viaggio in Sicilia

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Moderatore: etnagigante

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:yes!: :yes!: :yes!:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
dollypop
Corsaro Verde

Re: viaggio in Sicilia

Messaggio da dollypop »

se passi da Siracusa entro il 25 Giugno puoi passre dal Teatro Greco a vedere le tragedie...quest'anno danno Ecuba e Le Troiane.

se per caso ti va di vedere Augusta, che sarebbe a due passi da Siracusa e a due da Catania, ci sarebbe questob&b

per quanto riguarda la guida...io la definirei "sportiva"...vige un po' (ma solo un po') la regola del "La precedenza è di chi se la prende".
però ci sono tanti buoni cittadini che sanno rispettare il codice stradale, confida in loro(ti parlo da patentata motorizzata in Sicilia).
Se chiedi informazioni...fidati! in genere sono giuste...però chi ti indicherà la strada impiegherà molto tempo a spiegartela.
Immagine
liberliber
Contatta:

però chi ti indicherà la strada impiegherà molto tempo a spiegartela.
:lol: :lol: :lol: grazie :lol: :lol: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

ssstrega
Corsaro

Messaggio da ssstrega »

ah mi viene in mente il consiglio "mangerreccio"
bene...se riuscite ad approdare nella meravigliosa Cefalù ;) dovete assolutamente andare in una tipica ROSTICCERIA dove fanno le arancine più buone del mondo e anche tante altre cose tipiche "u pani cunsatu", la pasta al forno, mille tipi di pizza e calzoni...io ci vado spesso quando sono giù!
i proprietari sono due simpaticissimi cefaludesi dai modi gentili e affettuosi e arrivarci è molto facile, se dovesse servirvi il numero di telefono...dovrei averlo da qualche parte,
Liber fammi sapere che te lo passo :)

chiara

la cosa migliore che hanno però è la figlia :lol: :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula
liberliber
Contatta:

dunque abbiamo inserito dietro messaggio mooooolto subliminale :P Cefalù nei posti dove andare :D quindi la rosticceria interessa (la figlia a me personalmente un po' meno) e pure qualsiasi altro suggerimento su dove dormire/fare il bagno/cenare ecc. :P
se poi nell'arco delle due settimane tu fossi lì, ci organizzeremmo in modo da andarci quando ci sei... ;)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

ssstrega
Corsaro

Messaggio da ssstrega »

una donna a volte un po' crudele ha scritto:(la figlia a me personalmente un po' meno)
:? :(

chiara

Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

MailingListSicula
liberliber
Contatta:

oddio ho capito adesso!!! :wall:

P.S: ma sei tu che mi stimoli le gaffes o son proprio io che faccio da me? :(
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Ah, fanno gli arancini buoni da quelle parti? :think:

A proposito: ad Erice si mangiava molto bene al Cortile di Venere, ma si tratta di tanti anni fa e potrebbe essere successo di tutto, dall'invasione delle cavallette alla riconversione a nouvelle cuisine
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
ssstrega
Corsaro

Messaggio da ssstrega »

ma sei tu che mi stimoli le gaffes o son proprio io che faccio da me?
in tutta sincerità me lo chiedevo anche io :think: ...apriamo un sondaggio? :lol:

chiara

MailingListSicula
ssstrega
Corsaro

Messaggio da ssstrega »

GIORGIO... si dice ARANCINE.

cefalù :arrow: provincia di palermo :arrow: ARANCINE (giusto)

messina :arrow: resto del mondo :arrow: che ci importa a noi tanto è SBAGLIATO :arrow: ARANCINI

chiaro? :evil:

MailingListSicula
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

liber ha scritto:ma sei tu che mi stimoli le gaffes o son proprio io che faccio da me?
pensando a quella che ho fatto io con le statali, direi che è ssstrega a risvegliare le nostre abilità più o meno nascoste... :oops: :oops: :whistle:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
ssstrega
Corsaro

Messaggio da ssstrega »

insomma..se ho ben capito...sempre colpa mia è !!!! :wink:
:lol: :lol: destino crudele :lol: :lol:

chiara :P

MailingListSicula
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

cefalù :arrow: provincia di palermo :arrow: ARANCINE (giusto)

messina :arrow: resto del mondo :arrow: che ci importa a noi tanto è SBAGLIATO :arrow: ARANCINI

