Conversazione sull'arte

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

grazie mille della risposta e della disponibilità!
Trovo Caravaggio un pittore meraviglioso e un personaggio davvero interessante!
E non sei affatto prolissa, anzi: più tu scrivi più io gongolo!

E poi guarda che di fan di Mucha ce ne sono tanti, eh! :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Joglar
Uncino

Messaggio da Joglar »

un'incauta carmilla ha scritto:E non sei affatto prolissa, anzi: più tu scrivi più io gongolo!
... tutto quello che dirà potrà essere usato contro di lei... :P
carmilla ha scritto:E poi guarda che di fan di Mucha ce ne sono tanti, eh!
Buono a sapersi :wink:
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Joglar ha scritto:1571 e 1610, rispettivamente nascita e morte di Michelangelo Merisi (suo vero nome, magari non lo sapevi, io l'ho scoperto in seconda liceo
Per questo mi piace il forum. Si imparano sempre un sacco di cose.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Mah... Per quanto mi riguarda il nome e il cognome erano tra le poche cose che sapevo di Caravaggio, prima di leggere l'intervento di Joglar! :lol:
Grazie anche da parte mia. :wink:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
FelixTheCat_974
Corsaro
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

Joglar ha scritto:Conosci (e perdipiù ami) Mucha?!
Cosa ti piace, in particolare, di Mucha? Gli schizzi, i cartelloni, le sculture, i gioielli (era abbastanza eclettico, in effetti... )...?
Mucha mi piace tantissimo, ma devo ammettere di aver visto solo gli schizzi ed i cartelloni (quelli raffiguranti le quattro stagioni son favolosi!)
Devo cercare qualcosa sulle sculture ed i gioielli.

Rodolfo II ha scritto:Mah... Per quanto mi riguarda il nome e il cognome erano tra le poche cose che sapevo di Caravaggio
Se vuoi saperne di più su Michelangelo Merisi di Caravaggio puoi leggere il bellissimo libro di Gianfranco Formichetti "Caravaggio. Pittore, genio, assassino."
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

A dire la verità, qualcosina in più la sapevo, comunque questo libro mi attira...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

giusto una noterella (anch'io come test sto tentando di tenermi lontana da un thread che avrebbe effetti disastrosi sui miei già scarsi tempi dedicati allo studio) sul nome di caravaggio: a me è rimasto in testa dalle medie, un po' come la sfilza dei nomi dei sette re di roma, la frase: MichelàngeloMerìsiDètt'IlCaravàggio
così, tutta attaccata.. si vede che la prof. la pronunciava sempre così :roll:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Carmilla ha scritto:Trovo Caravaggio un pittore meraviglioso e un personaggio davvero interessante!
Mi associo al fan-club e segnalo una biografia scritta da Peter Robb "L'enigma Caravaggio". E' (ovviamente) un po' romanzata ma storicamente e artisticamente attendibile. Non mancano aneddoti meravigliosi a testimoniare la rottura che il realismo caravaggesco, di cui parlava sopra Joglar, ha rappresentato nella Roma papale ....a me è piaciuta moltissimo :mrgreen:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Joglar
Uncino

Messaggio da Joglar »

... è bellissimo vedere tutto questo interesse per un argomento che mi sta tanto a cuore... vi ringrazio per tutte queste risposte... e se aveste altre domande, o altri sotto-argomenti da proporre... voilà, non chiedo di meglio :D

Per Felix... se vuoi approfondire la ricerca iconografica, nella sezione "immagini" di Google dovresti trovare qualcosa (anche se in effetti i disegni sulle serie di piatti e posate, le sculture ed i gioielli si trovano meno facilmente)... oppure, ci sarebbero alcuni libri...
Io ho un volume Electa (piuttosto grande, sono più di cento pagine), pagato circa 25 euro (è un investimento, te lo assicuro :wink: ), l'art dossier Giunti e il Taschen, rispettivamente al modico prezzo di 3.90 e 6.90 euro... ovviamente tutti consigliatissimi :wink:
aruka
Bucaniere

arte

Messaggio da aruka »

in realtà anche canova faceva finire le sue sculture agli aiutanti. i bozzetti sono la cosa più lontana dalla finitura della superficie delle sculture in marmo, anzi nell'argilla si vedono i segni delle stecche e dei gradini.
tra i due io preferisco i bozzetti, le superfici lisce mi fan tanto bidet! :mrgreen:
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
Joglar
Uncino

