Anni 70
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
ho una domanda:
qualcuno si ricorda di un cartone animato (un po' "spartano") con protagonista un bambino (Aladar? boh!) che teneva nascosta un'astronave (gonfiabile, mi pare!) sotto il letto, o nella custodia del violino e faceva dei viaggi su pianeti improbabili? (me ne ricordo uno bi-dimensionale!)
ciao
anna
qualcuno si ricorda di un cartone animato (un po' "spartano") con protagonista un bambino (Aladar? boh!) che teneva nascosta un'astronave (gonfiabile, mi pare!) sotto il letto, o nella custodia del violino e faceva dei viaggi su pianeti improbabili? (me ne ricordo uno bi-dimensionale!)
ciao
anna
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)
Non ho letto tutto il topic per mancanza di tempo... Non so quindi se è già stato citato. Ma la cosa più bella degli anni '70 io l'ho conosciuta vent'anni dopo:

Il Segno del Comando è e sarà sempre il migliore sceneggiato italiano, altro che fiction! Televisione gotica-lisergica da sturbo!
Per chi era al pic nic del primo MU nazionale: "Din Dooooon, Din Dooooooon, amoreeeeeee..."

Il Segno del Comando è e sarà sempre il migliore sceneggiato italiano, altro che fiction! Televisione gotica-lisergica da sturbo!

Per chi era al pic nic del primo MU nazionale: "Din Dooooon, Din Dooooooon, amoreeeeeee..."
...e Stefania Rotolo(...ciao Ste'...
) e Sammy Barbot?
E Discoring, che spezzava la "Domenica In" di Corrado?
E "Stryx" ed i programmi di Enzo Trapani che lanciavano Carlo Verdone, Beppe Grillo, La Smorfia (ciao Massimo...!!
), i Giancattivi di Nuti, Cenci, Benvenuti, i Gatti che proponevano canzoncine in falsetto in stile BeeGees?
E Mike Buongiorno che imperversava i giovedi sera con le sigle di Cutugno? Ed il pappagallone verde di Portobello con i suoi "Dove sei" e qualche matto che provava a farlo parlare? Il Sanremo presentato da Benigni che baciava la valletta e presentava Rino Gaetano (ciao Ri'...
)...e (ma solo qui a roma!) la trasmissione "Dedicato a Voi..." e gli intervalli di TVR Voxon con i primi video di "Born to be alive" e "Baburshka"(ma come si scrive...) di Kate Bush...
Daniela Goggi in vesti sportive con un palloncino rosa in bocca faceva la pubblicità alle Big Babol e la sorella che cantava di maledette primavere...Alan Sorrenti che chiamavano l'inglese di Puglia, 'Superman'di Miguel Bosè e l'esplosione di Renato Zero e delle strane geometrie del "Triangolo"e gli angeli azzurri di balsamo e le buone domeniche di Venditti!
...e chi si ricorda di Christian De Sica alla Tv dei Ragazzi al pomeriggio che cantava "Trenino fa"!!!...E poi i "Fantastici 4" e "Ryu"..."Jeeg Robot"...ed i telefilm con Ugo Pagliai da vedere da lontano (che paura!!!
..."Il segno del comando")..e i mercoledi sera con "Sandokan" ed il salto con la tigre (maglietta con sandokan, sciabola di sandokan e 45 giri di sandokan erano un 'must'!)..."Furia" e la sigla cantata da Mal ed il 45 con il retro cantato in versione 'paperino'..."Rin Tin Tin" che già mi stava antipatico e "Lessie" che tornava...
...e i gelati dell'estate...il "piedone" rosa alla fragola chi se lo ricorda? E quella specie di fiordifragola ai mirtilli che faceva la lingua viola? E le coppette dell'algida ai gusti cacao-vaniglia e fragola-limone, con il retro del tappo della coppetta con l'effige dei calciatori? e le piste sulla spiaggia con le palline dei ciclisti...e i juke-box al bar e quel gioco con la pallina di piombo che doveva arrivare alla 100esima tappa senza cadere nei buchi(non elettronico!!!...volante e pedali)...e....e.................................

