Gioco - Quanto conoscete roma??
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
ah, ok, scusate, come al solito ho fatto confusione!
ciao
vale
ciao
vale
Ultima modifica di LaVale il mer set 20, 2006 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Edizione 2005:
1. Se del popolo fai parte e di Roma sai l'arte, i Tesori puoi trovare ma da quella devi entrare.
2. Agli dei fu dedicato il rotondo fabbricato.E qui giaccion con onore re, regina e il gran pittore.
3. Un gigante c'è passato e di Marmo c'è restato, solo un arto c'ha lasciato. Miglior sorte troverai se una foto gli farai.
4. 'Quell'era un Culiseo sori Cardei. Sti cosi tonni com'er culo, a Roma se so sempre chiamati Culisei'. Attenzione a non sbagliare se di Flavio può sembrare, anche lì han recitato ma al nipote di Augusto è dedicato.
5. La fortuna troverai se virile diverrai.
6. La Dacia conquistata in un film di marmo è raccontata.
7. Le valigie non ti porta ma di acqua c'ha la scorta.
8. 'Cqua se fa er lago cuanno torna istate', 'Cqua cce so ttre funtane inalberate' er dio der mare fotografate.
9. Nella piazza s'è arenata da Maffeo commissionata. Navigare non può mai, dissetarti se vorrai.
10. Una notte solamente per dar vita alle più lente, così piano sono andate che anni dopo so' arrivate.
11. Barbarossa l'ha cantata, dagli artisti è abitata. Dalla fonte dei pittori ben due facce vengon fuori.
12. Dispettosa la scimmietta con la bimba piccoletta. Dalla Torre con paura penzolava la creatura. Frangipane dal terrore fece un voto con amore.
13. Se l'asso di coppe troverete, dal barbiere Salvi sarete.
14. Al Re d'Italia è dedicato e Sacconi l'ha ideato.Una torta ci ricorda benché mai nessun la morda.
15. Curiosa presenza nella piazza della dea della sapienza: porcino o pulcino che lo si voglia chiamare pur sempre un pachiderma dovrai fotografare.
16. Dalla torre friniva e di lanciar sassi mai la finiva, è lì l'abitazione dell'aristocratico birbone.
17. Al Congresso degli arguti solo in sei sono venuti. Una satira tagliente per dar voce ad ogni gente. Se un messaggio vuoi lasciare dal più noto devi andare.
18. Se la borsa vuoi trovare a New York non devi andare, le colonne vai a cercare e di pietra non restare.
19. Se dal santo della Valle te ne andrai un'assenza noterai. Per il primo criticato lo scultore s'è arrabbiato, con il Papa risentito solo uno ne ha scolpito.
20. Lo sviluppo dell'impero vi è descritto per davvero. Punta dritto al Colosseo e fotografa quel 'neo'. Da puntino solamente si è evoluta fortemente.
1. Se del popolo fai parte e di Roma sai l'arte, i Tesori puoi trovare ma da quella devi entrare.
2. Agli dei fu dedicato il rotondo fabbricato.E qui giaccion con onore re, regina e il gran pittore.
3. Un gigante c'è passato e di Marmo c'è restato, solo un arto c'ha lasciato. Miglior sorte troverai se una foto gli farai.
4. 'Quell'era un Culiseo sori Cardei. Sti cosi tonni com'er culo, a Roma se so sempre chiamati Culisei'. Attenzione a non sbagliare se di Flavio può sembrare, anche lì han recitato ma al nipote di Augusto è dedicato.
5. La fortuna troverai se virile diverrai.
6. La Dacia conquistata in un film di marmo è raccontata.
7. Le valigie non ti porta ma di acqua c'ha la scorta.
8. 'Cqua se fa er lago cuanno torna istate', 'Cqua cce so ttre funtane inalberate' er dio der mare fotografate.
9. Nella piazza s'è arenata da Maffeo commissionata. Navigare non può mai, dissetarti se vorrai.
10. Una notte solamente per dar vita alle più lente, così piano sono andate che anni dopo so' arrivate.
11. Barbarossa l'ha cantata, dagli artisti è abitata. Dalla fonte dei pittori ben due facce vengon fuori.
12. Dispettosa la scimmietta con la bimba piccoletta. Dalla Torre con paura penzolava la creatura. Frangipane dal terrore fece un voto con amore.
13. Se l'asso di coppe troverete, dal barbiere Salvi sarete.
14. Al Re d'Italia è dedicato e Sacconi l'ha ideato.Una torta ci ricorda benché mai nessun la morda.
15. Curiosa presenza nella piazza della dea della sapienza: porcino o pulcino che lo si voglia chiamare pur sempre un pachiderma dovrai fotografare.
16. Dalla torre friniva e di lanciar sassi mai la finiva, è lì l'abitazione dell'aristocratico birbone.
17. Al Congresso degli arguti solo in sei sono venuti. Una satira tagliente per dar voce ad ogni gente. Se un messaggio vuoi lasciare dal più noto devi andare.
18. Se la borsa vuoi trovare a New York non devi andare, le colonne vai a cercare e di pietra non restare.
19. Se dal santo della Valle te ne andrai un'assenza noterai. Per il primo criticato lo scultore s'è arrabbiato, con il Papa risentito solo uno ne ha scolpito.
20. Lo sviluppo dell'impero vi è descritto per davvero. Punta dritto al Colosseo e fotografa quel 'neo'. Da puntino solamente si è evoluta fortemente.
Membro del Vero Toro Club 

