Manga

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

aly24j
moderatrice

Re: Manga

Messaggio da aly24j »

Io sono assolutamente inesperta, segnalo solo Natsuki Takaya e "Fruits Basket", che ho iniziato per caso e mi è piaciuto da morire (ci son voluti solo sette anni per finire la serie :mrgreen: ma ho chiuso l'ultimo volume con le lacrime agli occhi :cry: ). Adesso di suo sta uscendo "Il canto delle stelle" ho trovato il terzo numero ma non ho ancora avuto modo di leggerlo...
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Furuba era piaciuto tanto anche a me per questo ho provato anche Il canto delle stelle ma finora è stata una mezza delusione (anche se il terzo numero è un po' più interessante)
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

che nostalgia!!!

Fino a 6-7 anni fa compravo Manga a vagonate, poi era diventata una spesa troppo onerosa ed ho smesso, interrompendo tra l'altro molte serie lì dove ero arrivata, ma rileggo qualche cosa sempre molto volentieri
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
Ghippa
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ghippa »

io non ho mai letto nulla delle clamp..
ovviamente mi sono avvicinata dapprima ai manga degli anime che stavo seguendo, come Inuyasha o Ranma1/2, ma grazie alla libreria "solo"manga del mio ragazzo ora sono presissima da molto shonen: One piece (spettacolare e non banale, l'anime e la censura lo snaturano a volte), Naruto, HxH, ma anche Ushio e tora, praticamente introvabile... e ora sono nel "tunnel" di Bleach, che a dirla tutta non è nulla di particolare.. ma mi ha preso tanto da sapere a memoria quasi tutti i nomi dei protagonisti :oops: :whistle:
Quello però che sto progettando di prendere è una parte dell'opera di Gaiman: i 10 volumi di Sandman e in particolare Notti Eterne.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ghippa ha scritto:Inuyasha o Ranma1/2
Immagine
One piece (spettacolare e non banale, l'anime e la censura lo snaturano a volte)
È l'unico che seguo attualmente (anche se mio fratello preme perchè inizi Bleach pure io :no!: ).
Ho abbandonato Death note al sesto volume. Non ne potevo più :|
Quello però che sto progettando di prendere è una parte dell'opera di Gaiman: i 10 volumi di Sandman e in particolare Notti Eterne.
Li hai già letti? Perchè posso prestarteli prima di affrontare la spesa ;) In realtà mi manca il 10° e la mia raccolta - causa pubblicazioni a-cazzo :evil: - è un patchwork di 3 diverse edizioni ...
In bc.com sono italianeowyn
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Io Inuyasha l'ho mollato dopo pochi numeri, è l'unico di Rumiko che non ho digerito, Ranma invece è stato uno dei miei primissimi manga! ** Anche se il migliore di quest'autrice resta sempre Maison Ikkoku, un classico imperdibile!!!
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

cribbio, anche io non sapevo della malattia della yazawa, e continuavo a tirarle moccoli convinta che fosse solo una pigraccia... :(
tra l'altro sto seguendo anche glass no kamen, ovvero il grande sogno di maia, di suzue miuchi, che è iniziato nel 1976, e ancora non è finito! (io lo compero però solo da quando esce in italia, cioè da qualche anno, però negli anni ottanta avevo seguito il cartone animato in tv... che ad un certo punto si chiudeva con un sacco di punti di domanda.
comunque della yazawa consiglio praticamente tutto - cortili del cuore e paradise kiss secondo me sono proprio belli, e i disegni splendidi -, di adachi aggiungo rough, che è stato uno dei pochi manga apprezzati anche da xantro.
e giusto per fare onore al mio avatar :roll: ricordo quello che secondo me resta un capolavoro, videogirl ai di masakazu katsura. da leggere assolutamente.
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

ai.amano ha scritto:e giusto per fare onore al mio avatar :roll: ricordo quello che secondo me resta un capolavoro, videogirl ai di masakazu katsura. da leggere assolutamente.
:notworthy: x me rimane il migliore (di Katsura mi piacque molto anche DNA2)... ho comprato anche la serie in dvd, ma il finale non è all'altezza del fumetto :no!:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

ai.amano ha scritto: ricordo quello che secondo me resta un capolavoro, videogirl ai di masakazu katsura. da leggere assolutamente.
è uno dei pochi che conserverò se mai decidessi di disfarmi dei miei manga
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

:notworthy: x me rimane il migliore (di Katsura mi piacque molto anche DNA2)... ho comprato anche la serie in dvd, ma il finale non è all'altezza del fumetto :no!:
Io spesi uno sproposito per comprare Video Girl Ai in VHS (eravamo ben lontani dal DVD). Diciamo che sulle altre opere di Katsura sono un po' più tiepido, anche se al tempo ho comprato quasi tutto.

[aggiustato il quote, intervento di moderazione di therese]
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Ghippa ha scritto:io non ho mai letto nulla delle clamp..
sto preparando una recensione delle loro ultime fatiche, ma se vuoi qualunque informazione chiedi pure :wink:
Ghippa ha scritto:e ora sono nel "tunnel" di Bleach, che a dirla tutta non è nulla di particolare.. ma mi ha preso tanto da
sapere a memoria quasi tutti i nomi dei protagonisti :oops: :whistle:
Gaiman deve essere letto :yes!: tra l'altro dovrebbe essere uscita l'ennesima edizione...

Raccontasmi un po' di Bleach, un mio amico mi sta facendo "una capa tanta" perchè lo prenda, ma recuperarlo ora richiede parecchio tempo, vale la pena? :think:
Éowyn ha scritto: Ho abbandonato Death note al sesto volume. Non ne potevo più :|
A me è piaciuto molto, solo a causa delle ristampe fatte a cavolo sono inchiodata al numero 8, maledetta PLANET!! :evil:

tilly77 ha scritto:Io Inuyasha l'ho mollato dopo pochi numeri, è l'unico di Rumiko che non ho digerito, Ranma invece è stato uno dei miei primissimi manga! ** Anche se il migliore di quest'autrice resta sempre Maison Ikkoku, un classico imperdibile!!!
a me Inu Yasha non è dispiaciuto, anzi, per certi versi l'ho trovato carino, però non è affatto trascinante! secondo me Ranma 1/2 rimane il top, io Kyoko non la sopporto, mea culpa :oops:
a onor del vero di Maiso Ikkoku ho visto più che altro gli OAV.

Video Girl Ai rimane il capalavoro di Katsura, quanti pianti per il finale!! :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
etnagigante
moderatore
Contatta:

Therese ha scritto: secondo me Ranma 1/2 rimane il top, io Kyoko non la sopporto, mea culpa :oops:
a onor del vero di Maiso Ikkoku ho visto più che altro gli OAV.
Anatema su questo forum! :P
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Video girl ai è stato uno dei miei primi manga (quello e Ranma i primissimi se ricordo bene) e ci sono affezionata ma anch'io come etna nei confronti di Katsura sono diventata più tiepida...

Maison Ikkoku invece resta sempre amore eterno!! :mrgreen:
etnagigante
moderatore
Contatta:

Non vi dico il dispiacere quando ho dovuto interrompere la lettura di Maison Ikkoku per il fallimento della Granata Press (oltre al dispiacere per altri manga e ovviamente il fallimento della Granata in sé).
Se non la smettiamo di parlare di Maison Ikkoku vi posto i link delle diverse sigle! :pimp:
Ghippa
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ghippa »

Therese ha scritto:Raccontami un po' di Bleach, un mio amico mi sta facendo "una capa tanta" perchè lo prenda, ma recuperarlo ora richiede parecchio tempo, vale la pena? :think:
Mh.. secondo me vale la pena guardare prima un pò di episodi in streaming, (li trovi originali sottotitolati ma non so se i primi 80 sono ancora in giro), a parte i fill-in (come quello in onda adesso, siamo circa al 256° ep). Sono molto fedeli anche se un pò meno sanguinolenti o sexy. Io ho iniziato così.. fino al 188 non avevo comprato un numero, per natale mi sono messa in pari ^^
La cosa bella è che Kubo lascia davvero una marea di cose insolute e le spiega con molta calma durante le varie avventure.
Magari quello che risulta un pò stucchevole sono alcuni atteggiameni filo-usa, nello slang di personaggi secondari, o il rimando (per me ridicolo, ma cmq divertente) allo spagnolo per caratterizzare una parte di nemici.
Il manga invece migliora tantissimo nel tempo, il tratteggio e le chine aumentano, così pure le inquadrature diventano meno statiche. Tutti i personaggi secondari sono ben caratterizzati e anche quelli più stereotipati (l'occhialuto secchione, il grasso indolente, la procace mangiauomini) col tempo esprimono complessità ben studiate.
A dirla tutta, come spesso mi succede, sono molto più presa dai personaggi secondari che dal protagonista ^^
Per piacere davvero devi trovare divertenti i combattimenti continui dello shonen. L'ultima pagina (lettura giapponese) avverte "no heart warming stories" :wink:
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