E Discoring, che spezzava la "Domenica In" di Corrado?
E "Stryx" ed i programmi di Enzo Trapani che lanciavano Carlo Verdone, Beppe Grillo, La Smorfia (ciao Massimo...!!

E Mike Buongiorno che imperversava i giovedi sera con le sigle di Cutugno? Ed il pappagallone verde di Portobello con i suoi "Dove sei" e qualche matto che provava a farlo parlare? Il Sanremo presentato da Benigni che baciava la valletta e presentava Rino Gaetano (ciao Ri'...

Daniela Goggi in vesti sportive con un palloncino rosa in bocca faceva la pubblicità alle Big Babol e la sorella che cantava di maledette primavere...Alan Sorrenti che chiamavano l'inglese di Puglia, 'Superman'di Miguel Bosè e l'esplosione di Renato Zero e delle strane geometrie del "Triangolo"e gli angeli azzurri di balsamo e le buone domeniche di Venditti!
...e chi si ricorda di Christian De Sica alla Tv dei Ragazzi al pomeriggio che cantava "Trenino fa"!!!...E poi i "Fantastici 4" e "Ryu"..."Jeeg Robot"...ed i telefilm con Ugo Pagliai da vedere da lontano (che paura!!!

...e i gelati dell'estate...il "piedone" rosa alla fragola chi se lo ricorda? E quella specie di fiordifragola ai mirtilli che faceva la lingua viola? E le coppette dell'algida ai gusti cacao-vaniglia e fragola-limone, con il retro del tappo della coppetta con l'effige dei calciatori? e le piste sulla spiaggia con le palline dei ciclisti...e i juke-box al bar e quel gioco con la pallina di piombo che doveva arrivare alla 100esima tappa senza cadere nei buchi(non elettronico!!!...volante e pedali)...e....e.................................
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)
cu@8
cu@8
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Sono arrivata un po' tardi,ma volevo dire che...è tutto vero!Anzi devo dire proprio tutto no (anche perchè io sto proprio in coda degli anni 70,e certe cose non le conosco!),però troppo forte!
In ogni caso...Holly e Benji ha scioccato anche gli anni 80(ade esempio mio fratello)
Keoma tutto quel discorso sulla gente dell'83 non sta tanto in piedi,per lo meno i LEGO ci sono stati nell'infanzia di mio fratello!
PS:non ce la farò mai a leggere tutte e 11 le pagine di questo argomento,quindi mi perderò molte perle di saggezza!
In ogni caso...Holly e Benji ha scioccato anche gli anni 80(ade esempio mio fratello)

Keoma tutto quel discorso sulla gente dell'83 non sta tanto in piedi,per lo meno i LEGO ci sono stati nell'infanzia di mio fratello!
PS:non ce la farò mai a leggere tutte e 11 le pagine di questo argomento,quindi mi perderò molte perle di saggezza!

- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
sicura? lego originale o playmobil? 
perché già mio fratello (76) giocava con quest'ultimo... e conosceva i fantastici mattoncini grazie alle sorelle...
lo stesso dicasi per i mangiadischi, il giradischi... ecc... ecc...
besos

perché già mio fratello (76) giocava con quest'ultimo... e conosceva i fantastici mattoncini grazie alle sorelle...
lo stesso dicasi per i mangiadischi, il giradischi... ecc... ecc...
besos
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

le comiche......
"Oggi le comiche".........se lo ricorda qualcuno? Lo facevano al sabato verso le 13 sul "secondo"......non era ancora rai2.Stanlio ed Ollio,Ben Turphin ed altri mostri sacri.Erano favolose 

