Ring: La notte di Keplero - John Banville
Moderatori: Therese, lizzyblack
Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
Le regole di quest'area (versione breve):
- I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
- Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
- Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Ho spostato Carmilla al primo posto così può fare l'etichetta con calma mentre legge il libro. Poi lo passa etichettato a Virgilio che spero non abbia problemi a trovarsi secondo...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Son tre notti che non dormo scervellandomi sulla battuta-non-fatta da Virgilio.
Che abbia a che vedere con il mio nickname?
Oppure... Ma no! Cosa vado a pensare!
Il libro parte presto, promesso.
Che abbia a che vedere con il mio nickname?
Oppure... Ma no! Cosa vado a pensare!

Il libro parte presto, promesso.

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
vi odio tutti

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Sei di una simpatia travolgente Virgilio, lo sai? 

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Il libro è partito questa mattina. Sarà a Roma in un paio di giorni: buona lettura a tutti (peraltro chi vuole può ancora iscriversi)! 

La mia Wishlist

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Non so se dopo lo passerò a Virgilio.. 

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Dovesse piacerti (ma anche no) non faresti certo fatica a nasconderlo nella tua biblioteca: non è nemmeno etichettato...
La mia Wishlist

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Era per fare dispetto a Virgilio, mica per fermarti il ring 

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Tzè...tanto prima che lo finirai sicuramente ce ne saremo dimenticati, saranno venuti gli alieni da marte, ci avranno conquistati, noi ci saremo ribellati, avremo fatto una guerra d'indipendenza, l'avremo persa, ne avremo fatta una seconda, l'avremo vinta, e avremo eletto Silvio Berlusconi presindente del mondo universale...
...e in tutto ciò il libro sarà ancora senza etichetta!!!

...e in tutto ciò il libro sarà ancora senza etichetta!!!

So many books, so little time...

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Chi c'è dopo Virgilio nella lista? 

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Lo porto stasera all'Angelo Mai,
intanto ricopio qui la mia je
Non avevo mai letto nulla di Banville e grazie a questo ring ho scoperto un autore davvero singolare.
La sua scrittura riesce ad essere allo stesso tempo semplice (per l'uso di costruzioni lineari, periodi brevi, frequenti dialoghi) e ricca (per le metafore originali ed efficacissime, la scelta di termini che evocano il tempo passato in cui si svolge il romanzo).
La cosa più notevole mi è sembrata la capacità di descrivere il carattere dei personaggi. Keplero innanzitutto, genio immenso in un corpo minuscolo e gracile, mente superiore capace di dipanare i segreti del cosmo ma incapace di tener testa alle angherie del suocero e agli umori della moglie.
Anche i personaggi minori, Tycho e Rodolfo II sono tratteggiati così vividamente che sembra di vederli. Davvero straordinario il racconto del primo incontro tra Keplero e Rodolfo.
Quello che mi è rimasto nel cuore di questo libro è la descrizione di due rapporti di messer matematicus: quello con la figliastra Regina e quello con il "bravo" italiano.
La piccola Regina, alta, seria e silenziosamente devota, appare per quasi tutto il libro come il grande amore di Keplero. Puro e castissimo. Inconsapevole per il personaggio e allo stesso tempo percepibile dal lettore. Anche l'italiano ferito a morte che keplero cura e veglia notte e giorno senza motivo rimane per tutta la vita impresso nella sua memoria. Forse perché in quel momento le loro vite opposte si sono incrociate, o forse perché per quell'unica volta un uomo come quello aveva avuto bisogno di un uomo come keplero.
La parte più difficile del libro è quella centrale che Banville ha scelto di raccontare in forma epistolare. Se è vero che grazie a questa soluzione l'autore riesce a dipingere in maniera chiara e divertente anche le piccole follie di Keplero, la lettura risulta però molto più faticosa.
L'ultima parte invece recupera i toni ispirati della prima.
Buona lettura a chi segue!
intanto ricopio qui la mia je
Non avevo mai letto nulla di Banville e grazie a questo ring ho scoperto un autore davvero singolare.
La sua scrittura riesce ad essere allo stesso tempo semplice (per l'uso di costruzioni lineari, periodi brevi, frequenti dialoghi) e ricca (per le metafore originali ed efficacissime, la scelta di termini che evocano il tempo passato in cui si svolge il romanzo).
La cosa più notevole mi è sembrata la capacità di descrivere il carattere dei personaggi. Keplero innanzitutto, genio immenso in un corpo minuscolo e gracile, mente superiore capace di dipanare i segreti del cosmo ma incapace di tener testa alle angherie del suocero e agli umori della moglie.
Anche i personaggi minori, Tycho e Rodolfo II sono tratteggiati così vividamente che sembra di vederli. Davvero straordinario il racconto del primo incontro tra Keplero e Rodolfo.
Quello che mi è rimasto nel cuore di questo libro è la descrizione di due rapporti di messer matematicus: quello con la figliastra Regina e quello con il "bravo" italiano.
La piccola Regina, alta, seria e silenziosamente devota, appare per quasi tutto il libro come il grande amore di Keplero. Puro e castissimo. Inconsapevole per il personaggio e allo stesso tempo percepibile dal lettore. Anche l'italiano ferito a morte che keplero cura e veglia notte e giorno senza motivo rimane per tutta la vita impresso nella sua memoria. Forse perché in quel momento le loro vite opposte si sono incrociate, o forse perché per quell'unica volta un uomo come quello aveva avuto bisogno di un uomo come keplero.
La parte più difficile del libro è quella centrale che Banville ha scelto di raccontare in forma epistolare. Se è vero che grazie a questa soluzione l'autore riesce a dipingere in maniera chiara e divertente anche le piccole follie di Keplero, la lettura risulta però molto più faticosa.
L'ultima parte invece recupera i toni ispirati della prima.
Buona lettura a chi segue!
Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
ma come sei sensibile
dai su, facciamo pace... il mio ruolo nel bc è mettere a dura prova la pazienza dei vero toro

dai su, facciamo pace... il mio ruolo nel bc è mettere a dura prova la pazienza dei vero toro

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
The Haunted House

- conteroccabruna
- Corsaro Nero
- Contatta: