Concorso promosso dal Comune di Santa Croce (Pisa)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

Re: Concorso promosso dal Comune di Santa Croce (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

lup ha scritto:non era "england made me" / "i naufraghi"? ricordo male?
no, no, ricordi bene..........ma il fatto è che nel corso della mia ricerca "matta e disperatissima" (come lo studio di Leopardi, se non ricordo male !) avevo scoperto che quel romanzo era stato pubblicato la prima volta nel 1935 con il titolo "England made me", ma in seguito era stato ripubblicato (nel 1953) con il titolo "The shipwracked" che significa proprio "I naufraghi" (in questo senso l'indizio della grande diversità tra i titoli si dimostrava sbagliato e fuorviante): a questo mi riferivo prima, perché questo è un esempio che dimostra che le ricerche di un concorrente possono anche essere più approfondite e scoprire dati ulteriori rispetto alle ricerche fatte da chi pone le domande.
Non lo dico per gloriarmi, eh, beninteso: è solo che non sempre si può essere certi di aver scoperto tutto tutto !
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Lup, vedi che ti parlo ancora? :mrgreen: Ero arrivata alla tua stessa conclusione, quindi non è colpa tua. ;-)
Mi sa che ora comincio anch'io a dare le risposte multiple, mi sono stufata anch'io di essere la scema che tenta una risposta sola anche quando ha dei dubbi. :suspect:
Towandaaa, per l'esempio che citi tu ci sono i ricorsi. Se penso che la mia unica risposta data sia giusta per un ragionamento mio, faccio ricorso e aspetto la risposta di chi ha creato il quiz. Non ha senso accettare risposte multiple fin dall'inizio, perché in questo modo la gente spara a caso. Bastava scrivere "giallo rosso verde blu" e si azzeccava la risposta, senza fare anche un minimo sforzo per decifrare l'indizio. :roll: E non mi sembra giusto nei confronti di chi s'impegna davvero a capirlo. :think:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Hmmm... Ho trovato anche la terza, ora devo solo capire cosa c'entrano gli indizi... :think:

Edit:
Ok, Richard Strauss l'ho collegato, vediamo la soubrette... :think:

Altro edit :P
Al diavolo la soubrette, ho mandato le mie risposte (di nuovo non multiple, sono scema, lo so :roll:)! Troppo facile questa volta, ci deve essere un trucco... :eh?: :lol:
Ultima modifica di last-unicorn il mar nov 25, 2008 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

last-unicorn ha scritto:Non ha senso accettare risposte multiple fin dall'inizio, perché in questo modo la gente spara a caso.
Sono d'accordo con te, ed è proprio quello che dicevo prima quando ho spiegato che scrivo risposte multiple solo motivandole, non liste sparate a caso
last-unicorn ha scritto:Towandaaa, per l'esempio che citi tu ci sono i ricorsi.
Infatti, io avevo dato come risposta l'altro titolo, ma avevo voluto spiegare loro che lo davo dopo aver escluso "England made me" per il motivo che ho già spiegato. Cioè, la mia voleva essere una considerazione, in quel momento, e una specie di avvertimento che mi sarei riservata di fare ricorso. Loro invece la intesero come risposta multipla, e mi attribuirono il punteggio pieno senza nemmeno prendere in considerazione il ricorso.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Io invece passerò direttamente da non dare risposte multiple a sparare a caso, il passaggio "risposte multiple motivate" mi sa che lo salterò. :lol:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

CLASSIFICA A MENO DI RICORSI RIPESCAGGI CATACLISMI

Towandaaa 23 :pimp:

Neri Beatrice 22
Trinci Andrea 22

ApplEle 20

Allegri Mauro 19
Fornasier Cristina 19
Lizzyblack 19
Signorini Paola 19
Vanni Silvia 19

Alberti Stefano 18
Coccinella 18
Di Sibio Paolo 18
Malvasia 18
Soldaini Carla 18

Bruni Sara 17
Gudea 17
Serenity 17
Tinagli Paola 17

Battaglia Elena 16
Talini Marco 16

set-47 15

Balsotti Laura 14
Casillo Stella 14
Giannoni Marinella 14
Rondini Massimo 14
Unterkofler Katja 14

Battaglia Monica 12
Convalle Giovanni 12
Gagliano Alessia 12
Giò 12
Illicucci 12
Lopitta 12
Porrinis Lara 12
Salvia Chiara 12
Sciascia Lorenzo 12
Valbis 12

Lippi Alessandro 11
Nespeca Alessandra 11
Pinochi Francesca 11
Pizzi Michela 11

Baggiani Marta 8
Casola Riccardo 8

Cassady Neal 6
Renzo Maltese 6

Marianelli Matteo 4
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
normalu
Olandese Volante

