Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)
guardate...io non sono proprio una da "film d'autore" però questa volta non ero sola nella crociata...
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House non sai cosa regalarmi? la shelf myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Ho visto la publicità e mi ispira. Anche se non so di cosa parli.
poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce. da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR
dunque ho appena visto il trailer, e non avendo letto il libro mi da l'impressione che si tratti di un thriell/horror. Oppure no??
il film è tipo horror, ma nel senso che è un film orrendo
il libro era molto più affascinante
che delusione
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
Se dovesse interessare ho trvato il trailer in francese, che va beh per me è incomprensibile, ma ci sono più spezzoni tratti dal film. http://www.youtube.com/watch?v=rIfx6BzWW9k
visto domenica. Premesso che non avevo mai letto il libro,ho trovato il film discreto ma un po' troppo lungo, con qualche gigioneria di troppo di Hoffman e una bella scena di orgia di massa!
Non l'ho trovato lento, anzi le due ore e più sono passate veloci, ma soprattutto per me sono riusciti a vincere la sfida con gli odori!!!
In diversi momenti del film mi sembrava proprio di sentirli, e da questo punto di vista è fatta benissimo tutta la parte che si svolge a Parigi.
Sì Dustin Hoffman un po' gigioneggia (@mazzone vuol dire che usa un po' troppo mestiere nel recitare) però va detto che il suo personaggio è così, è lui stesso che dice che è l'esperienza quello che conta, non le capacità, quindi ci sta mooolto bene!!
Ci sono un paio di adattamenti discutibili, ma nulla di trascendentale.
Per la scena dell'orgia...beh, lì sicuramente serve aver letto il libro, è il punto più debole del film, ma anche in assoluto uno dei più difficili da rendere! Senza il libro sembra un po' un'arrampicata sugli specchi, lo capisco