per l'appunto
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

a parte le fantastiche diatribe "arancine vs arancini", questo thread è meglio di un servizio dell'ente del turismo della Sicilia :D ssstrega fatti assumere !
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ah, poi il cous cous: a Mazara del Vallo e zone limitrofe c'é una comunità maghrebina che é lì da quando la Sicilia era ancora regno dei mori, e la cucina locale é imprescindibile :yes!: (i primi piatti arabi che ho assaggiato in vita mia me li cucinava la nonna sicula quand'ero bimba)
Ah poi oltre al tour dell'antichità classica, dell'antichità moresca, del barocco e del contemporaneo, lasciate un pò di spazio anche per i normanni :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Il mio modestissimo contributo in questo 3d non può mancare.
Ma prima due cose importanti:
Number one: Gli arancinI sono una libertà poetica concessa solamente a Camilleri,
diffidate dalle imitazioni, le originals sono solo lE arancinE (Ssstrega che fame!)
Mi raccomando zia Liber comincia a studiare un po’ la lingua del luogo.
Number tou: per evitare altre gaffes, come ricordava Frine, vi consiglio l’ utilissimo libro di testo Palermo è una cipolla che potrà risultarvi utile anche per il resto del territorio siculo.
Ora passiamo alle cose serie…Il Cibo!
Allur a San Vito Lo Capo fanno il miglior cous cous mai mangiato in vita mia, di pesce naturalmente niente carne, niente montone(vero Ssstrega!) solo pesce, vai dove vuoi a mangiare tanto lo fanno bene praticamente ovunque.
Per gelati e granite veramente special seguimi… andiamo nel corso principale, arriviamo fino alla chiesa e saliamo dando le spalle al mare, alla tua sinistra c’è una gelateria che non puoi lasciarti sfuggire dove potrai trovare anche delle granite che sono la fine del mondo, dal cantalupo ai gelsi neri, al gelsomino.
Altra gelateria da segnalare si trova un po’ più internata ma basta seguire sempre il corso (o la fila di gente) si trova sempre alla tua sinistra, imbocchi una via piccolina sormontata da un arco di pietra, accanto la gelateria trovi un negozio d’ abbigliamento, stoffe, oggetti etnici molto strani.
Insomma spiegato così sembra difficile ma il paese è talmente concentrato che basta farsi un giro e avrai tutto chiaro.
Se in spiaggia vuoi stare comoda, cabina, bar, vuoi farti la doccia o un giro in altalena ti consiglio il Sabbione alla fine del lungo mare.

Erice è meravigliosa, di giorno potrai sbirciare negli atri delle vecchie case fatte di pietra, la sera diventa suggestiva e romantica. Ti consiglio di salire fino al castello di Venere, sulla sinistra c è una specie di piccolo belvedere veramente molto suggestivo.
Non puoi non assaggiare le delizie della pasticceria, soprattutto le genovesi alla ricotta (io le preferisco con la crema gialla) te le sfornano proprio davanti, e poi i biscotti... sto sbavando sulla tastiera.
Il ristorante che dicevi tu Giorgio dovrebbe esserci ancora ma non so se ha cambiato gestione.
Per raggiungere Erice la starda è un po’ tortuosa, fate attenzione soprattutto se c’ è nebbia( vi pare anche noi abbiamo la nebbia Tzè!) da qualche anno è in funzione la funivia ma non so dirti come funziona, io amo stare con i piedi ben piantati per terra.

Ai piedi della città troverete un ampio e comodo posteggio, dopo le venti è a gratiss, ultima raccomandazione portati una giacchetta o un golfino di cotone la sera può far freschetto.
Per il momento non mi viene in mente altro.
vadoa a mangiare qualcosa che con tutto questo parlare di cibo ho un calo di zuccheri
:lol:
ssstrega
Corsaro

Messaggio da ssstrega »

:arrow: Xenia…shhhhh … lo scopo era proprio questo! Nsisàmmai passassero di qui!;) Eheh :D

:arrow: antichità classica CE L'HO
dell'antichità moresca CE L'HO
del barocco CE L'HO
del contemporaneo CE L'HO
lasciate un pò di spazio anche per i normanni EEEEECCOME SE CE L'HO.

vedi? a cefalù c'è tutto! :lol: :lol: :lol:

:arrow: Aroooo ora me lo dici che bisognava prendelo di pesce il cous cous! ???mannaggia al montone!

"CHE CARNE è?"
"MONTONE"
"EEEEEEEEEH? :eyes: "
"QUELLA DEL KEBAB"
"AH :| "

che ricordi..che ricordi.. :)

chiaraperlaprolocosicula

MailingListSicula
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

torniamo un attimo all'arte...
a Siaracusa si è fermato Caravaggio
e poi mi fermerei a Palzzolo Acreide (SR)a vedere lazona archeologica
tra l'altro sul corso principale ci sta una pasticceria che merita di essere visitata ,Corsino.
Bene se ho altri consigli mi faccio viva!
Immagine
liberliber
Contatta:

sto sbavando. siete fantastiche :mrgreen:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

se tu che sei in partenza stai sbavando, pensa me :D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rispondi