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Maledizione! E chi va a dormire adesso? Posso cominciare a giocare anche se gli altri concorrenti vedranno il messaggio solo domattina? 

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
ne so solo uno il n 2 che dovrebbe essere il Phanteon
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/

su bookcrossing.com sono snoopy78
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Ehm... li metto in bianco così non rovino il gioco a nessuno... 

e passando in rassegna i vari luoghi ho ripensato a un'altra discussione: quasi tutte le cose citate qui andrebbero bene per un'altra caccia al tesoro fotografica!

Questa volta mi sembrano più facili... l'unica di cui proprio non avevo mai sentito parlare è la 13, ma con Google è stato troppo semplice...- Porta del Popolo
- Pantheon
- Il piede della statua di Costantino
- Il teatro di Marcello
- Il tempio della fortuna virile
- La colonna Traiana
- La statua parlante del Facchino
- Statua di Nettuno nella fontana piccola di piazza Navona
- La Barcaccia a piazza di Spagna
- Fontanella delle tartarughe
- La fontana di via Margutta (che in effetti ha due facce mostruose da cui io non berrei neanche se mi pagassero:P )
- Torre della scimmia o dei Frangipane
- Il vaso di travertino a Piazza di Trevi
- Il Vittoriano
- Il pulcin della Minerva è l'elefantino scolpito dal Bernini che sta nella piazza omonima (della minerva, non del Bernini) e che regge l'obelisco sulla groppa
- Torre del Grillo
- Pasquino nella piazza omonima
- il Tempio di Adriano a piazza di Pietra (ma non sono sicurissimo)
- L'angelo che sta sulla facciata di Sant'Andrea della Valle è da solo: sull'altro lato nopn c'è niente
- I bassorilievi a via dei Fori Imperiali che illustrano l'espansione dell'Impero romano

e passando in rassegna i vari luoghi ho ripensato a un'altra discussione: quasi tutte le cose citate qui andrebbero bene per un'altra caccia al tesoro fotografica!
Ultima modifica di Rodolfo II il gio set 21, 2006 12:25 am, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

rodolfo

(un errore, ma ribadisco che l'anno prossimo ti voglio in squadra con me
)

(un errore, ma ribadisco che l'anno prossimo ti voglio in squadra con me

Ultima modifica di Quinnipak il gio set 21, 2006 12:26 am, modificato 3 volte in totale.

Rodolfo ne hai toppato uno solo...secondo me per troppa fretta!
Le maiuscole hanno sempre un senso....
ora il gioco diventa: INDOVINA L'ERRORE DI RODOLFO II !
Comunque complimenti, sei ufficilemente arruolato nella squadra dell'anno prossimo!!

EDIT: sì erano abbastanza più facili, ma era la prima edizione!!
Le maiuscole hanno sempre un senso....
ora il gioco diventa: INDOVINA L'ERRORE DI RODOLFO II !

Comunque complimenti, sei ufficilemente arruolato nella squadra dell'anno prossimo!!

EDIT: sì erano abbastanza più facili, ma era la prima edizione!!
Ultima modifica di Virgilio il gio set 21, 2006 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
So many books, so little time...

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Mmm, ho capito dove ho sbagliato. Ma magari l'anno prossimo sono difficilissime... 

La mia Wishlist

Per il giro dei posti nascosti io ci sto!!!
Ti consiglio di venire il giorno di san giovanni, così trovi aperta la chiesa di S.Giovanni Decollato, che se non l'hai ancora vista merita sicuramente!!
Era la sede della confraternita che accompagnava i condannati a morte al patibolo, ed ha tanto di sala storica con cimeli dell'esecuzione di Giordano Bruno e Beatrice Cenci...e poi ovunque ti giri teste su piatti e le pale d'altare sono solo martiri!!
Ti consiglio di venire il giorno di san giovanni, così trovi aperta la chiesa di S.Giovanni Decollato, che se non l'hai ancora vista merita sicuramente!!

Era la sede della confraternita che accompagnava i condannati a morte al patibolo, ed ha tanto di sala storica con cimeli dell'esecuzione di Giordano Bruno e Beatrice Cenci...e poi ovunque ti giri teste su piatti e le pale d'altare sono solo martiri!!

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Mmm... è quasi splatter quanto la chiesa dei santi Vincenzo e Anastasio che contiene le viscere dei papi defunti... 

La mia Wishlist

Già!
Visto che sai molte cose di roma, ti faccio una domanda:
Hai mai visto che in piazza Navona c'è murata sulla facciata di un palazzo il calco di una volto umano??
una mia amica mi ha raccontato una storia di una rivolta popolare finita nel sangue con testa del capo rivolta attaccata lì, e poi sostituita da un suo calco come monito. Di tutto questo non ho mai trovato alcuna notizia.
Però è evidentemente più piccola di una normale testa umana...
Ne sai nulla??

Visto che sai molte cose di roma, ti faccio una domanda:
Hai mai visto che in piazza Navona c'è murata sulla facciata di un palazzo il calco di una volto umano??
una mia amica mi ha raccontato una storia di una rivolta popolare finita nel sangue con testa del capo rivolta attaccata lì, e poi sostituita da un suo calco come monito. Di tutto questo non ho mai trovato alcuna notizia.
Però è evidentemente più piccola di una normale testa umana...

Ne sai nulla??

- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Non ne so nulla, e sembrano non saperne nulla nemmeno i vati che su Roma hanno raccolto più aneddoti. Non ho mai visto il calco che dici: su che palazzo è?
La mia Wishlist

Anche a me sembra siano più facili, non ho consultato né Google né guide varie, solo con le mie forze tiro fuori questo:
1- La porta di piazza del popolo (ha un nome ma non lo ricordo)
2- Pantheon
3- Il piedone di marmo
4- Teatro di Marcello
6-Colonna traiana
7-Fontana del facchino
9-Fontana della barcaccia
11-Fonte del mascherone al gianicolo
14- Il Vittoriano
15- il "pulcin della minerva" l'elefantino che regge l'obelisco di piazza della Minerva
16- la torre del Grillo
17- Pasquino?
20- Le mappe di roma antica affisse lungo via de4i fori imperiali (mi sfugge il nome esatto, ma davvero non ho consultato nulla)
Quante ne ho prese?
1- La porta di piazza del popolo (ha un nome ma non lo ricordo)
2- Pantheon
3- Il piedone di marmo
4- Teatro di Marcello
6-Colonna traiana
7-Fontana del facchino
9-Fontana della barcaccia
11-Fonte del mascherone al gianicolo
14- Il Vittoriano
15- il "pulcin della minerva" l'elefantino che regge l'obelisco di piazza della Minerva
16- la torre del Grillo
17- Pasquino?
20- Le mappe di roma antica affisse lungo via de4i fori imperiali (mi sfugge il nome esatto, ma davvero non ho consultato nulla)
Quante ne ho prese?

Chi molto cammina molto vede
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Sì, se la difficoltà è progressiva l'anno prossimo dovrebbero essere terribili!!!
Rodolfo II conosce Roma meglio dei romani. Che voglia annetterla all'impero?

Rodolfo II conosce Roma meglio dei romani. Che voglia annetterla all'impero?

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

uh, mi ero dimenticata di mettervi il link ufficiale della caccia al tesoro romana 

- Lordpolo
- Re del Mare
- Contatta:
Dovrebbe essere palazzo De Cupis, ma non ho trovato niente su quella testa, neanche nel sito della famiglia Tuccimei, attuale proprietaria. E se scrivessimo per chiedere? 
Dimenticavo: se fa lo stesso vi racconto la storia della mano della compianta Costanza De Cupis, così, per far scena

Dimenticavo: se fa lo stesso vi racconto la storia della mano della compianta Costanza De Cupis, così, per far scena