Cosa cerco in un bookring (anche: Lamento di Un Recensore)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Mah, personalmente ho lanciato solo 3 ring, di libri che mi piacciono moltissimo: Coscine di pollo, Una banda di idioti e La donna del tenente francese.
Nessuno dei 3 è piaciuto. Certo, un po' dispiace lì per lì quando leggi le j.e.
Però mi sono resa conto che le persone che non hanno amato i miei libri sono le stesse di cui io non condivido (direi non condivido affatto) i gusti letterari... :lol:
E allora mi viene solo da farmi due risate...
E poi del resto se Liber mi parla ancora, nonostante io vada in giro a dire che Rosso di sera è uno dei libri più brutti che non sono riuscita a finire di leggere... :mrgreen: :lol:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

solo perché me l'ero dimenticato :evil: :evil: :evil: :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Liber, io ti voglio bene ma quel libro... proprio non ce l'ho fatta.
Ero persino bloccata sul divano di potbook da giorni, e quindi avrei potuto finirlo anche per inerzia. :lol:
Dopo mi sentivo pure in soggezione a scrivere la mia j.e. con le stelline ai minimi storici dopo tutte quelle entusiaste prima di me...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

E poi: quando un libro proprio non riuscite a sopportarlo, ma sapete che per il ring master è un'opera fondamentale...riuscite a essere sinceri fino in fondo nella recensione?
No. :P Cioè, non è che mi metto a dire che il libro mi è piaciuto un sacco quando non mi é piaciuto. Ma esprimo la mia opinione negativa in modo più blando e cerco anche di trovare dei lati positivi. E sono più generosa anche con i punti, non riesco a dare meno di 7, magari 6 se il libro era proprio pieno di difetti, ecco, se il ringmaster gli ha dato 10 punti. Che ci volete fare, non riesco a essere cattiva io! :lol:
ma anche un semplice "mi spiace, non è il mio genere... " non credo offenda nessuno...
E invece io una volta sono rimasta molto male proprio per un "non è il mio genere". Era il mio primissimo ring, del libro a cui devo la mia iscrizione al bookcrossing, un libro che a d o r o. Era un "non è il mio genere" combinato con cinque miseri punti. Niente di più. Insomma, se non è il mio genere non gli do proprio dei punti e piuttosto di un "non È il mio genere" riesco a capire un voto negativo se ne è spiegato il perché nella j.e.
Però ero una neobookcrosser giovane ed ingenua, oggi queste cose non mi toccano più, De gustibus... e chi se ne frega.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh i gusti sono gusti - e ammetto che anch'io una volta ho usato la scusa non è il mio genere, ora sono meno inibita :P
Miss, non ti preoccupare, come diceva qualcuno sopra piacere a tutti è come non piacere a nessuno quindi una recensione negativa è meglio :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io cerco sempre di essere un minimo articolata nella j.e. di qualunque libro bc.
Che sia un ring, che l'abbia preso ad un meet-up, che mi sia stato prestato.
Mi sembra profondamente e radicalmente inutile altrimenti che un libro sia registrato su bc.com se tutto quello che ci deve essere nella sua pagina é 'arrivato' 'ripartito' 'preso al mu di gennaio 'riportato al mu di marzo'.
Ah, e i quadernini mi mettono in serio imbarazzo, perché quello che ho da dire in genere lo scrivo nella j.e.
(e anche tutti gli altri ammennicoli che ci sono dentro i ring, ma quello solo perché si mescolano e non riesco più a capire cosa stava dentro a quale busta)
E quando un libro non mi piace, le cose sono due: o scrivo tutto quello che penso, facendo delle grezze infernali, di cui poi mi vergogno per i secoli, o dico le stesse cose con ardite circonlocuzioni non offensive, della cui ipocrisia mi vergogno uguale, ma almeno nessuno se ne risente. :P

