Come si fa un Sondaggio aperto!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Sullo sfogo de El Tano. No comment.

Un grazie a Iorek, e una precisazione. Non mi aspetto che in un forum ci sia solo voglia di divertirsi, di giocare, forse sono un poco troppo serioso, e questo appare arrogante, ma il mio spirito è di investire il mio tempo sul pc anche per crescere. (Chi mi conosce personalmente sa che il mio carattere nella vita reale è molto Cazzara :mrgreen: ) Per ridere e basta esistono le chat. Guardate le ultime pagine del sondaggio sullo ShutDownDay, ci sono contenuti? Pochi. C'è la voglia di ridere, di stare insieme, e questo è bello. Ma se uno volesse sapere con chi giocare e con chi organizzare qualcosa di diverso, di coraggioso per alcuni di insensato per altri, insieme? E' difficile, è macchinoso. Questo penso.
Se fai un sondaggio che riguarda LA CHIUSURA DEL SITO PER UN GIORNO, e SAI CHE PUOI DARE UN DISPIACERE, fallo aperto, che senso ha il voto segreto? In certe votazioni uno può essere distratto, in altre uno potrebbe metterci la faccia. Un atteggiamento orribile è fare ironia sull'impegno di una persona, peggiore dell'indifferenza. Penso a molte iniziative che sono state mancate, per paura, per mancanza di convinzione, forse molto più importanti dello ShutDownDay, Perché, perché uno è portato a leggere l'ultimo post, a non leggere
tutto, e magari una persona che ha voglia di fare perde un'occasione, si sente umiliato da una battuta di troppo. Pensateci.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Diego, forse ti sfugge la differenza tra i verbi "potere" e "dovere".
Il fatto che uno possa dire la sua in un forum, non significa che lo debba fare.
Soprattutto, non significa che sia obbligato a farlo perchè lo dici tu. Pensaci tu, che forse è meglio.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Dunque non ho il tempo ora di commentare sulla seriosita' del forum.
Dico solo che se fai un sondaggio in cui partecipano 300 persone pensi di riuscire a leggere 300 pm?
E poi: che dispiacere posso dare in un forum?? Se dico che il Tano e' scemo sul forum (faccio un esempio), non penso che ci sia gente che si disperi, ed in primis il tano.

Su, e' un forum, non la vita (questa e' buona, la metto sulla lapide).
Penso a molte iniziative che sono state mancate, per paura, per mancanza di convinzione, forse molto più importanti dello ShutDownDay, Perché, perché uno è portato a leggere l'ultimo post, a non leggere
tutto, e magari una persona che ha voglia di fare perde un'occasione, si sente umiliato da una battuta di troppo.
Citamene una e ti lavo la macchina per un anno.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

il fatto, Diego, è che quello che ti aspetti tu magari (magari eh...) non vale per tutti. E in nessun caso è sbagliato o deve esserlo.
Tu fai quello che vuoi, gli altri facciano quello che vogliono: è il pretendere che gli altri facciano quello che vuoi tu che a me personalmente dà fastidio, e soprattutto il giudizio che dai su chi non la pensa come te: magari (magari eh) c'è gente più che impegnata eticamente nella propria vita che qui ha voglia di divertirsi. Dirgli che non hanno entusiasmo o che sono dei cazzari mi sembra presuntuoso, ecco. Soprattutto portare avanti un'opinione a oltranza, a prescindere da qualsiasi cosa dicano gli altri, e senza la minima autocritica, a me sembra tracotante. E non si tratta di essere seriosi: ci sono state molte discussioni serie qui sul forum. La differenza non è che fossero serie, è che non si cercava di imporre la propria opinione - o magari un pochino :P ma senza pensare che fosse l'unica verità assoluta e chi non la pensa così SBAGLIA.

