Sciopero del 24/10

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Venere ha scritto:Cara Xenia neanch'io scenderò in piazza il 24 e il mio non era un accusare chi non lo farà od etichettarlo come borghese-miliardario
perdonami Venere ma io non ho fatto altro che leggere quello che avevi scritto e riportarlo fedelmente ("per favore rendiamoci conto che chi il 24 non sciopererà sarà perché non gliene frega niente a quanti anni potrà andare in pensione perché lui i soldi ce li ha e se vuole, la vita può cominciarsela a godere anche adesso") . Se poi la tua intenzione era comunicare in realtà una posizione più 'pacata', tanto meglio, ma concorderai con me che se le parole hanno un senso, esprimevano nella tua frase qualcosa di un po' diverso.
Venere ha scritto:era un enfatizzare per far capire meglio che quando il conto in banca è in attivo e si ha un lavoro sicuro e abbastanza ben remunerato non è facile capire realtà diverse dalla propria,anzi tante volte si cerca di tutelare quello che si ha per paura di perderlo.
enfatizzare? per me somigliava maggiormente ad un 'generalizzare', in ogni caso... di solito chi difende quello che si ha per paura di perderlo sono i sindacati. Cmq credo che il tema pensioni non possa essere indifferente a nessuno, nemmeno a quelli che guadagnano decentemente e che per fortuna arrivano a fine mese senza troppe angosce... Anche perché magari anche chi guadagna decentemente si trova in situazioni precarie da altri punti di vista (tipo lavorare in strutture piccole in cui il licenziamente può scattare da un giorno con l'altro, e di certo senza che giornali o sindacati se ne interessino...) e deve quindi essere ancora più prudente e attento e guardare in prospettiva.
Venere ha scritto:Demagogia? in che senso?
nel senso di cui accennavo sopra, la generalizzazione (hai scritto tu che a chi non andava in piazza non fregava nulla etc etc etc), il gioco tutto bianco/tutto nero. E' un ottimo strumento dialettico, ma dipende dagli interlcutori... e infatti, come il nome stesso indica, funziona benissimo col popolo :)
Venere ha scritto:P.s. leggi il mio post per intero, non prenderne una frase a sè per poi commentarla,rischi di non coglierne il senso generale.
è quello che ho fatto, e infatti ho + volte detto che hai scritto alcune cose condivisibili, ho solo messo in evidenza invece quei punti sui quali non concordavo...

Santex ha scritto:ciò che scrivi a proposito dell'intervento di Venere può anche essere condiviso in termini generali ed assoluti ma non mi sembra affatto il centro, il cuore di quello che sembra essere più uno sfogo accorato di una persona che sa ancora appassionarsi alle cose che demagogia(anche perchè a chi dovrebbe essere rivolta sta demagogia?).
ciao Santex, spero di aver già risposto sopra, cmq sappi che io apprezzo molto nelle persone la 'passione' e l'impegno e il lasciarsi coinvolgere, ma chiaramente poi ascolto anche cosa viene detto, e in che modo :-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

Non lo mettevo in dubbio Xenia... quello su cui volevo farti riflettere è solo che un concetto, secondo me, è espresso dall'interezza di un intervento e non da una frase interna ad esso. Il fatto è che qui si confrontano persone che non si conoscono ed è forse normale che non si possa determinare il "tono" di un intervento a priori. Forse anche per questo penso che sia meglio non cercare il significato soltanto misurando le parole (anche perchè ti garantisco che non se ne verrebbe fuori mai) ma un po' cercando di capirsi, di interpretarsi, di annusarsi insomma.. e magari fornendosi un po' di credito a vicenda.. e magari sapendo dare la giusta misura a qualcosa che ci ha colpito nel vivo..
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
Rispondi