Release in the Calvino

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Perchè sento il bisogno di difendere [i valori dell'esattezza,] che a molti potranno sembrare ovvii? Credo che la mia prima spinta venga da un'ipersensibilità o allergia: mi sembra che il linguaggio venga sempre usato in modo approssimativo, casuale, sbadato, e ne provo un fastidio intollerabile. Non si creda che questa mia reazione corrisponda a un'intolleranza per il prossimo: il fastidio peggiore lo provo sentendo parlare me stesso. Per questo cerco di parlare il meno possibile, e se preferisco scrivere è perchè scrivendo posso correggere ogni frase tante volte quanto è necessario per arrivare non dico a essere soddisfatto delle mie parole, ma almeno a eliminare le ragioni dell'insoddisfazione di cui posso rendermi conto. La letteratura - dico la letteratura che risponde a queste esigenze - è la Terra Promessa in cui il linguaggio diventa quello che veramente dovrebbe essere."
(Italo Calvino - Lezioni americane)

"Come parla?! Come parla?!! Le parole sono importanti!! Come parlaaaaaaa?!!"
(Nanni Moretti - Palombella rossa)

Stuzzicato dall'idea di Meletta di inventare una release per ogni coppia del saggio calviniano, mi sono dedicato a tradurre, dopo le bolle di sapone della Leggerezza, il concetto di Esattezza.

Per questo nuovo concetto ho pensato agli origami: la precisione e la sequenza delle pieghe su un foglio di carta genera forme nuove.
Problema: qual è l'unico origami che akela sa fare? La barchetta. :roll:

Per rendere la barchetta resistente nel tempo e perfettamente funzionante sull'acqua, ho utilizzato un foglio A4 di acetato (i classici lucidi da proiezione). Il top sarebbe un foglio di polipropilene, ma non si trova facilmente in giro.
Mi sono procurato poi un pennarello nero indelebile water resistant, le classiche etichette e, ovviamente, una poesia. :)
Per rimanere nel filone nautico, ho scelto "L'uomo e il mare" di Charles Baudelaire.

Il risultato è questo: http://www.bookcrossing.com/journal/1888684/

Immagine
Immagine

La barca non è stata ancora "varata" in the wild, ma lo sarà presto. Devo solo trovare il momento e il luogo più consono. :mrgreen:

Sempre il mare, uomo libero, amerai!
Perché il mare è il tuo specchio; tu contempli
nell'infinito svolgersi dell'onda
l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito
non meno amaro. Godi nel tuffarti
in seno alla tua immagine; l'abbracci
con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore
si distrae dal suo suono al suon di questo
selvaggio ed indomabile lamento.
Discreti e tenebrosi ambedue siete:
uomo, nessuno ha mai sondato il fondo
dei tuoi abissi; nessuno ha conosciuto,
mare, le tue più intime ricchezze,
tanto gelosi siete d'ogni vostro
segreto. Ma da secoli infiniti
senza rimorso né pietà lottate
fra voi, talmente grande è il vostro amore
per la strage e la morte, o lottatori
eterni, o implacabili fratelli!
(Charles Baudelaire)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Da qualche parte dovrei avere le istruzioni per fare l'airone (o qualunque cosa sia quell'uccello), se vuoi le vado a cercare. Anche se non ho mai capito come farlo... :whistle:
Meletta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Meletta »

Semplicemente.. bellissimo.
Complimenti Akela!!! :clap: :clap: :clap:
E la strada magari sarà sempre la stessa. Ma sarà tutto un altro viaggio.

Immagine

Vero Acquario Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

akela, sposami!
:clap: :notworthy: :clap: :notworthy:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
akela
moderatore
Contatta:

molteplicità

Messaggio da akela »

Sono giunto al termine di questa mia apologia del romanzo come grande rete. Qualcuno potrà obiettare che più l'opera tende alla moltiplicazione dei possibili più si allontana da quell'unicum che è il self di chi scrive, la sincerità interiore, la scoperta della propria verità. Al contrario, rispondo, chi siamo noi, chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d'esperienze, d'informazioni, di letture, d'immaginazioni? Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.
(Italo Calvino - Lezioni americane)

Terza tappa delle Lezioni americane. Stavolta in the wild finirà la molteplicità.

Immaginate una caccia. C'è una preda e ci sono molte tracce da seguire. Il lbro in the wild sarà ovviamente la preda.

Occorrente:
La preda: un libro corredato di BCID.
Le "tracce", realizzate in una decina di copie.
Cartone ondulato q.b.
Colla vinilica q.b.
Uno spazio aperto (un parco pubblico, una villa...).

Svolgimento:
Il primo step è la realizzazione di una traccia. Essa indica la direzione da seguire per trovare il libro. Disegnatela, oppure costruitela al computer. Piazzate sulla traccia l'immagine della copertina del libro.
Ecco quella che ho realizzato io:

Immagine

Il commento è ovviamente di James Joyce, un maestro della molteplicità nella letteratura.

Stampatene una copia. Magari prima "virate" l'immagine in bianco e nero. Le fotocopie a colori costano. :mrgreen:
Fotocopiatela in una decina di copie. Ritagliate ed incollate la traccia su una base di cartone ondulato: renderete il tutto più rigido e resistente.

Cercate uno spazio aperto e disponete le tracce a formare un percorso. Alla fine del percorso lasciate il libro, e sperate che un BC hunter faccia il suo lavoro.

Cosa buona e giusta sarebbe quella di recuperare le tracce una volta accertatisi che il libro è stato catturato. In questo modo si evita un impatto ambientale negativo. :)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

caro, diletto, adorato akela (questa volta in versione Art Attack), ribadisco: sposamiiii!!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Akela, dirti che sei geniale, ormai è una banalità...
ci manca solo che per il prossimo usi i segnali di pista, che poi siamo a posto... però questo ci va moolto vicino... :yes!: :P
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

una ventiquattrenne con le idee chiare ha scritto:ribadisco: sposamiiii!
Sono state portate a termine la leggerezza, l'esattezza e la molteplicità. Mi mancano la visibilità e la rapidità.
Appena avrò finito, ti porto sull'altare.
rainbow83 ha scritto:ci manca solo che per il prossimo usi i segnali di pista
Segnali di pista? Mmmh... Capo, l'idea si può sviluppare! :mrgreen:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

akela ha scritto:Mi mancano la visibilità e la rapidità.
sei sempre a questo punto? :mrgreen:
no perché nel caso..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rispondi