e su questo:
che senso ha il voto segreto?
ti è stato risposto talmente tante volte che mi viene il dubbio che tu non legga i post altrui, tranne quelli che vuoi tu: liberissimo, ma un poco inutile come argomentazione.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Penso a molte iniziative che sono state mancate, per paura, per mancanza di convinzione, forse molto più importanti dello ShutDownDay
diego, fammi degli esempi, per favore.
di iniziative legate a bookcrossing (megaliberazioni, reading, liberazioni a tema, conferenze, ecc.) che siano andate deserte o ignorate, mi pare proprio che non ce ne siano state, tantomeno per paura (paura? eddeche?). ce ne sono state di più coinvolgenti e "di successo" o meno, ma mi pare che quando c'è stata la "chiamata alle armi", i bookcrosser non si sono mai tirati indietro, anche quando si trattava di cose ben più impegnative, anche a livello reale, fisico, di stare senza forum per un giorno (esempio recente la megaliberazione, esempio più lontano, ma eroico, i libri per il friuli). Mai - tirati - indietro.

insoma diego, a me sembra che tu te la sia presa troppo perché hai trovato opposizione alla tua idea (opposizione, perlatro, sicuramente più verso i termini in cui l'hai formulata, che verso l'idea in sé), perché qualcuno si è permesso di percularti un po', e adesso ti stai attaccando con le unghie e con i denti a questa storia del sondaggio, e a una supposta idea di vacuità di tutti gli altri, per cercare disperatamente di avere ragione..
Ma che io sappia, la dicotomia Io Buono - Voi Cattivi non ha mai riscosso particolare simpatia.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Cara Liber,

Se ci ripenso sei tu la prima che mi dice Arrogante. Non mettermi in bocca parole non mie, però. Non mi permetterei mai di OFFENDERE NESSUNO IN PUBBLICO E PER ISCRITTO addirittura, né dargli dello stupido. Avevo usato la frase "Spegni il computer il 23, accendi il cervello". Fraintesa, ho chiesto scusa, ho chiarito, ho fatto autocritica, è uscita l'idea di "Spegni il computer il 23, accetta un libro."
Farò il rilascio in un Internet Point, Stamperò un'etichetta col simbolo dello ShutDownDay, lo ripeto, magari ti fosse sfuggito tra i vari post "ironici". Questo come lo chiami... ah ecco: "imporre la propria opinione".

Tornando al tema del seguente thread. Un sondaggio palese è possibile. Potrebbe essere utile (puoi modificare il voto, uno deve metterci la
faccia) Hai una possibilità in più. Usala o ignorala.

Chi offende qui?
Trovo orribile canzonare l'impegno di una persona, peggiore dell'indifferenza. Se essere arrogante vuol dire mettere davanti un'idea alle proprie valutazioni personali, allora hai ragione.

--->

Cara Firnie, ce ne sono diversi di esempi, se questo non ti basta, mi torna in mente la questione di Angelo Mai. Proposta di Momo, credo. Ma se spulci nel forum ne troverai anche altri... Non me la prendo assolutamente. Credimi.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

No un attimo.
Se ci ripenso sei tu la prima che mi dice Arrogante.
Diamo a Iorek quel che è di Iorek, che caspita. :mrgreen:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 572#352572
Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Guarda Diego, io ho proposto una volta una liberazione a tema della Sesta dichiarazione della Selva Lacandona. Qualcuno ha partecipato, poca gente, l'iniziativa è passata nell'indifferenza della stragrande maggioranza del forum (e immagino pure che qualcuno abbia pensato, pur senza scriverlo "tze, la solita anarcoinsurrezionalista"). Pazienza. Non mi sono messa a urlare al complotto perché l'idea non è stata accolta con lo stesso entusiasmo che ho messo io nel proporla. Succede.
Per quanto riguarda il sondaggio palese, sinceramente non ne vedo proprio l'utilità. Mettere la propria faccia su una questione come "forum spento o acceso"? E a che pro? Cosa cambia se il voto viene espresso "anonimamente"? Non mi pare che da una decisione del genere dipendano le sorti del mondo. E ognuno è libero di votare indipendentemente dalla sua voglia di rendere pubbliche le ragioni della sua scelta, le sue argmentazioni eccetera. E non vedo proprio come questo possa costituire un problema.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Shandy. Ho letto la sesta dichiarazione della Selva Lacandona e fatto una JE :mrgreen: esprimendo le mie idee, e lodando i BookCrosser, perché qui non si fanno complotti, ci sono posti dove si fanno complotti. Ti prego di leggere questo post. Grazie.

http://www.bookcrossing.com/journal/4253475

Pensa, io non sapevo della tua idea, potevo darti una mano!