Messaggio da Joglar »

aruka ha scritto:le superfici lisce mi fan tanto bidet!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Concordo sui bozzetti e sugli schizzi in generale, anche se in scultura adoro l'opera finita... quanto a Canova, come ho già detto, secondo me è un po' troppo... ultraterreno... un po' troppo finto, insomma...
Per certi versi, è come se le sue statue abbiano precorso gli odierni modelli da calendario: loro si spalmano d'olio, lui ricopriva le sculture di cera rosata, per renderle "vive"...
FelixTheCat_974
Corsaro
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

Come restare insensibili a tanta bellezza???

Immagine
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

Bene giovincelli, noto che ancora non è stato nominato il preferito di Sherazade: il signor Ensor. E poi giusto per restare in tema nota di merito anche ai signori Bosch e Bruegel (scusate se non si scrivono così).

Eppoi volevo rendervi partecipi della mia grande scoperta del mese:
Il Parmigianino.
Non me l'aspettavo, ma sono rimasta folgorata, e ho passato due settimane in giro in cerca di sue opere. E a questo punto mi sento in dovere di segnalare alla chiesa di S. Maria della Steccata di Parma le 3 vergini, e le 3 viziose...oddio, io le chiamo così non so come si chiamino. Sono affrescate giusto prima dell'altare ai due lati della chiesa (il mio linguaggio così tecnico, potrebbe lasciarvi seri dubbi su dove siano posizionate tali donzelle....scusatemi. faccio quel che posso!).

E giusto per partecipare alla conversazione: ma lo sapete che non avevo notato la farfalla su Amore e Psiche? eppure ricordo di averla osservata a lungo forse ipnotizzata da "l'effetto bidet"...vabbé

ops. avevo sbagliato chiesa
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

vzsherazade :notworthy:

il Parmigianino è GRANDIOSO... meraviglioso .. oso oso oso...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Fan di Mucha?
Eccomi!

Cari amici di Perutz e fan di Mucha, quando si va a Praga?
Non vedo l'ora che Carmilla indossi il famoso cappotto che può essere portato solo fuori dai confini nazionali, preferibilmente in paesi dell'ex- blocco sovietico! :mrgreen: :P
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Joglar
Uncino

Messaggio da Joglar »

Praga?! Quando vuoi! :D
Io avrei dovuto andarci quest'estate, ma poi ho avuto dei _disguidi tecnici_ e non se n'è più fatto niente...

Una domanda per Sherazade: who's Ensor? Puoi postare qualcosa sul forum? :wink:

Ah, una domanda... come si inseriscono le immagini nei messaggi...?
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Devi scrivere [img]link dell'immagine[/img] ;)

qualche appassionato del Rinascimento oltre me? :mrgreen:

P.S. non mi ricordo in che categoria artistica è inserito, ma al liceo ero rimasta affascinata da Friedrich. Qualcun altro lo conosce?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

misspiggottbelladitartarugasua ha scritto: Cari amici di Perutz e fan di Mucha, quando si va a Praga?
guarda che se ci si pensa sul serio io comincio a mettere da parte i dindi..ché non mi sono ancora ripresa dalla delusione del mancato carnevale pfdo a venezia..approposito, s'é più vista pennylove sul forum?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

no, l'avete terrorizzata! :lol: :P
anch'io non conosco Ensor...
Invece per il rinascimento appoggio senz'altro lucia!

Però ancora non ho sentito altri medievalisti... su insomma, nessun'altro che si è commosso nella cappella di san Ponziano? :D
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Carmilla ha scritto:no, l'avete terrorizzata!
:lol: :lol: :lol:

Del medioevo non sono molto ferrata :roll: ma ne subisco il fascino...

aspetta chemi faccio venire in mente qualche opera... :think:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rispondi