In conclusione: si, sono una nazista della j.e. :mrgreen:
Se c'é, usiamola. :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Un'amica molto cara ha scritto:poi se i quaderni son come quelli che prepara lizzy sono pure dei gioiellini...
:heartkiss:
D'ora in poi puoi anche mettere una cacchina fumante come JE nei miei libri, e ti parlerò comunque :P :lol:

Ma sono d'accordo sul fatto che "sto libro fa vomitare" non sia esattamente un giudizio razionale.. comunque, ritengo che non sia necessario essere offensivi per criticare un libro. A parte uno (ma il ringmaster era d'accordo con me :P), a cui ho dato un giudizio veramente pesante (e voto forse 1...), in altri ring che non mi sono piaciuti ho cercato di dare dettagliate spiegazioni sul perchè..
si torna al fatto che, da gente che legge, ci si aspetta un qualcosina in più quando si tratta di JE.. e invece, a volte, mi ritrovo di fronte a qualcosa di asettico e distaccato, che mi fa molto triste..
:cry:

Ora, però.. o facciamo dei ring solo tra di noi di questo thread, oppure non so.. avete qualche suggerimento che vada oltre la menzione "le JE lunghe sono gradite" all'inizio del thread del ring? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Le J.E. non mi va’ di farle lunghe o complesse : dico solo come ho trovato il libro e perché mi è piaciuto/non mi è piaciuto.
Sarebbero troppi i libri da commentare , tutto sembrerebbe un blog di recensioni . Troppo dispendioso : diventerebbe un lavoro ! :D
Mentre invece il bookcrossing è quel diletto barbino che mi fa/non mi fa piacere :
  • i libretti intarsiati delle manine buccorsare
    gli scaccolamenti invernali dei raffreddati
    le orecchiette di coniglio alla cima di crapa
    le misteriose cifre dello shopping
    le zanzare spiaccicate punte di rosso
    l’odore di muffa cartacea ( e altro …)
    le sottolineature col pennarello blu
A me piacciono i libretti e gli ammennicoli vari inseriti nei libri perché ritengo che se il libro non mi piace allora posso trovare negli optionals quel qualcosina di sfizioso che poi mi racconta di un’altra storia , un'opportunità in più , insomma .
Quindi meglio che siano fuori tema , semmai …
I bookring a cui partecipo sono pochi (3) e quindi do/mi do piena soddisfazione . Se fossero 30 sarebbe un’industria che non fa per me , “non è il mio genere"

Dalle J.E. mi aspetto delle sorprese ; se capitano , non è mica poco … :wink:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Oh, infatti non ho mica detto di pretendere la journal lunga o complessa, ma ho scritto "Mi piacerebbe poter cliccare su un titolo in BC.com e trovarci più spesso la vita di quel libro"
La vita non ha bisogno di molte parole, ed ho in mente un esempio splendido di quello che intendo:

[quote="il prode Agnul, commentando il mio ring tanto amato (l'Isterico a Metano")"]
Tio bo', ho ritrovato me stesso! Ho bisogno di un piastrellificio, altro che ikea generation. :-)

(demenziale? criptico? io? evidentemente.)

[/quote]

Ecco, chi l'ha letto può capire (vero Lizzy?) che in queste brevi battute c'è davvero TUTTO il libro. Non la storia, non una "recensione" ma sicuramente l'atmosfera, il sapore del romanzo: l'ho amata moltissimo anche se son solo due righe!

Insomma, è proprio "la cura" nella j.e. che a volte mi manca, mica il numero di paragrafi

Per quanto riguarda i suggerimenti non so che dire, non mi aspettavo nemmeno che così tante persone fossero d'accordo con me quindi mi fa molto piacere averne scritto, e intanto mi chiedo cosa ci sarà di bello sul blocchettino michelangiolesco che avevo allegato all"isterico" ... chissà se l'utente
mamma di Iorek ce lo farà mai sapere (Stimato! chi se ne frega se stai dall'altra parte del globo: caccia il quadernino!!!)

