tappi di plastica....

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Qui ci vorrebbe l'esperta in chimica (lizzy, dove sei?)

se non sbaglio bottiglia e tappo sono di 2 materie plastiche diverse.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Eccomi!!

Tappo bottiglia di plastica: miscela di materiali termoplastici chiamati elastomeri, (Isoprene, stirene butadiene, cloropropene...) che vengono aggregati e formati mediante un processo di stampaggio ad iniezione

Bottiglia di plastica: fatta di PET (PET significa "polietilentereftalato" e le sue molecole sono composte da ossigeno, idrogeno e carbonio (la Confederazione l'ha classificato come materiale eliminabile e privo d'inquinanti). Il PET appartiene al gruppo di materie plastiche in poliestere, il quale è utilizzato soprattutto nell'industria tessile)

Non sono ferrata in materia, anyway direi che sono due cose diverse pur sempre facendo parte delle materie plastiche..
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Isoprene, stirene butadiene, cloropropene...
Poli-

Quindi apparentemente il tappo è fatto di copolimeri :think: Grazie, contavo su di te :wink:
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

in effetti si reciclano le bottiglie e non i tappi...
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Serena ha scritto:Grazie, contavo su di te
Prego, anche se preferisco la parte farmaceutica :wink: Però non so nulla di nulla della raccolta differenziata (cioè cosa succede dopo che portano via i nostri bei sacchettini... 8) )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Un collega per un periodo ha avuto l'idea di mettere un "cestino raccogli-tappi" vicino a dove si lasciano i vassoi della mensa dopo mangiato perché suo figlio faceva la raccolta a scuola e poi credo sia andata a buon fine... ovviamente il ragazzino ha vinto il premio del miglior raccoglitore :P
Grazie per il responso chimico, anch'io mi ero domandata perché solo i tappi.
In Norvegia, dove vive mia cugina, suo figlio conserva le lattine, non so se anche la plastica, e dà il materiale a qualcuno che gli paga un tot a peso. Noi invece regaliamo tutto... :evil:
Se qualcuno raccoglie i tappi a Milano lo faccia sapere, altrimenti io butto tutto nel sacco della plastica e addio carrozzine.
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

allora, ho chiesto a mia sorella dove vanno a finire i nostri, lei mi ha detto che li raccoglie la Parrocchia del Rosario (quella in piazza del Rosario all'inizio di via Solari), bisogna rivolgersi al bar dell'oratorio (NON a quello della piazza come ha fatto un suo amico arrivando con una vagonata di tappi! :P ).

Leggiona sappi che è vicinissimo al Rew, stasera ti spiego esattamente dove ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

grz liberliber...ma ti sta così male il tuo "momentaneo" avatar...te lo dovevo dire.... :yes!: :eyes: :think:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e pensa che è l'unica foto che ho trovato in cui sorride :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

e meno male allora....
Rispondi