Però metà novembre è DAVVERO troppo presto!!!
il problema non è il natale,ma il fatto cjhe ce lo propinino al 20 di novembre.
Concordo! Qui a Basilea sono comparse vetrine natalizie all'inizio di novembre

... e per quanto uno possa apprezzare le decorazioni, le luci e tutti i gingilli bellissimi (e carissimi, non per niente siamo in Svizzera) ma privi di ogni utilità pratica, vederseli per 2 MESI mi pare francamente troppo!
Nonostante questa precoce abbuffata di decorazioni, le città decorate e illuminate mi piacciono, almeno ci si dimentica per un po' del grigiore e del freddo... Insomma fanno allegria.
Un altro discorso è la festa in sè, il Natale... è un po' di anni che non lo vivo benissimo, perchè la festa religiosa mi dice poco (trovo molto più "significativa" la Pasqua, da questo punto di vista) e il resto, il carrozzone di regali inutili, pranzi con i parenti eccetera mi esaspera.
E poi subito dopo Natale arriva la festa che meno tollero, ovvero Capodanno... Non capisco tutto l'affannarsi per organizzare feste festini abbuffate e viaggi, come se fosse
obbligatorio divertirsi proprio quella sera lì.
Magari da quest'anno festeggio il capodanno zoroastriano, che cade il 21 marzo e a San Silvestro non ci penso più

"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo