Ma io 'sta cosa non la capisco mica .

Non conosco la diatriba di Gino&Michele ma poco importa se la questione è altra : cosa c'entrano i SUV ?
Qui si sta discutendo se uno è libero di comprarsi una cosa inutile , vistosa e costosa . Non ditemi inquinante perchè allora sarebbe fuorilegge ; mentre certi Vespini o Fiat Uno che circolano per strada tuttora sono dieci volte più inquinanti di un SUV moderno.
Consumano troppo ? e che ..! la paghi te la benzina ?

Anche un autocarro o un jeppone fa tre Km con un litro di gasolio ma nessuno si sogna di fermarlo perchè brucia troppo combustibile .
E vengo al dunque : il SUV sarebbe inutile , imgombrante e quindi immorale per spostarsi in macchina .
Allora ... Inutile , chi o cosa lo decide ? Se non c'è nel codice della strada o nei regolamenti comunali che i SUV non possano circolare chi si può arrogare il diritto di dirmi che faccio male a comprarmene uno ?
"Eh già , ma cosa te ne fai ?" Intanto :" a te cosa te ne importa ?"

Io mica ti dico niente se vai in giro con la tua Punto del 98 senza che tu abbia mai cambiato la marmitta catalitica , però mi staresti avvelenando ...tu .
E poi non mi va di giudicarti e non mi va di conseguenza che tu giudichi quelle persone che fanno del loro denaro quello che vogliono .
La morale , comprendi amico mio, non venirmela a fare proprio tu .
Quando un bimbo gioca nessun genitore si permette di dirgli che è inutile , che dovrebbe mangiare la pappa oppure stare ad ascoltare i consigli della vecchia zia acida e zitella .

Quindi quando il bimbo cresce continua a giocare con quello che può e ormai si sa anche difendere dai consigli degli altri o dalla pubblicità . Solo lui poi sa cosa lo diverte : che sia comprarsi un SUV , giocare a scacchi , lavorare ad uncinetto ... chi gle lo può impedire ? Tu ? solo perchè TU ritieni che siano attività inutili e immorali ?

E poi me la meni con la questione della libertà dell'individuo ? Ma smettila ! e spegni subito quella cavolo di Uno diesel dell'84 che va ad olio di colza !
Anche se la mettiamo sotto una questione estetica poi è tutto relativo al gusto personale : può piacere o meno . Ma non ditemi che è inutile : cosa fatta capo ha !
E vorrei che tutti acquisissero il diritto all'aspetto ludico della propria vita , e non solo invidiare gli altri , lavorare sempre , pensionarci e comperarsi un bel loculo , consegnarci al siparietto finale senza aver nemmeno vissuto un giorno da leoni , magari a bordo di un magnifico SUV .

E lasciaglelo comprare 'sto cacchio di giocattolo !

, al limite rimarrà uno sfigato/a ma almeno avrà avuto almeno una sensazione di averci provato a godere .

Nella maniera che a LUI garba , mica la tua.
Vogliamo parlare di inquinamento - magari della fascia d'ozono ? - dei parcheggi in città e altri problemi analoghi? OK , ma se pensiamo che si possa cominciare dai SUV allora abbiamo sbagliato tutto .
PS : naturalmente se il giocattolo SUV procurasse danni reali ad altri allora sarebbe opportuno.... levarlo dalla circolazione !

Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)