Messaggio da normalu »

ragazzi complimenti a tutti quelli che sono in gara! io non ho inviato nulla, mollo l'osso perchè non trovo mai un accidaente, trovo che gli indizi siano un po'fuorvianti... Towy mi sa che ci manderai un bel post da Londra, faccio il tifo! :pimp:
Normalù
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Dai, gli indizi questa volto sono davvero facili e trovi le soluzioni anche senza usarli. :mrgreen:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

last-unicorn ha scritto:Dai, gli indizi questa volto sono davvero facili e trovi le soluzioni anche senza usarli.
mi hai appena fatto sentire ignorante come una capra Immagine
ho dovuto cercare la seconda e la terza e non ho idea del perchè degli indizi della terza :wink:

speriamo che a questo giro qualcuno si scordi di mandare la mail, sennò resto fuori dalla cempionslig :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

È che questa volta si trovano le citazioni o i passaggi dei libri ai quale si riferiscono le domande. La terza l'ho trovata senza usare gli indizi, anzi, ho cercato dopo se corrispondevano alla mia soluzione. Per gli altri due ho avuto un sospetto per via degli indizi che poi ho confermato cercando i testi citati nelle domande. Cioè per tutti i tre i libri ho trovato la citazione giusta inserendo le parole delle domande. :wink:

Edit:
Guarda che io prima o poi ti uccido, lo giuro! :evil: :evil: :twisted:
normalu
Olandese Volante

Messaggio da normalu »

ok è vero questa volta le domande sembrano più facili ma ormai mi pare che i primi siano irraggiungibili, (tra l'altro il colore della camicia l'avevo trovato ma non mi pareva vero, così mi sono bruciata 2 punti!) ci sarà un premio di consolazione? :lol:
Normalù
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Anche i primi possono trovare delle domande alle quali non sanno rispondere! :wink:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

normalu ha scritto:ci sarà un premio di consolazione?
infatti, io sto giocando solo per il portachiavi (come da regolamento) promesso dal 5° posto in giù :P
normalu
Olandese Volante

Messaggio da normalu »

last-unicorn dice "Anche i primi possono trovare delle domande alle quali non sanno rispondere! "

mi viene spontaneo chiederti: "vale anche per Towandaaa? :lol: "

...non ho letto come al solito tutto il regolamento, quindi mi batto per il portachiavi!!! grazie lup!
Normalù
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Certo che vale anche per Towandaaa. :P La vera domanda è: Quando a loro/lei capiterà di trovare delle domande alle quali non sapranno/saprà rispondere, noialtri le troveremo le risposte? :lol:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

volevo mettere un immagine col tipico gesto dell'ombrello
l'ho mica trovata, non c'erano indizi
col cazzo che si aiuta la capolista :P

anzi, solo in dirittura d'arrivo, se tutti gli altri saranno tagliati fuori, allora cercheremo di tenere il premio in famiglia :lol:
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

normalu ha scritto:
...non ho letto come al solito tutto il regolamento,
Scusate se torno sull'argomento: ma voi, poi, dove caspita l'avete letto che esiste la possibilità di dare le risposte multiple?? Io non lo vedo scritto da nessuna parte :think:
Immagine Immagine Immagine
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Lo hanno ribadito loro un po' di tempo fa... Articolo 9 del regolamento? :think:
normalu
Olandese Volante

Messaggio da normalu »

...appunto volevo proprio dire "potrò mai trovare io risposta ad una domanda che mette in difficoltà Towandaaa"? (fa pure rima!) :no!:
Normalù
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

Boh? L'articolo 9 è questo...
Art.9
Ogni concorrente potrà partecipare al Campionato dei Libri con quante risposte vorrà. Potrà farsi aiutare da altri, ricorrere ad Internet, essere portavoce di un gruppo, consultare tutte le enciclopedie e i volumi che desideri, nascondersi sotto uno pseudonimo pubblico (rimanendo però l'obbligo di fornire le proprie generalità agli organizzatori) eccetera.
Potrà inviare le sue risposte:
- per posta ordinaria indirizzate a: Campionato del libro, c/o Biblioteca Comunale Piazza Matteotti 56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
- per e-mail all'indirizzo
assessore.cultura@comune.santacroce.pi.it indicando sempre l'oggetto: Campionato del libro 2008
- oppure consegnarle direttamente in Biblioteca Comunale
Gli organizzatori sono sollevati da ogni responsabilità in caso di mancato arrivo delle risposte.
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Rispondi