oh oh oh... io a S. Francisco ci ho passato 4 giorni.
Bella... bella davvero !
Dunque, ti consiglio di andare a vedere il Golden anche di notte, e' splendido, romantico, enorme... da delle emozioni strane. Infondo l'america e' un "fenomeno" montato dai media ma il golden e' davvero davvero bello...
Non andarci a mattina presto, scegli il pomeriggio.
A mattina l'aria fredda della baia si socntra con il vento caldo del deserto e c'e' tanta tanta nebbia. RIschi di non vedere nulla; il pomeriggio il cielo si apre e... e lo spettacolo è assicurato!
Accanto a "the city light" libreria dove sono stata ... ( ambiente rilassato molto FRISCO ( da san francisco... contrazione... frisco ), c'e' un piano rialzato dove sono concentrati tutti i libri di poesia... molto molto bello; accanto, dicevo, o poco prima salendo la strada, c'e' un bar, il " Caffe' Trieste" Coppola scrisse «Il Padrino», i suoi tavolini si davano appuntamento gli scrittori della Beat Generation e Ferlinghetti ancora oggi ama sorseggiarvi un vero espresso italiano. Di preciso e' a San Francisco, 261 di Columbus Avenue.
Vedi Castro, il quartiere GAY, come tutti i quartieri di questo tipo e' il regno del trasgressivo, del lecito ma anche del buddismo e del naturismo, biologico, animalista. Colorato allegro paicevolissimo...
Lombard Street ? Da vedere... e' una ... M... pazzesca ma e' simbolo di s. F. e va vista.
Fatti il giro sulla cable car ( la funicolare ) costa un poco ma e' divertente. Cerca di essere tra i primi a slaire cosi' ti puoi appendere e dondolare durante il cammino.
Nel quartiere cinese c'e' un piccolo negozietto dove confezionano i biscottini della felicita'. Per la prima volta potresti vederli "sfronare" e chiudere dalle delicate manine di una vecchina cinese. Vale la pena, anche perche' l'assagio e' gratis, e li fanno anche al cacao!
Se ti va, fa un salto alla main library, appena entri a sinistra c'e' lo stand dei libri che "svendono", c'e' un po di tutto ed il prezzo e' ottimo... 1 2-... 5 dollari....
Per il cibo... con 18 dollari su Market street c'e' un ristorante a buffe' ( non so come si scrive aiuuttoo Bouffet ?

) di pesce, sushi e cineserie... il sapore e' ottimo, ci abbiamo mangiato 2 volte e nessuna intossicazione; molti si sono abbuffati di ostriche e suschi ma era tutto ottimo. Il nome e' Moon and Star.
C'e' una stradina si chiama Balamy Alley, a sud, e' famosa per i murales; e' davvero una stradina minuscola ma se ti trovi da quelle parti ( e s. Frisco non e' molto grande, ti puo' capitare, io ci passerei) alcuni sono davvero opere d'arte. Il quartiere e' comunque The Mission.
C'e' tantissimo ancora da dire... ma poi non ti annoio ?
Ti incollo qualche foto... poi mi manderai le tue
a presto
Caffe' Trieste
on the Cable Car
Murales a Balamy ALLey
Il Golden di notte...