Vecchi cellulari in cambio di acqua [e iniziative affini]

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

2teepot, non ho capito.
Se restituisci o regali a questa campagna il cellulare inglese gli dai pure il tuo contratto?

Mi sembra che di cellulari qui ne chiedano almeno 30 per ritirarli aggratis semplicemente perchè le spese di spezione sono più care.

Per il costo dei cellulari in Inghilterra, io sapevo che li pagavi pochissimo perchè facevano parte dell'abbonamento, ed erano bloccati su quell'abbonamento, non potevi portarteli in Italia nè usarli con un altro gestore.
In Francia funzionava (funziona?) più o meno nello stesso modo. Compri il cellulare, che all'epoca costava un franco (di più se era un modello più figo, ma comunque molto poco) ed eri vincolato all'abbonamento, che in genere funzionava "un tot al mese e sono comprese n ore di telefonate". Non potevi cambiare compagnia o contratto nè usarlo con una compagnia italiana semplicemente cambiandogli la cartina.
ciao

vale

ps
sul sito di attivissimo, come pure su quelli di altri anti bufale c'è una vecchia campagna dove per ogni click venivano versati dei soldi a wateraid, che però non era una bufala.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

sul sito di attivissimo, come pure su quelli di altri anti bufale c'è una vecchia campagna dove per ogni click venivano versati dei soldi a wateraid, che però non era una bufala.
si, funzionava né più né meno come funzionano i vari 'the hunger site', 'the ilteracy site' ecc ecc. Uno sponsor si era impegnato a fronte di un tot di clic (due milioni, se non sbaglio) a finanziare la fornitura d'acqua. :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Lavale ha scritto:2teepot, non ho capito.
Se restituisci o regali a questa campagna il cellulare inglese gli dai pure il tuo contratto?
Significa che se lo dai via , ti ritrovi senza numero , il quale è collegato al cellulare ; e quindi devi rinnovare il contratto , magari solo per poche decine di sterline ... una forma indotta di business :wink:

30 cellulari stranieri effettivamente sono il costo vero del rottame ... 8)

Lavale ha scritto:ed erano bloccati su quell'abbonamento, non potevi portarteli in Italia nè usarli con un altro gestore.
Ci sono vari tipi di contratto ; esiste pure quello simile al nostro . E ormai quasi tutti i contratti li si fa anche per l'estero . Io ad esempio ho una scheda ricaricabile che funzia anche in Italia .

Il problema ora sta diventando la gestione dei telefonini UMTS . Costano veramente poco perchè legati al contratto . E' facile sbloccarli e poi rivenderli all'estero , specie nei paesi slavi .

Insomma , guarda quanto business , che poi si trattava di semplice beneficienza ... :P
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da LaVale »

2teepot ha scritto:Significa che se lo dai via , ti ritrovi senza numero , il quale è collegato al cellulare ; e quindi devi rinnovare il contratto , magari solo per poche decine di sterline ... una forma indotta di business
cioè se per caso rompi il cellulare o lo vuoi semplicemente cambiare devi cambiare contratto? e anche numero di telefono?
LaVale ha scritto:
ed erano bloccati su quell'abbonamento, non potevi portarteli in Italia nè usarli con un altro gestore.
2teepot ha scritto:
Ci sono vari tipi di contratto ; esiste pure quello simile al nostro . E ormai quasi tutti i contratti li si fa anche per l'estero . Io ad esempio ho una scheda ricaricabile che funzia anche in Italia .
mi sono spiegata male io, potevi portarli in Italia e usarli con il contratto francese.
Non potevi comprarli a un franco in Francia, cambiare la cartina e mettere quella italiana. Erano bloccati e con le altre compagnie, italiane o francesi, non funzionavano.

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

cioè se per caso rompi il cellulare o lo vuoi semplicemente cambiare devi cambiare contratto? e anche numero di telefono?
Devi solo rinnovare il contratto . Di solito quando si vuole cambiare il modello di cell : vai al tuo centro di telefonia mobile , restituisci il vecchio cell e te ne esci con quello nuovo . Ti fanno pagare solo la differenza del loro costo del cell , ma di solito è una cavolata . Però intanto c'è circolazione di denaro e produttività indotta . :wink:
Se lo rompi lo stesso : te lo cambiano con una modica cifra . Se lo perdi lo stesso , te ne danno uno nuovo senza spennarti il portafoglio ! :D
A me addirittura arrivano i voucher di cambio cell aggratis ... ma non sono un privilegiato : se superi tot chiamate all'anno è automatico ...

Il numero telefonico te lo porti addietro anche se cambi gestore ; e senza nessun intoppo come avviene qui in italia ... :(
Non potevi comprarli a un franco in Francia, cambiare la cartina e mettere quella italiana. Erano bloccati e con le altre compagnie, italiane o francesi, non funzionavano.
In teoria . Nella realtà è semplicissimo sbloccarli e farne l'uso che ti pare .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da LaVale »

In teoria . Nella realtà è semplicissimo sbloccarli e farne l'uso che ti pare .
Mi sembra che si dovessero comunque pagare 6 mesi di contratto. Poi potevi farti sbloccare il telefono anche legalmente.
Ciao

Vale
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Se serve, anch'io ho un ferro vecchio che non uso più.
Carla
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

mi e' arrivata la mail di risposta...in pratica, in Italia ne vogliono almeno 100 per venirli a prendere

Sorry it has taken me some time to gte back to you but I have been on
holiday. Our partner in the scheme does collect from other countries
including Italy, but would need a minimum of 100 phones to be collected
for it to be possible.
I have attached a copy of our poster for the scheme which you may like
to display in your local shop or at work and who knows, maybe you will
be abel to collect 100.

Thank you very much for your interest in WaterAid.

Ciao

Vale
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

se qualcuno magari di milano fa da centro raccolta gli faccio arrivare 2/3 cell che abbiamo noi :yes!:
fatemi sapere

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Io ne ho uno, forse 2... se serve, sono dei vostri
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

I too
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Riesumo questo thread per sapere se abbiamo mai messo insieme 100 cellulari (anche se mi pare difficile...)
E rilancio: se ci impegnassimo seriamente a raccogliere 100 cellulari per farli ritirare? In fondo abbiamo raccolto centinaia di libri, possiamo pure rifarlo, no?
Io qualcuno riesco a recuperarlo tra famiglia amici e vicini.
E voi?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

io ne ho un paio :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

se

Messaggio da Yucatan »

Io credo di averne almeno 3, iniziando da quelli vecchissimi, perchè mia mamma conserva di tutto con la convinzione che un giorno.... chissà!
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

provo a controllare a casa....
il mio problema è inverso: mia mamma butta via tutto!!!!! :evil:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

io solo con quelli di casa vecchi dovrei arrivare almeno a 4..
Più che altro: sarà ancora valida l'iniziativa?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Io ne ho uno e lo cedo volentieri se siamo ancora in tempo. Io credo che in tutta italia a 100 ci arriviamo
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Tost, ho controllato sul loro sito e l'iniziativa risulta ancora valida...

Io solo a casa e con l'aiuto della vicina ne recupero 4/5, poi ci sono sempre amici e colleghi... Anche secondo me ce la facciamo ad arrivare a 100. 8)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

sicuramente ne ho un paio a casa e forse riesco a trovarne qualcun altro. proviamo a organizzarci? magari regionalmente.
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ok allora proviamoci 8)
Come ci organizziamo? Chi li raccoglie?
Sarebbe utili fosse qualcuno di un pò centrale, in modo da agevolare i passaggi a mano :yes!:
Rispondi