Lascia che io ti preghi di non pensare mai più a lui, mia cara Catherine; è davvero indegno di te.
Indegno! Credo non pensi neppure a me.
Della serie: malizia a mille e pura innocenza!
Da questo si potrà comprendere che, quale fosse l'opinione che aveva di lui la nostra eroina, la sua ammirazione per lei non fosse pericolosa; non tale da produrre rivalità tra i fratelli, nè persecuzioni per la signora. Figuriamoci se la mite Catherine puoì interessare al capitano Tilney, vero uomo di mondo che si fa abbindolare come un tonto da Isabella!
Cap 2:
La sua passione per gli antichi edifici seguiva dappresso la sua passione per Henry Tilney - e castelli e abbazie costituivano il nucleo di quelle fantasticherie che non erano riempite dall'immagine di lui.
Cap 4:
Che cosa indicasse quella volubile condotta, che cosa si proponesse l'amica, Catherine non riusciva a comprenderlo. Senza dubio Isabella era inconsapevole del dolore che causava;
sì, inconsapevole quanto un piranha! Che progetti avrà? accalappiarsi il partito più ricco? invero assai probabile!

Gli abbracci, le lacrime, le promesse delle due belle amiche possono venir agevolmente immaginate. Secondo me anche la Austen era stufa di Isabella!

Cap 5:
la signorina Morland non avrebbe avuto spazio per sedere; e il generale era tanto colpito da quel timore quando l'aiutò a salire, che Catherine salvò a stento il suo nuovo nécessaire per scrivere che egli intendeva gettare per strada.
ma a parte Henry non c'è un uomo decente! questo generale mi sembra isterico e troppo salameccoso con catherine, che mire avrà?
Cap 6:
Catherine non poteva rispondere poichè troppo impegnata ad arrossire, a agganciarsi l'abito e a formare sagge risoluzioni, tutto con la massima fretta. della serie colta con le mani nel sacco, ma quant'è curiosa? e mi sa che non ha imparato niente, infatti:
Coricarsi, tuttavia, senza aver delucidato il mistero, sarebbe stato vano, poichè come prendere sonno sapendo di avere accanto uno stipo tanto misteriosamente chiuso? chissà in che pasticcio si sarà cacciata ora!