Ammanniti - Ti prendo e ti porto via

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

scusate,ma il film "l'ultimo capodanno" nn è la trasposizione del libro "l'ultimo capodanno dell'umanità"?????
ciao! :P
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Ho commesso un errore a leggere Ti prendo e ti porto via dopo Io non ho paura, romanzo più recente.
Perchè INHP mi piacque di più, e ora il primo romanzo di Ammaniti mi è sembrato un tentativo di lancio così così, prima di spiccare il volo ispirato.

Ho letto INHP in una notte. La storia scorreva fluida sotto i miei occhi ed è stato impossibile staccare, fino all'alba e all'ultima pagina.
Ho letto TETPV in tre settimane: la narrazione l'ho trovata fluida come il Grande Raccordo Anulare nell'ora di punta. Per centocinquanta pagine non accade praticamente nulla... poi si accellera un po', poi ci si riferma, poi si corre perchè le pagine bianche stanno finendo e ci sono troppi fili da riaggomitolare.

Molti personaggi: qualcuno ben definito, qualcuno abbozzato, qualcuno totalmente stereotipato (il preside e il vicepreside).
Roba irritante, come irritanti sono le digressioni e i flashback sui personaggi infilati a forza in mezzo alla trama, o i salti da una storia all'altra totalmente disomogenei e stancanti.
Roba irritante come irritante è la voglia di scrittura italiana pulp tanto di moda negli anni novanta, voglia (io la chiamerei smania di sangue e di umori corporali) condivisa con i giovani Simona Vinci e Isabella (argh) Santacroce.

Però, però... questo libro io lo salverei.
Ammaniti dovrebbe scrivere libri thriller. Pochi come lui IMHO sanno oggi descrivere le scene di tensione: bella la scena dell'"assalto" alla scuola, bello il dialogo immaginario fra Fausto Coppi e il giovane protagonista nella disperata fuga in bicicletta.

Roba irritante ce n'è quindi a palate, ma perfortuna sarebbe stata molto mitigata in INHP in favore della costruzione di una bellissima storia.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

a me è piaciuto molto! :D

non saprei paragonarlo a Io non ho paura. Mi sembrano quasi due generi diversi.
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora... per prima cosa il titolo è "Ti prendo e ti porto via" e quindi il subject del thread mi piace poco ;)

(userò le abbreviazioni perché sono pigra)

Ho letto TPETPV un bel po' di tempo fa grazie al ring (sfigato) di Therese e INHP grazie al ring (mangiato da Danilo) di solimano... tanta fortuna ;)
Dal mio punto di vista TPETPV si pone non uno ma parecchi gradini più in alto rispetto a INHP, anche se mi sembra di essere l'unica a pensarla così.
Per prima cosa perché lo schema dei personaggi è molto simile nei due libri (il bambino in bicicletta, il bullo e il suo scagnozzo, i campi, il paesucolo di poche anime, ecc...) quindi il secondo sembra la copia-carta-carbone del primo.
TPETPV racconta una storia che trasmette calore, fatta di piccoli momenti semplici ma veri. La pagine scorrono veloci tra le mani e si vorrebbe che il libro non finisse.
INHP racconta la storia di un bambino che, visto che è terrone (sono ironica eh?), non sa usare i congiuntivi (normalmente un bambino delle elementari sa che esistono :suspect: ) e già questo è irritante perché più che un personaggio sembra una caricatura. Inoltre la storia mi è parsa piena di forzature, di un "voler mettere assieme i pezzi" a tutti i costi. Mi è piaciuto ma non troppo (e non assomiglia per niente a King... ma come vi viene in mente questo paragone? :shock: )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

anche se mi sembra di essere l'unica a pensarla così.
No, la penso anch'io così, anche se INHP mi è piaciuto lo stesso.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Merzh00
Pirata
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

Titolo=libro.

Una storia che mi ha preso e mi ha portato via, che dire di più?

Belli gli spaccati di vita in provincia, esilarante il pezzo dell'asino.
Commoventi le ultime 5 pagine,
Lavinia
Pirata

Messaggio da Lavinia »

Molto bello, da leggere!
...La mente è un universo inesplorato e vagando senza meta rischiamo di smarrirci nei pensieri...
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Lupurk, non potresti cambiare il titolo del thread correggendo il titolo del libro??? :wink:

GRAZIE!! :P
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

fatto ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
MissFaber71
Spugna

Messaggio da MissFaber71 »

è passato un po' di tempo da quando l'ho letto ma è piaciuto anche a me... non ho letto INHP, ma TPETPV mi ha catturato sin dalle prime pagine...

ciaoooo
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

non ho letto INHP, ma TPETPV
ma 'sta codicefiscalizzazione dei titoli dei libri la dobbiamo al mai troppo vituperato 3MSC, o è proprio pocavoglienza?
in ogni caso, imho :wink:, :puke: (la codicefiscalizzazione, non i libri di ammaniti)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
liberliber
Contatta:

c'ho messo 10 minuti a capire tutte e tre le sigle (ma il 3 mi ha aiutato :P ). Mi sento vecchia :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

TPeTPV imho vale 10x INHP 8)
Liber, 3MSC l'ho comprato... con la scusa di regalarlo a mia nipote (cosa non si farebbe per cercare di iniziare una nipote 14enne alla lettura....), ma naturalmente, sostanzialmente per avere un alibi e leggerlo anch'io e sentirmi ancora '''gggiovane 8)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
liberliber
Contatta:

e io che pensavo bastasse rileggersi IGH... :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Rispondi