Canettoni con i Panditi

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Uhm... sono perplesso... amare per 3 anni senza essere ricambiati, mi chiedo "ma che tipo di amore e' ?". Perche' dopo tanto tempo mi sembra quasi una impuntatora, mi sembra quasi che sia una maniera di crogiolarsi in quello stato, perche' forse e' piu' facile tirare avanti cosi', per quanto possa essere doloroso, che cercare di rimettersi in gioco, di rischiare di nuovo con un'altra persona... poi e' anche vero che in ognuno di noi sembra esserci del masochismo (ne so qualcosa :roll: )...
Non penso pero' che in realta' un amore possa durare se non e' ricambiato, quello "ideale" e' gratuito, e' vero, ma nella pratica deve essere a due sensi, altrimenti si spegne. Per fortuna.
Riguardo alla cosa dei 14/15 anni, beh quello mi fa sorridere. Li' in fondo si e' troppo piccoli, non me la sento neanche di catalogare quelle cose tra quelle di cui stiamo parlando, seppur le prime inquietudini sentimentali segnino quel periodo della vita...
Pero', interessante questo intreccio tra le riflessioni e l'affare Canettoni :lol: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

leggendo questo thread sono incerta sugli effetti.
Per il momento ne prevedo 3:
- andare a buttarmi da un qualunque ponte sui Navigli
- ingrassare 20 kg
- rotolarmi dal ridere per l'affaire Canettoni.

Probabilmente finirò per rotolare sulla ciccia fino ai Navigli :P :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Pero' se ingrassi di 20 kg la causa deve essere rigorosamente la Nutella mangiata col cucchiaione direttamente dal vaso maxi :lol: !!
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Non penso pero' che in realta' un amore possa durare se non e' ricambiato
E' verissimo! Ed è verissimo (per fortuna) anche il "altrimenti si spegne. Per fortuna" che mi sono dimenticata di quotare :lol:

In realtà credo che quando succede si ami un "ideale", la raffigurazione che ci si è fatti di una persona e non la persona in sè e per sè. Da qui a dire che però è facile capirlo quando si è coinvolti è tutta un'altra faccenda :roll:
Credo che c'entri qualcosa anche la tendenza, inspiegabile ma frequente, all'"io ti cambierò" che ci fa credere di intuire potenzialità inesplose dentro ad una persona. Spesso quelle potenzialità non ci sono o comunque chi le tiene deliberatamente non le sviluppa.

Per quanto riguarda l'affaire Canettoni mi sembra doveroso citare la Nutella, compagna di riflessioni notturne quando le riflessioni sentimentali sono fuori dal periodo dei canettoni e dei panditi :mrgreen:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Uff tane hai citato la Nutella mentre scrivevo che andava citata :lol: :lol:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ti pare che IO non citi la Nutella :lol: ?
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Oh! Finalmente ho trovato un punto di disaccordo con Tane! E con il mondo intero presumo... penso di essere l'unica a cui non piace la Nutella :roll:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
duckbear
Mozzo
Contatta:

Messaggio da duckbear »

Miiii.... :eyes:

Ma non si può mica stare via 24 ore qui che succede il mondo! :eyes:

Puntualizzo che anche a me la Nutella non piace molto, me ne basta la punta di un cucchiaino e poi mi STONGA.

Piuttosto - oltre a PALATSCHINKEN - mi butterei dentro a un budino alla vaniglia...oppure dentro a un sacco di spumini (dette anche meringhe).... :hungry: :hungry:

Il 3D diventa sempre più bello, quasi come fossimo tutti intorno ad una tavola rotonda (magari piena di dolci) e parlassimo proprio di questi argomenti!

E' un po' come quando Ciacio mette sulla tavola il registratore e raccoglie tutti i discorsi per i posteri e per la stampa.

