me non esiste un pensiero un ideale piu' giusto dell'altro la realta' e' che "gli ideali si sfumano..." proprio perche' esiste la diversita',
Tu prima citavi il Buddismo che e' un tipo di Credo-filosofico che per certi aspetti mi coinvolge e soddisfa, guarda nell'interiore crea la sua massima aspirazione nell'introspezione nella capacita' di controllo spirituale ed individuale dell'uomo...qua non c'e' bisogno di Dio.
Dall'altra parte sento il bisogno di ricerca in qualcosa di superiore alle capacita' dell'uomo appunto qualcosa che non si controlla piu'.. perche' trascende ed e' un sentimento che spinge che fermenta, si sente vivo...
Non mi posso far mancare l'aspetto laico fondamentale in una societa' democratica in un certo senso mi riporta con i piedi per terra.
Vedi qua si discute se Dio c'e'...non posso non tener conto che la religione Buddista e quella Ebraica sono e vengono considerate le forme di pensiero piu' antiche..in piu' detentori del sapere che e' arrivato e ci ha fatto arrivare ai giorni nostri non e' cosi' semplice il discorso appunto perche' si sfuma di credi-costumi-usanze ben radicate e per cio' ugualmente importanti sempre nel limite del rispetto umano si intende.
Ultima modifica di daffy76 il gio set 23, 2004 2:07 am, modificato 1 volta in totale.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...