Se vi va leggete, e troverete cosa significa complotto, accedete a quel forum dove uno scrittore come WuMing 1 si lancia in accuse, in valutazioni vaporose, di parte, che bel tessuto ideologico abbiamo in Italia.

P.S. Il sondaggio palese può essere utile per altre iniziative. Basta usare la fantasia!
Ultima modifica di Diego il mer feb 28, 2007 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

diego, scusa, solo una cosa: ti viene così complicato scrivere giusto il mio nickname? son giusto 5 lettere e tu riesci a sbagliarlo ogni volta.

secondo poi: mi sembra che bc e angelo mai abbiano collaborato bene e ne sia uscito un bellissimo reading, se poi un'altra iniziativa non è andata bene perché
a) la questione dell'angelo mai è un po' troppo grossa perché l'interessamento dei bookcrosser possa fare i miracoli
b)a volte, maledizione! la vita reale ci si mette di mezzo e non sempre si può stare dietro a tutte le iniziative
non credo sia il caso di generalizzare e dire che qui non si mette impegno o spirito di iniziativa nelle proposte.

guarda, io sto su questo forum da giugno 2003, non voglio farti pesare questioni di "anzianità" (madò, ci mancherebbe!), ma credimi:
Ma se spulci nel forum ne troverai anche altri..
è una frase che posso più giustamente dire IO a TE.
Io come tanti altri.
Fallo, per favore, guarda i bcday, le release acrobatiche, gli aiuti alle biblioteche in difficoltà e.. e tutto quello che avevo già detto prima e non so nemmeno perché sto qui a ripeterlo..

F-r-i-n-e
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

Frane ha ragione; anch'io come Frena sono iscritto dal 2003 e avevo pensato la stessa cosa di Brine. Devo dire che mi trovo spesso d'accordo con Trine sebbene non la conosca di persona. Oltre a tutto non so nemmeno se il suo nick si pronunci Frein o Frine, cioè come si scrive. In ogni caso un saluto a Crine!
ps:
Drin, poi mi mandi un emmepì con la pronuncia giusta del nick "Orine"?
grazie e un abbraccione
:wink:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

lo ripeto, magari ti fosse sfuggito tra i vari post
Diego, a te sfuggono tutti i post in cui ti si dice perchè non interessa un sondaggio palese. E, francamente, ho detto che ti sfuggono, ma in realtà mi pare evidente che li ignori. A me il tuo, più che un impegno, sembra sfinimento verbale per far valere una tua opinione.
E io mi son stufata.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Dando per assodato che non solo nel forum ma in tutto il mondo miliardi di persone hanno idee che non vengono apprezzate da altri, che insomma è naturale che accada, l'unico modo per accertarsi della fattibilità di un'idea (non della validità, eh!) è quella di metterla in atto. Se cade, non era il tempo/luogo giusto; se mette radici, applausi e strette di mano.
Esempio microscopico: ho organizzato un ring. Non ho ricevuto una sola iscrizione.
Non ho urlato "non capite nulla di libri", ho pensato che non interessasse o che fosse già stato letto.
Luogo giusto, tempo sbagliato.
Mesi dopo, una ragazza ha riesumato il mio post e ha chiesto di essere iscritta. Sono seguite altre 3 iscrizioni.
Luogo giusto, tempo giusto. :D
Anche io ho lanciato idee, qui. Stupidelle, se vogliamo. Le ultime due che mi vengono in mente sono le toppe del BC e le liste di libri. La prima ha avuto adesioni, anche se inferiori alle mie deliranti aspettative; la seconda ha visto metà persone entusiaste e metà disgustate. Ma io avevo letto il 3d degli abbracci gratis e ho pensato che non facesse per me, così come lo S.P.L.A.T. ecc.
A nessuno piacciono TUTTE le idee che si propongono nel forum. Il bello sta solo nel poterle proporre.
Sperando di riuscire a trovare abbastanza persone per partire...senza farne un dramma se questo non accade.