Sono d'accordo con Bab, bisogna distinguere:

:arrow: una cosa è la cotta, il correre dietro al sogno dell'uomo (o donna) ideale, all'incarnazione della nostra immaginazione (un po' come il concetto di bellezza nell'arte greca, dove una statua raccoglieva il meglio - fisico - di tante persone vere)

:arrow: altra cosa è l'amore "solido" (diciamo così), quello che dura anche quando dell'amato o amata scopriamo i difetti (...e si scopre di tutto... :shock: ) e lo/la amiamo lo stesso, quello che dura anche se ogni tanto incontriamo qualcuno che ci fa un po' sognare, quello che soffre, lotta e cresce

poi gli amori finiscono per N motivi diversi, ma soprattutto perché uno non ha più voglia di lottare per continuare... :(
"Everything is possible" - SIMPLE MINDS
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Babette ha scritto:In realtà credo che quando succede si ami un "ideale", la raffigurazione che ci si è fatti di una persona e non la persona in sè e per sè. Da qui a dire che però è facile capirlo quando si è coinvolti è tutta un'altra faccenda
Credo che c'entri qualcosa anche la tendenza, inspiegabile ma frequente, all'"io ti cambierò" che ci fa credere di intuire potenzialità inesplose dentro ad una persona. Spesso quelle potenzialità non ci sono o comunque chi le tiene deliberatamente non le sviluppa
Sono scorcertato dalla limpidezza delle tue parole .Condordo su tutta la linea. Io un esposto così efficace manco dopo un mese lo scrivo.

Per il capitolo gastonomico : la nutella mi disgusta.

Per il capitolo 3° dell'affaire Canettoni : avanti il prossimo.

Ci sarebbe poi la commisaria che mi istiga :
Duck ha scritto:poi gli amori finiscono per N motivi diversi, ma soprattutto perché uno non ha più voglia di lottare per continuare...
Santo Cielo, ma tu sai già come va a finire...

massi 2teepot

(bears look tame but are wild and unpredictable)
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da vanya »

ma come fanno molti di voi a essere così pragmatici quando si parla di amore? a vestirlo di definizioni così precise? a stabilire che dopo un certo lasso di tempo la "cotta" non può più definirsi tale e viene promossa ad "innamoramento"? o che se l'amore non è ricambiato è impensabile che duri a lungo? amore è incoerenza e soggettività, è vero tutto e il contrario di tutto, è un meraviglioso giocattolo ( non do a questa parola un'accezione negativa, anzi) che si può trasformare in qualunque momento e nel corso della vita di una stessa persona, questa chiamerà Amore situazioni molto diverse tra loro. l'amore è fluido e inafferrabile, può durare un giorno ed essere irripetibile e bellissimo propio per questa consapevolezza. e può durare tutta la vita. il bello è propio qui, che non sai come andrà a finire.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Vanya ha scritto:ma come fanno molti di voi a essere così pragmatici quando si parla di amore?
Sarà l'istinto di conservazione della razza umana ?
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Mi sconcerta vedere quanta gente non apprezza la Nutella. Che e' una delle poche cose capaci di consolarti per le sofferenze inflitte dall'argomento di cui si sta parlando. E comunque va bene anche quando le cose vanno bene. Ma questi sono fatti vostri :lol: !!
Vanya, quando ci sei dentro a quel turbine e' come dici tu, ma quando ci sei fuori... beh, almeno puoi tentare di capirlo. O di tirarci fuori cio' che c'e' di buono. Anche quando sembra che non ci sia. E ci si puo' riflettere.
duckbear
Mozzo
Contatta:

Messaggio da duckbear »

Attenzione! :!:

Qui si pone una domanda d'importanza vitale! :think:

Ma per ognuno di voi:

L'amore è più sogno o più vita?

Riformulo per farvi riflettere meglio:

Voi pensate che:

1. L'amore sia SOLO fiori, colori, palloncini, serenate, uccellini, tramonti, chiari di luna, passione sfrenata e incosciente, bacetti ecc.? (attenti che ho scritto "solo")

OPPURE

2. L'amore sia SOPRATTUTTO: dare, conoscere, perdonare, ricominciare, costruire, lottare, soffrire, mettersi in gioco, imparare dagli errori, ecc.

(mo' vi voglio...!)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Lasciatemelo dire :questo 3d mi mette il buonumore, altro che cioccolata e nutella ! La risposta? La seconda ,ma é SBAIATA :lol: :lol: :P .

scherzo,neh. La risposta che riflette il mio punto di vista su TUTTO sta nella mia firma.

massi
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Duck, ne' la 1 ne' la 2. Sono quei "solo" e "soprattutto" che non mi convincono... sono entrambe le cose in varie dosi (a seconda dei casi e dei momenti)...
duckbear
Mozzo
Contatta:

Messaggio da duckbear »

E infatti sono d'accordo con te. :yes!:

La 1 è la rampa di lancio per la 2, ma se poi non si trasforma...muore lì, prima o poi. :(

Anch'io ho conosciuto Bear una sera di aprile in riva al mare con il chiaro di luna con lui che mi cantava strofe di Branduardi, ma poi l'ho imparato a conoscere anche quando è intrattabile perché è decisamente METEOPATICO. :mrgreen:

Ancora oggi a volte ci fermiamo ad ammirare insieme il tramonto, ma è bello anche quando ci alziamo alla mattina e ci diamo il buongiorno (o anche il "ma vai a quel paese", a seconda della giornata) in pigiama davanti alla macchina del caffé... spettinati ed assonnati...
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

La risposta è già nella domanda... i tramonti, le serenate ecc... cosa sono in confronto ai valori dell'"alternativa n. 2"?