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Le lego "ruleggiano di brutto", ho sempre odiato i playmobil !! Peccato che oggi le lego si siano ridotte come i playmobil, con tutti pezzi "speciali" che uccidono la fantasia (alla mia epoca dovevi fare tutto con mattoncini e listelli !!!) ...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- cuore-vivo
- Corsaro
- Contatta:
E poi...
Tanelorn,con tutti pezzi "speciali" che uccidono la fantasia (alla mia epoca dovevi fare tutto con mattoncini e listelli !!!) ...
non solo alla nostra epoca non c'erano i pezzi speciali, ma erano pezzi standard di sole due o tre misure diverse, del tipo quadratino, rettangolino, pezzo lungo, mezzo quadratino.
E poi io ricordo di aver giocato anche con le costruzioni in legno, tutte color legno (bellissime!) dove c'erano anche i pezzi triangolari, per tentare di vedere un tetto sopra la trave traversa sul soffitto.

E poi come non ricordare le cerbottane (fatte spesso con pezzi delle piante di canna, altre volte con le cannucce di plastica dei fili elettrici), oppure le fionde con gli elastici di gomma nera delle camere d'aria o fatte anche a forma di pistola, sempre di legno con elastico e molletta di legno dei panni da stendere, oppure le bolle di sapone fatte con acqua e pezzi di sapone di bucato dentro l'acqua, oppure quelle macchinine tipo go-kart di legno con le ruote fatte con i cuscinetti a sfera e il manubrio che si manovrava con i piedi e con uno spago da tenere in mano, oppure.... oppure...

Ciao!
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca"
(M. Yourcenar)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca"
(M. Yourcenar)
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Cuore, adesso non esageriamo, io sono molto meno vecchio di te ;oP !!! Comunque le "caratelle" noi che veniamo dai paesini abbiamo provato tutti a farle (io mandavomio padre a prendere i cuscinetti e me li facevo attaccare su delle assi... i freni erano dei pezzi di legno che si appoggiavano a terra
)... le cerbottane le ho usate poco, pero' ricordo che quando davano "Lotti" in televisione ci eravamo fatti delle mazze da golf con dei pezzi i legno inchiodati a dei manici di scopa e, dopo aver sgraffignato le palline da un calcetto per utilizzarle, giocavamo a golf nei campi intorno al paese
!!!
Per quanto riguarda i lego io penso di aver giocato con quelil della "seconda generazione", non i primissimi... le costruzioni di legno sono carine da vedere ma non mi hanno mai entusiasmato per giocarci !!!

Per quanto riguarda i lego io penso di aver giocato con quelil della "seconda generazione", non i primissimi... le costruzioni di legno sono carine da vedere ma non mi hanno mai entusiasmato per giocarci !!!
"And there's so many many thoughts
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Presente!augusto86 ha scritto:"Oggi le comiche".........se lo ricorda qualcuno?
Mi ricordo che non avevamo la tv in cucina (sana abitudine non averla) e quindi il sabato tornavo da scuola e correvo davanti alla tv senza mettere neppure piede in cucina. Così mangiavo con il piatto sulle ginocchia vedendo le comiche

Bei tempi.
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

- alfiere
- Corsaro Nero
- Contatta:
perchè 'sto nome mi suona familiare?Keoma ha scritto:chi ha giocato con la lippa?
contro domanda:
lo "scacciapensieri" chi se lo ricorda?
programma che andava in onda sulla tv svizzera italiana il sabato sera, con un animaletto multicolore che ghignava e rideva come un matto per dieci minuti e tu non riuscivi a stare serio e schiattavi dal ridere...
Lavale ha scritto:...non centra con il BC ma...

mi stò sentendo più vecchio di quello che sono....
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
lo "scacciapensieri" chi se lo ricorda?
programma che andava in onda sulla tv svizzera italiana il sabato sera, con un animaletto multicolore che ghignava e rideva come un matto per dieci minuti e tu non riuscivi a stare serio e schiattavi dal ridere...

cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro