Rilascio tematico, anno 2011

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
ApplEle
Corsaro Verde

Re: Rilascio tematico, anno 2011

Messaggio da ApplEle »

Vorrei sponsorizzare aprile ^_^
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Il libro che ho scelto per il rilascio tematico di questo mese è “Oscar e la dama in rosa” di Eric-Emmanuel Schmitt, che sarà liberato sabato prossimo.

Le analogie che rispetto al libro-tema del mese mi hanno fatto compiere la scelta sono due:
** In entrambi i romanzi una componente molto importante è rappresentata dal forte sentimento di amicizia che nasce in ambiente ospedaliero (tra Avram, Orah e Ilan, ricoverati insieme in ospedale in “A un cerbiatto somiglia il mio amore” e tra Oscar e Peggy, due bambini ricoverati insieme in ospedale, ma soprattutto tra Oscar e Nonna Rosa, la volontaria che offre il proprio sostegno al bambino, in “Oscar e la dama in rosa”)
** In entrambi i romanzi si assiste ad un ideale viaggio nel tempo: quello di Orah che in compagnia di Avram ripercorre gli anni della propria giovinezza, e quello di Oscar, che si immedesima nel gioco propostogli da Nonna Rosa, consistente nell’immaginare la propria vita da adolescente, da adulto, da anziano. Anche se in “direzioni” diverse (passato e futuro), sono comunque entrambi modi di proiettare (o ri-proiettare) se stessi in un’altra dimensione, per comprendere (e accettare) quella del presente.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Alessiam1984 »

Ho scelto Fuoco amico di Yehoshua Abraham.
Il collegamento è un po' debole, è ambientato in Israele come "Ad un cerbiatto assomiglia il mio amore" :wink:
MelibeaPotter
Corsaro Verde

Messaggio da MelibeaPotter »

Per questo mese avrei scelto Il cacciatore di aquiloni:
Come collegamenti le storie d'amore e d'amicizia in due paesi devastati dalla guerra.
Essendo sponsor del mese di gennaio, sono fuori gara :mrgreen: e intanto mi concentro sui pensierini da inviare al vincitore 8)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ho cercato una copia di "Bambi" ( :P ), ma non l'ho trovata. In compenso ho trovato "Storie di boschi e di gnomi" e dato che i cerbiatti vivono nei boschi la scelta è caduto su questo libro di favole per bambini ambientate proprio nei boschi.
In bc.com sono italianeowyn
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

Il libro è Il corso delle cose di Andrea Camilleri... quanto al collegamento, è molto personale e piuttosto contorto! :P Però è stata la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho letto il titolo del libro di gennaio :wink:

Dunque Liz, quando l'anno scorso mi hai regalato quello spettacolare album con le foto del mio matrimonio :heartkiss: nel biglietto avevi citato proprio una frase di "A un cerbiatto somiglia il mio amore", e "Il corso delle cose" è uno dei tantissimi libri che avete liberato il giorno del mio matrimonio! :mrgreen:
Insomma, visto che è arrivato nelle mie mani ad inizio anno (me l'ha "restituito" il valtellinese, che l'aveva preso al matrimonio e che -sì- non ha capito niente del bookcrossing! :P :P ), non ho potuto fare a meno di usarlo per questo gioco!

(l'avevo detto io che ill collegamento era contorto! :lol: )
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

valeh ha scritto:me l'ha "restituito" il valtellinese, che l'aveva preso al matrimonio e che -sì- non ha capito niente del bookcrossing! :P :P
:lol: :lol:
valeh ha scritto: nel biglietto avevi citato proprio una frase di "A un cerbiatto somiglia il mio amore"
Uh, poi mi devi ridire qual era, perchè me ne sono segnate un po' e non mi ricordo più quale avevo scelto 8) :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Per il primo giro libero Amore al cioccolato, la motivazione è un po' stiracchiata, ma non me n'è venuta nessuna di migliore...
Amore come un cerbiatto... Amore al cioccolato... due modi altrettando poetici (e dolci) di vedere l'Amore (o il proprio Amore)...
Nei prossimi mesi spero di fare di meglio! :P :)
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Bellissima la variante di quest'anno! Io purtroppo sono un disastro per questi giochi "continuativi", ma visto che non c'è l'obbligo di liberare tutti i mesi partecipo anch'io...ce la posso fare!!! :yes!: :P E mi offro come sponsor per luglio :)
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

Una pace perfetta http://www.bookcrossing.com/journal/8596255/
come aggancio la nazionalità dei due autori e le storie di vite e ricordi che si intrecciano in entrambi i libri

mi propongo come sponsor per dicembre
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Stella errante di Jean-Marie Gustave Le Clézio: il collegamento è Israele e le sofferenze che la guerra israelo-palestinese provoca nelle vite dei protagonisti, uno dei temi centrali anche di questo libro.
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
Brina
Spugna

Messaggio da Brina »

Ciao! Sono una niubba del forum e ho da poco liberato il mio primo libro. Questo gioco mi piace molto e vorrei partecipare! Posso?
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

:wink: In prima pagina ci sono le istruzioni, che comunque sono molto semplici :yes!:

Per i partecipanti di gennaio, abbiate fede: vi farò sapere al più presto chi è il vincitore :D
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Brina
Spugna

Messaggio da Brina »

Ok, letto il regolamento, tutto chiaro!
Per il rilascio di febbraio avrei sceltoUna volta qui era tutta campagna di Fabo Fazio

L'analogia è che in entrambi i libri sono ambientati su mezzi di trasporto, e in particolare sui vagoni, anche se nel libro che ho scelto sono i vagoni di un treno e non di una metropolitana, e si parla di storie che si intrecciano proprio su questi mezzi di trasporto!

Volevo fare solo una domanda: ho prestato il libro a un amico che poi provvederà al rilascio, è valido lo stesso? Altrimenti cerco qualcos'altro!
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Brina ha scritto:Volevo fare solo una domanda: ho prestato il libro a un amico che poi provvederà al rilascio, è valido lo stesso? Altrimenti cerco qualcos'altro!
Puoi tranquillamente farlo liberare a lui, l'importante è che ci sia unaRelease note e che il rilascio venga fatto nei tempi previsti (in questo caso, dal 18 al 38 febbraio :wink: )
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

lizzyblack ha scritto: dal 18 al 38 febbraio
:think:

:P
Immagine Immagine Immagine
Immagine
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

per febbraiol libererò America perduta http://www.bookcrossing.com/newregistration/934-8627311
Ultima modifica di marnes il mar feb 22, 2011 1:59 pm, modificato 3 volte in totale.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Per la serie "meglio tardi che mai", eccomi a proclamare il vincitore. Decreto che la vincitrice del mese di gennaio è Valeh! :D :D

Per il resto, ricordo che dalla meravigliosa giornata di venerdì ( :P ), potete cominciare i rilasci per il mese di febbraio (che mi hanno detto avere solo 28 giorni e non 38 :lol: )
Intanto vedo di aggiungere i temi di marzo e aprile :think:
Buon divertimento!
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

:bounce: wow graaazieee! :dance: :dance:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
MelibeaPotter
Corsaro Verde

Messaggio da MelibeaPotter »

Bene bene bene :clap: :clap: :clap:
mi metto subito all'opera 8)
Rispondi