Dite che qualcun altro ha letto 'sto thread e magari la prossima volta .... :wink:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Dite che qualcun altro ha letto 'sto thread e magari la prossima volta .... :wink:
E' una speranza! :wink:
Anche perché l'argomento è sentito e si vede non solo da quaeto thread, ma ne ho anche parlato e sentito parlare a vari MU piuttosto che in varie occasioni!

C'è già qualcuno che ha aggiunto la richiesta di je + complesse nelle regole del ring...

Insomma, a parer mio, la speranza c'è! :mrgreen:

E grazie per aver "tirato fuori" la cosa! :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

anch'io sono un pò delusa dalle J.E. tipo "partito" (ok, quelle in entrata non è che possano essere molto originali...) e soprattutto non vedo cosa ci sia da offendersi o dispiacersi se a qualcuno non è piaciuto un libro che ti ha fatto impazzire...anzi meglio magari se ne può discutere, che poi è anche un pò lo scopo di condividere un libro!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Eilan86
Corsaro Rosso

Messaggio da Eilan86 »

Di solito non metto il quadernono nei miei ring, ma sono stata contenta quando mi è arrivato un ring col quadernino di poter mettere i miei pensieri sulla carta. Di solito non sono molto espansiva nel commentare i libri che leggo, è una cosa che per quanto mi sforzo, sia coi miei libri che coi ring mi vengono sempre J.E un po' stringate. Il quadernino mi sa molto di personale e le poche volte che l'ho messo ho messo un piccolo blocchetto fatto da me con giusto lo spazio per permettere ad ogni partecipante di fare il suo commento. Penso che sia bello lasciare qualcosa di sè nel ring. Anche un segnalibro o una cartolina.
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa
Eilan86
Corsaro Rosso

Messaggio da Eilan86 »

Oggi è arrivato a casa Gabbie Vuote, pieno di volantini, due biglietti, e persino un cd!!! Devo dire che sono stata molto contenta e ho postato non appena possibile un commento per ringraziare tutti i partecipanti. Devo dire che se devo dire cosa cerco in un ring oggi direi proprio questo.
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa
Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Bè il mio modesto parere in merito è che ognuno dovrebbe esprimere il proprio pensiero sul libro letto, indipendentemente dal fatto se è stato gradito o no.

Un commento è d'obbligo, altrimenti viene meno lo spirito del ring, che è la condivisione di una lettura e di ciò che essa ha suscitato.

Per quanto riguarda l'aspetto "tecnico" della stesura del commento, l'deale sarebbe farlo sia su diarioDiBordo/quadernetto sia (e soprattutto) attraverso J.E.

ONE ** LOVE
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

la Rosenc...mi ha aperto un mondo! 8)
Condivido i lamenti del recensore il-Picchio e della gran parte dei BC-corsari che hanno scritto qui.
Tostoini poi dice:
sono una nazista della j.e.
bhè allora io sono un agente SS : son qui a proporre agli amministratori, che già controllano e segnalano corsari non attendibili e pericolosi per i ring, di fare il quaderno rosso degli ammoniti . Chi ha cattiva abitudine di non fare j.e. non è accettato nell'anello. Insegnategli la strada delle biblioteche: i libri si prendono in prestito, nessuno chiede niente e li riconsegnate con prestito prolungato a tempo da determinarsi!!! via dai ring :evil:

:? chiedo venia per lo sfogo, ma uno proprio ci resta male, senza sapere dov'è il suo libro, e ancor peggio senza aver avuto minima considerazione alla lettura: che si apre un ring a fare?!
Sono diventata ring-dipendente! Non ho ancora festeggiato 1anno di affiliazione corsara che ho partecipato a circa venti ring, sono iscritta ad altrettanti e ne ho sul comodino attualmente 4.
Di miei in giro ce ne sono 5 e uno in partenza. Il mio primo è già tornato (troppo intonso e anonimo per i miei gusti...ma è stata una gioia indescrivibile rivederlo..che è già ripartito su richiesta!)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

condivido pienamente il tuo sfogo!
Dalla prima all'ultima parola.
Infatti ultimamente la mia voglia di far ring come Master è completamente sparita, ogni tanto riemerge, ma subito la castro... :evil:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Scrivo ancora qualche nota nel fiume emotivo.

