Indovinelli

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Non ho ancora cominciato a pensare all'indovinello, nè a cercare, e vista la mia indegna pigrizia di oggi non so se lo farò, ma una nota devo metterla: il buon vecchio Charles Lutwidge Dodgson altri non è che il un idolo del mago: ovvero Lewis Carrol
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

:-)
questo lo sapevamo
ma cercavamo il nesso tra soapy sam e il divino logico che ci sfugge :think:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

il nesso tra i due (a parte le frequentazioni e le dispute, visto ce erano contemporanei e gravitavano attorno agli stessi centri culturali; e che l.c. ha fatto almeno due ritratti fotografici di "samuele il viscido") per quanto riguarda l'indovinello sta nel fatto che lewis carroll ha a suo tempo dato la soluzione più argomentata......che a suo tempo, appunto, pubblicherò :wink:
bollite un altro po' intanto :lol:

aiutino n° 4: le "misure stabilite", fate un elenco di quelle che conoscete.......
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

piede, pollice... è l'essere umano?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Ho pensato anch'io al corpo umano...ma cosa sono i pesci? la Camera dei Comuni alla vigilia dello scioglimento?? alcuni Grandi di Spagna??? :eyes: :eyes: :think: :think:

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
simietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da simietta »

potrebbe essere il cervello? La mente umana?
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

mi sono lasciato andare un po' troppo :roll:

liber ha vinto :yes!: (e rainbow83, in effetti ci aveva pensato)

più tardi riporterò la soluzione di lewis carroll, con una precisazione: pur consultando "quell'anglista" di mia sorella, anche per lei certi riferimenti risultano oscuri (forse termini arcaici, gergali o tecnicismi desueti :? )

pazientate, pazientate.....
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
beh direi che è un risultato collettivo... senza il discorso sull'orecchio sarei ancora lontana km (e mi mancava pure la terza misura... :roll: )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

...il braccio (nautico) = fm o fathom, e corrisponde a due jarde....alla fine sono 1,829 metri :think:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
aieie
Mozzo

Messaggio da aieie »

La cosa incredibile é che mi sembra di aver capito da Google che Soapy Sam fosse SORDO!
E' per quello che sono andato sparato!
Una battuta: il corpo umano ha due occhi che sono I-DENTICI (i due grossi pesci)

Ciao Aieie
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

p e r f e t t a m e n t e nello spirito del gioco :lol: :lol: :lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

due coperchi? due tappi? un paio di grossi pesci? pesci di una razza più piccola? due alberi maestri? dei bei fiori? un cervo possente? due animali giocherelloni e un certo numero di animali di una specie più piccola e meno domestica? due edifici o luoghi di culto? alcune armi da guerra e molte banderuole? i gradini di un albergo? la Camera dei comuni alla vigilia dello scioglimento? due studenti o scolari? e alcuni Grandi di Spagna al mio servizio? :?: :?: :?:
Devo confessare che questo indovinello proprio non l'ho capito... :lol:

Qualcuno ha un'idea per quello delle 12 monete? :?:
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Il Mago ha dato la soluzione che pero' non risolve nulla!
Vogliamo una spiegazione d e t t a g l i a t a dell'indovinello! :D

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

come promesso ecco la soluzione all'indovinello di "soapy Sam" Wilberforce data da Lewis Carroll intorno al 1866:

il tutto è l'Uomo
le parti sono:
una grossa cassa = il torace (chest è anche una cassapanca)
due coperchi = le palpebre (lid è un coperchio e eyelid è la palpebra)
due tappi = le rotule (cap è un tappo e kneecap la rotula)
tre misure stabilite = pollici, mani e piedi (inch, span e foot sono unità di misura anglosassoni)
una quantità di aggeggi di cui il falegname non può fare a meno = le unghie (nail è anche un chiodo)
un paio di grossi pesci = le piante dei piedi (sole è la sogliola)
un certo numero di pesci di una razza più piccola = i muscoli (mussel è la cozza)
due alberi maestri = i palmi delle mani (primo problema: mast è albero di imbarcazione, palm è palmo della mano....e il nesso?)
bei fiori = due labbra e le iridi (l'iris è un fiore, ma il lip?)
il frutto di una pianta indigena = le anche (hip è anche il frutto della rosa canina)
un cervo possente = il cuore (hart è il maschio del cervo)
due animali giocherelloni = i polpacci (calf è anche il cucciolo di un grosso mammifero)
un certo numero di animali di una specie più piccola e meno domestica = i capelli (hair è anche setola, metonimia per il cinghiale?)
due edifici o luoghi di culto = le tempie (temple è anche un tempio)
alcune armi da guerra = le braccia, le scapole (arm è anche arma e blade è anche lama o scaibola, shoulder blade la scapola)
molte banderuole = le vene (vein.....ma inteso come mood potrebbe essere......., o pennant è la "fiamma", un tipo di bandiera triangolare lunga e stretta)
i gradini di un albergo = i colli dei piedi (instep......? l'ingresso, l'entrata?)
la Camera dei comuni alla vigilia dello scioglimento = occhi e naso (mistero fitto.......)
due studenti o scolari = le pupille (pupil anche è uno studente o scolaro)
alcuni Grandi di Spagna = i tendini (marquee o marquess è anche un marchese)

p.s. mi sono aiutato con il ragazini 2003 quarta edizione, poiché avevo la sola traduzione in italiano e non le spiegazioni, per ossigenare il mio "survival english".
ora il problema (anzi il puzzle dentro il puzzle) per noi italioti: alcuni riferimenti e termini possono subire indenni o quasi la traduzione, e quindi sono comprensibili; altri sono tirati per i capelli; ma altri ancora sono vieppiù enigmatici.
ecco il nuovo indovinello per anglisti, anglofoni ed anglofili: spiegare tutti i passaggi oscuri della spiegazione.

p.p.s. ma non abbiamo nulla di meglio da fare?!
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

:shock: :eyes: :shock: :eyes: :shock:
...preferivo gli indovinelli matematici!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Un giorno ricevete un segnale inequivocabile: proviene da un pianeta del sistema di Proxima Centauri, la stella più vicina alla Terra dopo il Sole. Il messaggio decodificato dice: "Aiuto! Un grande meteorite si appresta a distruggere il nostro pianeta tra 87.645 giorni. Non abbiamo possibilità di fermarlo, né di scappare. Chiunque capti questo messaggio ci venga in soccorso.". Dopo aver calcolato che 87.645 giorni proximacentauriani corrispondono a 1,7 anni terrestri, vi apprestate ad allestire una missione di soccorso. Il pianeta dista 4,2 anni-luce dalla Terra, ma grazie alle nuove astronavi e alla possibilità di sfruttare i worm-holes spazio-temporali è possibile raggiungerlo in pochi mesi, portando con sé tutta la tecnologia necessaria a deviare il meteorite. Ma dopo averci pensato per un attimo, dovete decidere, seppur con estrema sofferenza, di rinunciare. Perché?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Perche' il messaggio puo' aver viaggiato al massimo alla velocita' della luce e quindi l'abbiamo ricevuto 4,2 anni dopo il suo invio. E' quindi troppo tardi :cry:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Può essere che il messaggio sia arrivato troppo tardi perchè impiega troppo tempo ad arrivare alla terra?
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Non mi ricordo bene la risposta, ma l'indovinello del Cappellaio Matto e':

Perche' un corvo e' simile a una scrivania?

:shock:

A+

Marcello
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ma mi hai fregato per un centesimo di secondo!
Neanch'io ricordo la risposta del cappellaio,e l'ho letto pure di recente! :P
Rispondi