Liberati e mai più ritrovati

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

menkaure
Spugna

Messaggio da menkaure »

In effetti può risultare scoraggiante. A tutt'oggi ho rilasciato 16 libri e non ho mai ricevuto segnalazioni a parte un libro che ho spedito alla OCZ The Grey Cat Pub.
I miei libri sono letteralmente farciti di etichette e spiegazioni; verrebbe da pensare che per molta gente il BC sia un'idea talmente aliena da risultare poco comprensibile. In effetti parecchi miei amici pensano che internet possa essere utilizzato solo per scaricare musica, software pirata, taroccare le smartcard dei ricevitori tv satellitari e altre amenità del genere; lasciare libri in giro gratis? C***o dici! (però a mia moglie l'idea è piaciuta!). Di sicuro i libri vengono raccolti da qualcuno, e questo per me nonostante tutto è incoraggiante; magari una persona non ha mai letto quel libro perchè non sapeva se poteva piacergli, trovandolo su una panchina a sua disposizione lo legge, gli piace e magari diventa un lettore incallito.

Alla fine concordo con chi afferma che il BC è un gioco, se prima o poi salterà fuori una segnalazione o un ritrovamento sarà bellissimo, se non succede niente è lo stesso; il BC rimane uno strumento divertentissimo per diffondere cultura.

Saluti a tutti.
Lama nel buio:
feroce il fulgore
triste verità
(A. B.)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

fildel ha scritto:Forse sui foglietti esplicativi sarebbe meglio far capire che il motore del bc è il rilascio, per cui, internet o no, dopo aver letto il libro, bisogna RILASCIARLO!
Per favore, preparate un biglietto in cui la parola RILASCIALO sia scritta in tutte le lingue e con caratteri giganteschi.
Io la penso in modo esattamente opposto. Il (primo) problema è che non viene registrata la segnalazione e non che non viene rilasciato. Mi sono chiesto perché non viene registrato anche tenendo conto del fatto che non c'è alcun modo per "obbligare" qualcuno a rilasciare un libro anche nel caso ne avesse registrato il ritrovamento.
Secondo me scatta una sorta di diffidenza, di timore che sotto ci sia qualche trucco. Del resto viviamo in una società che ha fatto della proprietà privata un feticcio che non ammette obiezioni o dubbi. E' abbastanza normale che l'idea che qualcuno si privi volontariamente di qualcosa di suo faccia sorgere qualche sospetto in chi - e sono la maggioranza - non sa neppure che cos'è il bookcrossing.
Quindi io mi sono fatto delle etichette in cui sottolineo proprio il fatto che il libro è di chi lo trova, che può farci quel che più gli pare (tenerselo, venderlo, regalarlo, ecc.) anche se auspico che dopo averlo letto lo rilasci nuovamente. L'unica cosa che chiedo è di registrarne il ritrovamento.
Finora ho rilasciato solo due libri con questa nuova etichetta e quindi tentare di fare un bilancio è a dir poco prematuro ma, per la cronaca, uno è stato ritrovato da una bookcorsara e un'altro da una ragazza che si è iscritta proprio a seguito del ritrovamento. Probabilmente è un caso ma sicuramente il bilancio è l'esatto opposto di quello precedente alle nuove etichette.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Come ho già detto nel mio messaggio "BC test...",a volte il problema è che i vari passaggi della segnalazione non sono tanto chiari(e poi non tutti sanno l'inglese),quindi nei miei prossimi rilasci spiegherò le cose per bene,magari con un commentino personale,perchè la sola etichetta è un po' freddina!
Buoni rilasci,ciao!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

anche a me farebbe tanto piacere se i miei libri venissero sengalati.. ma credo che cmq sia nello spirito il fatto che forse non si avranno più notizie. Ma l'emozione nel liberarlo è bellissima...

e poi.. aspetto fiduciosa :o

8)

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

...per una piccola goccia di speranza...

http://www.bookcrossing.com/journal/558618

ogni tanto accade!! :D
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Queste sì che sono soddisfazioni!! :D
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

...fallimento?!?...

Messaggio da BlackLilith »

http://www.bookcrossing.com/journal/293483

:cry: Perso a casa di Eliahu a Milano...sigh...nessuna notizia... :cry:
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

quinni said:
"Queste sì che sono soddisfazioni!!"

...Sì!!!! :D
Ed in effetti ne stavamo parlando proprio l'altra sera!! :D
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

altro segnale di speranza.
'The Lord of the Rings' che fuocoblu aveva rilasciato a dicembre (più o meno) all'Old Fox e che non aveva più dato notizie di sé, è magicamente riapparso l'altra sera - sempre all'Old Fox. Non registrato né niente, ma è riapparso. :D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Grazie Liber, ieri volevo segnalarlo ma non ho più trovato il thread!

Proprio vero, sono anche passato all'old fox a rimirarmelo: era là sulla mensola, senza alcuna traccia della sua assenza, eppure dal 1 dicembre all'altro giorno non c'era. Ora è ricomparso... pronto a esssere catturato e registrato, stavolta.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Rispondi