Wu Ming - Manituana

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Q è un libro meraviglioso, a sfondo storico ma che parla di temi attualissimi (uno fra tanti: la libertà di circolazione del sapere, tema molto caro a Wu Ming). E' un libro sull'utopia, sull'anarchia, sul sogno di un mondo migliore e a volte anche sulla realizzazione di un mondo migliore.
Io ho amato questo libro in ogni pagina, ogni riga, ogni parola. Difficile da dire, ma penso sia uno dei libri che mi ha lasciato di più...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

io ho avuto serie difficoltà le prime 40 pagine. poi scorre che è una meraviglia...rodolfo, per quel micron che ti conosco, ti potrebbe piacere SERIAMENTE. per il resto consiglio caldamente a tutti solo per una frase, che in realtà è un grido di battaglia
omnia sunt comunia, figli di puttana!
scusate lo sproloquio, ma era una citazione, no? :P

ps: singaporro, la terza cosa in comune dopo la maglia di superman e howard e il destino del mondo...siamo meno avursi di quello che pensavo :D
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Separati alla nascita, direi (non nostra, di altri due intendo).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Una buona ragione per leggere Q: l'ho letto e ho pensato che boh, alla fine non fosse tutto sto granché. Poi col passare del tempo hanno cominciato ad affiorare delle cose del romanzo che non sembravano avermi colpito, mi venivano in mente dei significati che alla prima lettura non mi sembrava di aver colto. Per un romanzo inutile ci stavo rimuginando decisamente troppo e mi aveva lasciato troppe cose.
Morale della favola l'ho riletto ed é stato vero amore :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Capola, per quel micron che MI conosco potrebbe davvero piacermi seriamente :), e il tuo commento come qualche altro supporta la sensazione.

E' che mi stride un po' il contrasto tra l'ambientazione storicissima e il linguaggio/stile ggiovani che ho colto nelle prime pagine: frasi brevi, senza verbi, tutto un po' postmoderno se questa parola ha un senso.

Cose che nel Nome della Rosa (tanto per dire la prima cosa simile che mi viene in mente, postmoderna e che mi ha coinvolto tantissimo, per giunta) non c'era. Ma quella era mimesi quasi assoluta, questa no, credo.

Probabilmente è una personalissima sensazione... Riproverò, riproverò, riproverò. :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

la questione del linguaggio, in effetti è seria...parecchi lettori hanno scritto a giap (che è la loro "mailnig list" ma in realtà molto, molto altro) facendo presente questa cosa...ti rispondo quello che ha scritto wu ming 1 a riguardo su giap n#24
Q è stato scritto come se stessimo traducendo da un originale inesistente, quindi abbiamo sempre cercato di "rendere". non potevamo certo scrivere in un'alternanza di tardo latino e tedesco del XVI secolo, nè cercare u banale effetto mimetico innestando sul corpo dell'italiano moderno arcaismi del tipo "imperocchè", "in tal guisa" eccetera.
nel romanzo abbiamo usato stili e registri diversissimi tra loro, ad esempio per dare un'idea dell'abisso che separava la rozzezza plebea della lingua parlata dall'ampollosità di quella scritta (quasi sempre il latino). spesso siamo ricorsi a prestiti da diversi dialetti e gerghi locali...
...occorreva rendere con un linguaggio materico e un registro basso un tale universo di sporcizia e scatologia. nessuno, dico nessuno, parlava come si parla in certi romanzi storici. tantomeno nei monasteri medioevali si parlava come guglielmo di baskerville.
allafine non hanno fatto niente più di quello che fece manzoni con i "promessi sposi" (ok, effettivamente non è un invito alla lettura, messa così...)
poi a me il "plurilinguismo espressionistico" (ferroni dixit a proposito di gadda e del "pasticciaccio" e di pasolini e "ragazzi di vita") piace, ma io non faccio testo, perchè parlo come uno scaricatore di porto e sono la reincarnazione della sora lella (a detta di pamini)...
deserto vengo a te
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

anche a me la questione del linguaggio ha fatto l'effetto delle unghie sulla lavagna per le prime pagine. poi il romanzo mi ha preso così tanto che non ricordavo neanche più quale fosse il problema :wink: mentre lo leggevo ogni tanto andavo a dare un'occhiata sul dizionario storico, inizialmente per verificare l'attendibilità di alcune cose, in seguito perchè me lo faceva sentire ancora più "reale".
uno dei libri più belli letti negli ultimi anni ( un par di palle, l'ho letto nel '99!).
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Accidenti, dopo Q e 54 (è sfida aperta fra i due) se anche questo è un capolavoro mi resteranno solo 2 posti nell'Olimpo libresco :think:

Dite che bisognerà prenotarlo?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Rodolfo la tua sensazione secondo me ha un nome: pigrizia atavica :P
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

Melbookstore ROMA
Giovedì 12 aprile ore 18.00
Wu Ming
presentano il loro nuovo libro
Manituana
(Einaudi)
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Giap ha scritto:Domani, 20 marzo, è il giorno fatidico.
Inspirare, espirare.
"Manituana" arriva in libreria.
Inspirare, espirare.
In un Paese intrappolato negli anni Settanta del XX° secolo, abbiamo scritto un libro sugli anni Settanta di un altro Paese, e di un altro secolo.
Inspirare, espirare.
O la va o la spacca.
Già oggi, su manituana.com, puoi scaricare e leggere il prologo in pdf.
http://manituana.com/documenti/0/8114

Hic Rhodus, hic salta.
Ce l'abbiamo quasi fatta.
42
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

e non abbiamo neanche finito le scorte di metadone...
deserto vengo a te
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

celo.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

non celo :cry:
e non so quando celo avrò. Per cui zitti e mosca, vi pregoooo!
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Non ha nevicato per tutto l'inverno.
E oggi...mi sa che devo rimandare il "viaggio" alla libreria. Mpf.
42
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

celo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

celo.

e ci ho anche du wu ming il 25 aprile! :bounce:
42
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sappi che se mi mettono la mostra quei giorni lì e io non riesco a salire per il 25 ti odierò per tutti i giorni a venire :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ti rendi conto di quanto passa il tempo mica citando a vanvera Heidegger sotto mentite spoglie (e nessuno che se ne accorge) ma scoprendo che sulla copertina del tuo Q mica c'è Wu Ming

ma

Luther Blisset.

Una volta anch'io, insieme a una folta schiera di angry young men, ero Luther Blisset.

Posso piangere?

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Posso dire che adoro il risvolto di copertina? Quello in cui si spiega chi è Wu Ming?

Stiamo trasmettendo: tentativi di recensione di una grupie.
42
Rispondi