tano, secondo me quello che tu proponi non ha le basi per funzionare...tano77 ha scritto:Chi rompe paga. L'idea che un ring si è perso nel nulla (poste di m.... !! ) non regge piu di tanto quindi propongo o l'utente dimostra che l'ha spedito (ricevuta di ritorno, manda il libro manda col DHL, ecc) o purtroppo lo ricompra
numero uno) se pippo spedisce un libro a pluto, e pluto non lo riceve, ed ammesso che ci sia malafede, chi lo dice che pippo non ha spedito il libro a pluto? e se fosse pippo che l'ha ricevuto ma dice di no?
numero due se ci fosse l'obbligo di spedire i ring con sistemi di spedizione che diano una ricevuta, non so gli altri, ma personalmente parteciperei a mooolti meno ring.
prendo un ring che ho da poco ricevuto"le labbra del tempo", compresa la busta pesa 370 grammi (ho appena misurato con la bilancina elettronica, quella che ti dice anche le calorie, approposito se fosse fatto di cioccolato al latte apporterebbe la bellezza di 1898 Kcal

tariffe senza ricevuta:
posta ordinaria - oltre 350 grammi fino a 1000 grammi - 4,00
peccato, per un peso inferiore a 350 grammi sarebbe venuto solo 1,80.... quasi quasi strappo qualche pagina. o vi è necessario sapere come finisce?

posta prioritaria - oltre 350 grammi fino a 1000 grammi - 5,20
pieghi di libri (visto che non ci sono quadernetti allegati e' possibile spedirlo anche con quel sistema) - fino a 2 kg - 1,2787 euro
e miraccomando agli 8 millesimi e 7 diecimillesimi (come si dice?)

tariffe con la ricevuta:
posta raccomandata - oltre 350 grammi fino a 1000 grammi - 6,35
posta raccomandata con ricevuta di ritorno - 6,35 + 0,60
posta celere - 8,50 euro (consegna entro 24 ore!)
paccocelere3 - 8 euro (consegna entro 3 giorni)
pacco ordinario - 7 euro (però questo non è tracciabile, rispetto agli altri sitemi, quindi in caso di smarrimento la posta ti risponde: BOOH!)
beh, tano, se tutte le volte che partecipo ad un ring dovessi pagare 6,50 euro di spedizione, contro 1,27 dei pieghi di libri, la bellezza di 5,08 euro di differenza solo per dare la garanzia che l'ho spedito... parteciperei a pochissimi ring, per soldi e pure per principio.
riguardo la seconda proposta invece, quella di creare una "lista degli affidabili", io sono abbastanza d'accordo sulla cosa, infatti l'avevo anche proposto a liber, ma la cosa sarebbe, mi ha fatto notare e penso abbia ragione, di difficile gestionetano77 ha scritto:Chi si iscrive a un ring dovrebbe passare almeno un tempo sul forum prima di iscriversi a un ring, ovvero non ti iscrivi oggi sul forum e domani su tutti i rings. Fatti conoscere un po. Per evitare sgradevoli situazioni di utenti con personalità multiple che si frega un attimo i libri.
si potrebbe introdurre una regoletta: non puoi partecipare ai ring se non ne hai proposto almeno uno tu...
... ma, mi chiedo, davvero vogliamo trasformare il forum in un posto rigido a regole e con "tassa di iscrizione"?