E' chiaro che possono essere una fase, magari nemmeno tanto duratura, magari nemmeno necessaria... a me è capitato di amare e di essere amata senza che i percorsi siano stati necessariamente quelli canonici (niente cuoricini svolazzanti all'inizio per intenderci...)

Per quanto riguarda l'amore platonico, non vissuto... mah, che esso sia non corrisposto o che possano esistere delle situazioni oggettive (!) per cui sia stato davvero impossibile viverlo... beh... ad un certo punto penso scatti una sorta di amor proprio, forse più che istinto di conservazione...

Senza amor proprio sfido chiunque ad essere interessante nei confronti di chiunque... sono fasi, si soffre, ma non possono durare più del tempo (tanto o poco) per realizzare quanto sia stato bello vivere una storia e quanto ci abbia arricchiti... e magari inaspettatamente, ripensandoci, ci concediamo anche un momento di malinconia...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

ma quanti discorsi paralleli che viaggiano insieme e quasi ordinatamente...
strano! Il problema, al solito, è che siete troppo veloci! :lol:

A Vanya che si stupisce della nostra freddezza analitica dico che
- siamo tutti bravi con i problemi degli altri
- siamo tutti bravi a riflettere sul passato
- visto che quando ci siamo dentro perdiamo la testa almeno culliamo l'illusione di poter dissertare sull'amore!!! :lol:

Tenendo fede al punto 1 direi a Tallmaris che le sue sono stupende parole, molto letterarie ma dire di essere innamorato di una ragazza per averla vista due volte mi sembra come dire che amiamo un film che non abbiamo visto ma in cui ci siano attori affascinanti... :roll:
Per carità, forse il colpo di fulmine esiste ma io un po' ne dubito...

Amare senza essere ricambiati... perché no? Io amo una persona per com'è non per quello che prova nei miei confronti. Anche a costo di prendere delle tranvate.
Certo se mi ama è molto meglio!
:mrgreen:
Poi distinguerei tra amare e stare con qualcuno. Essere la ragazza di uno che non mi ama è degradante. Conoscere una persona, innamorarmene anche sapendo che non mi ricambia mi sembra una cosa che può succedere...

Per quanto riguarda l'amore assoluto... pensavo che solo quello non consumato potesse durare sempre. Ora so che quello non consumato di certo vive nel mio ricordo e nella mia immaginazione, ma che ci sono anche amori molto reali (e a volte molto dolorosi) che possono durare sempre. Anche se finisce la relazione di coppia.

Per la NUTELLA: ottimo antidepressivo ma ci sono dolci più soddisfacenti!!! :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

nonononono, è qui che sbagliate! Non ne sono innamorato, ed infatti è questo che vi chiedevo... se era amore o demenza...

Ma non può essere amore, ed è questo che mi sfugge: come è possibile che qualcosa di così superficiale come la semplice vista (di una sconosciuta) possa sconvolgere anche le cose che sembrano più solide.

E d'altro canto io spero resti tutto così, spero di vederla ogni tanto, magari solo tre o quattro volte l'anno, per adorarla e basta, senza conoscerla, senza neanche scambiare una parola o uno sguardo, per torturarmi fino all'insopportabile, per ricordarmi che esistono emozioni di fronte alle quali saremo sempre impreparati...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

forse non mi sono spiegata bene :mrgreen: , la mia non era affatto una critica alla voglia di analizzare e capire e al porsi domande. sono 34 anni che lo faccio ( a vuoto naturalmente)! il mio stupore era dato dalla capacità di alcuni di darsi risposte così nette! e secondo me non esistono "verità" in amore, se c'è una cosa che sfugge a qualunque definizione assoluta è proprio questa. ciò non toglie che sia giusto, bello e normale continuare ad arrovellarcisi sopra :D :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Rispondi