Cent' anni di solitudine

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

fosca
Olandese Volante
Contatta:

Re: Cent' anni di solitudine

Messaggio da fosca »

Gahan ha scritto:Noto che nessuno ha aperto un thread per la morte di G.G.Márquez avvenuta lo scorso 17 aprile.
Io purtroppo non posso definirmi una sua fan perché non amo il suo stile di scrittura, tuttavia mi sono sempre riproposta di dare una seconda chance a questo suo capolavoro che non ho apprezzato in occasione della prima lettura. La dipartita dell'autore potrebbe forse essere un incentivo a farmi riaprire il tomo...
Forse prima di leggere questo puoi cominciare (se non l'hai già fatto :wink: ) con "L'amore ai tempi del colera" a mio avviso un po' più semplice, ma davvero meraviglioso...
abeja
Corsaro
Contatta:

Messaggio da abeja »

Mmmmh io ho letto proprio "L'amore ai tempi del colera" e non mi è piaciuto molto :/ l'ho trovato noioso e dal finale forzato. Per questo anche io mi sono ripromessa di leggere presto qualche altro suo romanzo prima di farmi un'opinione sul suo stile
la mia libreria: http://www.bookcrossing.com/mybookshelf
Sto leggendo: P. Aprile - Terroni
I miei ring box: Paulo Coelho

Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine. Virginia Woolf

abeja87
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

fosca ha scritto:Forse prima di leggere questo puoi cominciare (se non l'hai già fatto :wink: ) con "L'amore ai tempi del colera" a mio avviso un po' più semplice, ma davvero meraviglioso...
Già letto anche quello, era in programma al gruppo di lettura qualche anno fa. Sono andata a ripescare il mio commento sul blog, eccolo qui:
"...l'ho letto tutto e anche in fretta (una settimana circa) all'inizio spinta dalla curiosità, dopo la metà spinta soltanto dalla voglia di finirlo perché non ne potevo più. Il suo modo di scrivere mi irrita, ostenta troppo la sua bravura e questo mi fa perdere interesse per la storia. Alla fine non mi importava nemmeno più sapere se i due finivano col mettersi insieme o meno, volevo solo arrivare all'ultima pagina e mettere via il libro.".

Non ho un brutto ricordo invece di "Dell'amore e di altri demoni", forse perché era corto... :roll:
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto:
fosca ha scritto:Forse prima di leggere questo puoi cominciare (se non l'hai già fatto :wink: ) con "L'amore ai tempi del colera" a mio avviso un po' più semplice, ma davvero meraviglioso...
Già letto anche quello, era in programma al gruppo di lettura qualche anno fa. Sono andata a ripescare il mio commento sul blog, eccolo qui:
"...l'ho letto tutto e anche in fretta (una settimana circa) all'inizio spinta dalla curiosità, dopo la metà spinta soltanto dalla voglia di finirlo perché non ne potevo più. Il suo modo di scrivere mi irrita, ostenta troppo la sua bravura e questo mi fa perdere interesse per la storia. Alla fine non mi importava nemmeno più sapere se i due finivano col mettersi insieme o meno, volevo solo arrivare all'ultima pagina e mettere via il libro.".

Non ho un brutto ricordo invece di "Dell'amore e di altri demoni", forse perché era corto... :roll:
A me in generale piace Marquez. Non ho amato granché L'amore ai tempi del colera, in compenso Cent'anni di solitudine mi è rimasto nel cuore e lo ricordo come una delle letture più emozionanti della mia adolescenza. Trovo affascinante l'atmosfera magica che Marquez sa ricreare, ma che in effetti troviamo in tanta letteratura sudamericana.
Certo se è proprio il suo stile di scrittura ad irritarti capisco la riluttanza a leggere Cent'anni di solitudine, però prova, potrebbe davvero valerne la pena.
Gli altri sudamericani ti piacciono?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:Gli altri sudamericani ti piacciono?
Ehm... no!!! :oops: Non ho un grande feeling con i sudamericani in generale.
Dona Flor di Amado non mi ha fatto impazzire e nemmeno i vari Coelho, Sepúlveda, ecc. Ho letto diversi libri di Isabel Allende ma a lungo andare mi hanno stufato anche quelli...
Rispondi