Per stringere: finiamola, tutti, di polemizzare su 'sto sondaggio.
Apri un 3d in cui dici "mandatemi un MP per il tale sondaggio, pubblicherò il vostro nome accanto alla vostra opinione"
se ti rispondono, buon per te.
Altrimenti, sorridi e vai avanti con un'altra idea.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
liberliber
Contatta:

Farò il rilascio in un Internet Point, Stamperò un'etichetta col simbolo dello ShutDownDay, lo ripeto, magari ti fosse sfuggito tra i vari post "ironici". Questo come lo chiami... ah ecco: "imporre la propria opinione".
non mi è sfuggito affatto. Ma non mettermi in bocca tu cose che non ho detto: non ho mai detto che sia questo, cercare di imporre la propria opinione. Ritengo - come già detto - che lo sia portare avanti 'sta cosa del volto palese quando ti è già stato risposto in tutte le salse e manco ti sei degnato di prendere in considerazione le risposte.
Questo sì, io lo considero arrogante, e pure poco educato. Non il tuo impegno - che non ho mai canzonato - e men che meno
mettere davanti un'idea alle proprie valutazioni personali
mettere la propria opinione davanti a quelle degli altri (ignorandole completamente) invece, sì.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

E comunque Prime è una vecchia. Oh.
Immagine
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Liber hai scritto:
il sondaggio palese non si può fare, e se anche si potesse io non lo vorrei,
allora si può fare. Uno per farlo chiede il coinvolgimento di qualcuno, e un briciolo di impegno in più. Non tutti i sondaggi devono essere così. Qualora non ti piacesse non parteciperesti. Se interverresti ridendo e scherzando, il moderatore ti direbbe. Che Fai voti? Vuoi partecipare? No? Se voti metti la faccia e argomenti se vuoi cazzeggiare fallo, però io vorrei proporre un'iniziativa X. Ho voglia di fare, potresti anche portarmi rispetto.

:mrgreen:

P.S: Per oggi non riesco più a rispondervi, mi dispiace, ho dei casini.
liberliber
Contatta:

Allora. Io ti porto il rispetto che porto a chiunque, ma se ritengo che tu sia maleducato a non leggere le mie e altrui risposte te lo dico.
Qua c'è gente che cerca di discutere con te, potresti TU portarle rispetto.

Inoltre (ma questa è l'ultima volta che ci provo) ti prego di rileggere il congiuntivo nella mia frase oltre che riportarla per intero.
Infine.
Uno per farlo chiede il coinvolgimento di qualcuno, e un briciolo di impegno in più. Non tutti i sondaggi devono essere così.
Vuoi fare il sondaggio come pare a te? Fallo! Qual è il problema? Se non ti rispondono non puoi obbligare la gente. O vuoi che qualcun altro lo faccia per te? Questo mi sembra un po' troppo.
Qualora non ti piacesse non parteciperesti. Se interverresti ridendo e scherzando, il moderatore ti direbbe. Che Fai voti? Vuoi partecipare? No? Se voti metti la faccia e argomenti se vuoi cazzeggiare fallo, però io vorrei proporre un'iniziativa X.
Di questo giuro che non ho proprio capito l'italiano.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

sondaggio: vuoi che Diego vada a imparare i congiuntivi da Lapo?
se vuoi che questo sondaggio sia aperto scrivi qui sotto la risposta e intanto manda un MP a un utente a caso con un testo a caso.

se non te ne frega nulla di fare un sondaggio aperto, non rispondere e chiudiamo qui la questione
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
JamsODonnellToo
Corsaro

Messaggio da JamsODonnellToo »

(scusate ma se non intervengo mi sembra di star qui a divertirmi a scrocco :roll:):

PROPOSTA!

- Diego indice il suo sondaggio palese sullo Shutdown Day (e si smazza anche i molti MP, fa la lista, e la aggiorna)

- alla fine, il sondaggio con piu' partecipanti, tra quello a voto segreto e quello a voto palese, decide lo spegnimento o meno del forum il 24 marzo.

Che ne dite?

P.S. NON mi chiamo James :mrgreen:
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Io preferirei un referendum, un doppio turno alla tedesca con sbarramento al 2%. Grazie.
Immagine
Rispondi