Per quel che riguarda il quadernino non ho nessuna impressione: solo non mi è ancora capitato! :oops:
Il giornale di viaggio invece è carino e lo adotterò! Anche se la formula nome di arrivo e partenza mi fa sentire tremendamente in colpa :roll: se si è fermato da me più di un mese! Ci metterò solo diario di bordo per la firma, così nello scaffale il libro quando torna è certo arricchito, anche senza obbligo di sottolineature (non sempre le faccio, a seconda di dove mi trovo a leggere...e siccome magari leggo anche in piedi aggrappata al palo del tram...)!
Liber
forse suggeriva il commento a quelle j.e. più articolate nel thread recensioni...la trovo un'ottima idea. Si potrebbe assegnare il compito al ring-master di aprire un thread apposito quando individua nella j.e una recensione...se già non lo ha fatto per conto suo!
Inoltre mi ha fatto piacere nel thread del ring a cui partecipavo, ricevere le impressioni e i complimenti sulla MIA J.E. ( :heartkiss: grazie isolachenonc'è): usiamo anche quello spazio non solo per le iscrizioni o le comunicazioni :wink: ...
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Zoe non desistere... :pray: ...le soddisfazioni arrivano! :D
JamsODonnellToo
Corsaro

Messaggio da JamsODonnellToo »

Mah, come partecipante a molti - troppi :whistle: - ring la prima cosa che mi viene in mente e':

voglio che sia piacevole! Non necessariamente il libro (de gustibus...) ma proprio la partecipazione al ring. E quindi mi danno un po' fastidio le imposizioni, che siano le JE coatte o le formule tipo "questo ring ha la precedenza su tutto quello che state leggendo" (maddeche' aho'?). Il bookcrossing e' e resta un hobby. Lo faccio perche' mi diverte. Se mi si cominciano a imporre le cose, non mi diverto piu'...

E no, non ho la coda di paglia ;) le JE le ho sempre fatte proprio perche' so che fa piacere al ringmaster leggerle (anche le critiche dai!), e fa piacere a me buttare giu' quello che il libro mi ha comunicato, a futura memoria. Ma appunto... lo faccio perche' mi fa piacere! Mi sembra che far partire un ring e poi non accettare il fatto che alcuni partecipanti non hanno voglia mezza di scrivere un commento, sia un po' come mettere al mondo dei figli e poi rinfacciargli per tutta la vita che non hanno preso la strada che noi avevamo previsto per loro :lol: Il ring vive di vita propria, ed e' anche questo il bello, secondo me ;)
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

che si apre un ring a fare?!
personalmente: per il piacere di far piacere agli altri.
se poi arriva la recensione, è una gioia in più.
perchè faccio recensioni? per far piacere al ringmaster. La maggior parte delle volte non mi frega un picchio di lasciare i miei commenti, lo faccio solo per far piacere a chi ha liberato il libro (e faccio recensioni "studiate" e non stringate).
Il BC si regge sulla cortesia verso gli altri e sul proprio piacere nel fare le cose
Perchè libero libri? per il piacere di farlo. Se poi arriva una je anonima o registrata, è una gioia in più.
Capisco la frustrazione nel non ricevere le je, di ring o di ITW...ma i libri sono liberi e le persone pure, non possiamo imporre i commenti.
Poi si è liberi anche di fare i ringmaster nazisti: fate la je al mio libro o non iscrivetevi neppure e se dopo averlo ricevuto non la fate vi cancello da tutti gli altri miei ring.
Ma chi si iscriverà, a lungo andare? :roll:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Rispondi