magari un'idea sulle tematiche di Bleach? a quale altro manga lo accosteresti? così, tanto per capire meglio.

di Katsura sto prendendo Zetman, sono parecchio dubbiosa, a parte che indugiare nelle scene di stupro non lo trovo mai molto sensato (una volta che hai fatto capire cosa sta accadendo, tira avanti) è proprio la storia che mi sembra confusa, o forse è l'effetto che si ha leggendo i numeri a distanza di mesi l'no dall'altro? :think:
bò, graficamente è indubbiamente bello, certi temi anche (la trasformazione in mostro a fin di bene, la perdita di umanità, etc.), però non mi convicne fino in fondo, spero prenda quota, come sembra dagli ultimi due letti.
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Ghippa
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ghippa »

ups scusa ^^
gli dei della morte- shinigami - (parecchio diversi da Death Note, ma viventi cmq in una loro dimensione, la Soul Society, una specie di Giappone nel periodo Edo, e strettamente suddiviso in caste e quartieri) regolano il passaggio delle anime nel'aldilà e proteggono gli uomini dalle incursioni degli Hollow (provenienti da una loro dimensione chiamata Hueco Mundo ) spiriti malvagi, generati dalle anime in trapasso piene di rancore (o sentimenti negativi).
Il nostro protagonista, Ichigo Kurosaki, si imbatte in hollow e viene salvato assieme alla sua famiglia da Rukia Kuchiki, una shinigami in servizio nella sua provincia. Nella battaglia con il nemico prende i poteri di shinigami di Rukia e inizia anche lui a combattere gli Hollow. Quando Rukia è costretta a tornare nella soul society, accusata di aver dato i propri poteri a un umano e condannata perciò a morte (la faccio breve), ichigo decide di salvarla : inizio della prima saga, in cui Ichigo e amici [un super forzuto, una guaritrice e un umano occhialuto superpotenziato (eheheh definizione del tutto soggettiva ^^) di razza "Quincy"] si scontrano con i capi della soul society. L'ho molto semplicfiata ma ti è d'aiuto?
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Grazie mille :D
magari compro i primi due/tre numeri per capire se mi piace, dall'accenno di trama la risposta potrebbe essere sì :wink:

nel frattempo ho recuperato Sugar Sugar Rune all'usato e confermo che è davvero carino!
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Therese sono contenta che Sugar sugar rune ti stia piacendo, mi sento responsabile per il consiglio! :D

Io ieri ho letto il primo di Baroque (autrice di Sei il mio cucciolo e Kiss &Never cry) e sono ancora così: :eyes:
non so darne un giudizio sensato, è divertente e folle ma non so come potrà evolvere...
Mademoiselle
Pirata

Messaggio da Mademoiselle »

Presente!!! :mrgreen:
Da brava otaku rispondo all'appello!

I manga mi sono sempre piaciuti, sin da quando ero piccola.. da qualche anno ho ripreso a coltivare questo interesse.
Se avessi più tempo ne leggerei molti di più! Anche se già così sto impazzendo! Soprattutto quando escono tutti insieme!! :eyes:

Al momento sto leggendo:

Berserk - Kentaro Miura
NANA - Ai Yazawa
FullMetal Alchemist - Hiromu Arakawa
Claymore - Norihiro Yagi
Angel Sanctuary - Kaori Yuki
Marmalade Boy - Wataru Yoshizumi
Soul Eater - Atsushi Ohkubo
Bleach - Tite Kubo
Vampire Knight - Hino Matsuri
ION - Arina Tanemura
KILARI - An Nakahara