Merci!
Il libro l'ho letto

e non ha tradito le aspettative!...anche se da cinefila ho amato il film di Kubric e il libro...come dire...è molto più casto, non allude nemmeno, oserei dire sfiora e tace i sogni perversi.

Non sono infatti questi il tema del libro e nemmeno i protagonisti del racconto. Qui l'amore di coppia esce saldo e rafforzato nel viaggio di esplorazione dei desideri di trasgressione dei protagonisti.
Nel libro però mi sembra esplorata in maniera più efficace la dimensione del desiderio di trasgressione femminile, forse proprio perchè raccontato come sogno. Quello maschile invece resta dentro la penna, intrappolato tra curiosità inespressa e realtà rifuggita.
A mio modesto parere questo è un caso in cui il film non toglie nulla al libro. Mi sembra piuttosto che ne scriva capitoli nuovi, intensi e profondi, spingendosi finanche a riscrivere il finale. Mi sento quindi di consigliare vivamente anche la visione di "Eyes wide shut".
Il libro è pronto per ripartire...credo tocchi a Galianna.
Anzi ne approfitto per chiederle di aggiornare la lista del ring con la new entry di Stefano
...a meno che non sia la sola ad aver bisogno di una mappa d'orientamento...