piccoli tic quotidiani...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Mi gratto i capelli! O la fronte. O la barba se non mi rado da qualche giorno.
Mi accarezzo i baffi. Faccio schioccare le nocche e tutte le articolazioni che possono schioccare e provo anche con quelle che non possono :lol:
Altro? Sì senza dubbio, ma sono tutte cose così automatiche che non le so nemmeno :lol:
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

mi vengono i brividi a pensare a qualcuno che si fa schioccare le nocche...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

hai elencato tutti incasellandoli nei loro tic!!! :lol:
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Bilbo, sotto spunto di Akela, poi ripreso anche da Doc, ha scritto:Cavolo, Akela! Questa l'avevo dimenticata! Anche il mio neurone, molto spesso, si dimentica se ha chiuso la macchina e mi fa tornare indietro a controllare.
si chiama compulsività, non l'ho messa nei miei tic perchè è una "malattia nervosa".
una volta ho visto un documentario a proposito è per questo che "ne so così tanto", e anche perché "soffrendone" mi sono largamente informata.
si chiama malattia nervosa perché e' la prima a "venire" quando si è sotto stress o in periodo nero (calo di autostima, calo di concentrazione,...). ma è anche la prima ad "andarsene" (o comunque a essere controllata) quando l'umore migliora.
diciamo insomma che non è come l'onicofagia (mangiarsi le unghie o le cuticole) che fa piu' fatica a sparire perché diventa un meccanismo. la compulsività lo può diventare, ma è più facile che vengano messi in moto strumenti interni per controllarla.
dopo mesi e mesi passati a prendere alla mattina la metropolitana, fare due fermate e poi tornare indietro a controllare gas, finestre e porta (ovviamente tutte chiuse), dopo mesi e mesi passati svegliandomi nel cuore della notte, per rivestirmi e scendere a controllare che la macchina fosse chiusa (cosa che ovviamente era), ho finalmente trovato degli stratagemmi (non esistono soluzioni uguali per tutti, sono assolutamente individuali, in base alla persona) che mi danno la certezza di non aver scordato nulla.
per un bel po' di tempo (un annetto) non ho avuto questa forma di "compulsività", in questo ultimo periodo mi è tornata, quindi ho riattivato il mio meccanismo di controllo.
ad esempio, se sono da sola a uscire di casa quando ho chiuso la porta di casa mi infilo il portachiavi al collo (è uno di quelli con la "collana") e metto il cellulare in tasca, prendendolo dalla borsa. lo faccio quando sono ancora sullo zerbino. quando mi viene il dubbio (sempre dopo due fermate di metro o dopo un kilometro di traffico), controllo di avere il cellulare in tasca, le chiavi al collo e sono "tranquilla".
e' una gran fatica, ma le mie probabilità di arrivare in ufficio in orario sono aumentate.
(ho insegnato a un mio collega che temeva sempre di aver lasciato le luci accese in casa a non chiamare più il vicino per farglielo controllare, ma a trovare un meccanismo di controllo: dopo aver controllato tutta la casa spostava l'orologio dal polso destro a quello sinistro - dove lo porta abitualmente quindi rotrovando l'abitudine).
comunque state tranquilli ci sono compulsività e compulsività... in molti casi vengono controllate alla grande, così alla grande che poi diventano abitudini che ci si porta dietro anche quando non si soffre più di fenomeni compulsivi.
baci psicotici, Auro
"Quando il mammifero è ciò che ti resta di me. A corpo libero, in tutto l’istinto che c’è. Solo un mammifero è ciò che ora cerco da te. Vivo compulsivo e senza più gravità." Mammifero, Subsonica
ps. non ho studiato niente di psicologia, quindi non sono una fonte di saggezza, :yes!: ma credo di aver avuto almeno una volta nella vita tutti i sintomi da esaurimento nervoso (dall'infanzia all'età adulta, essendo da sempre esaurita - tranne brevi periodi) e quindi ho anche cercato di trovare "vie di fuga" per (con)vivere meglio... :wink:
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Uhm.. vediamo..
:arrow: mangiucchio le pellicine
:arrow: faccio scrocchiare le dita
:arrow: giochicchio con l'orologio oppure con gli orecchini
:arrow: se disgraziatamente ho a portata di mano qualcosa da mangiare.. beh.. non dura molto!! :whistle:
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

A questo punto penso sia urgente cominciare ad organizzare una bella terapia di gruppo, dal momento che, oltre che trocati, siamo anche esauriti. :(
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

mi mangio le unghie
faccio scrocchiare il dito piccolo (si chiama mignolo?) del piede...scrocchia sempre!
a tavola scelgo la pagnotta che più mi attira e se qualcuno prova a prenderne un pezzo divento una belva!
verifico sistematicamente che gli interruttori della casa siano allineati...o tutti in basso o tutti in alto
:silenced:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Qundo mi annoio conto le cose: le canne di un organo, le finestre di una facciata, le ripartizioni di un tubo, le righe di un maglione... :suspect: Mi è venuto in mente perchè stasera ho contato le ripartizioni di un tubo, appunto :shock:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Berenice
Pirata
Contatta:

Messaggio da Berenice »

Io ho il bruxismo... quando sto seduta troppo a lungo a studiare e vorrei fare altro comincio a... come si spiega? A masticarmi i denti: serro i denti e muovo la mandibola a destra e sinistra! Se ho avuto una giornata pesante lo faccio anche di notte, nel sonno... :(

Sono grave? :shock:
STRANGER! if you, passing, meet me, and desire to speak to me, why should you not speak to me?
And why should I not speak to you?

(Walt Whitman - To you)
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Mi ero dimenticato di una cosa...(e sicuramente non di una cosa sola :wink: ). A volte quando vedo, sui muri o per terra o sulle colonne dei portici o di qualche altra parte, delle lineee, o delle giunture cerco sempre di congiungerle in modo da costruire dei visi, non per forza regolari, è sufficiente che si individuino occhi naso mento e bocca.

A proposito... ho appena fatto scrocchiare pollici e indici delle mani :wink:
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

beh, anch'io sono un laboratorio di nevrosi... faccio mente locale e poi aggiorno...
anche per me il gas è un classico e cmq da quando da adolescente pensavo ossessivamente le parole al contrario ne ho fatta di strada...
sono d'accordo, anche per me dipende dal momento, più stress più tic...
a volte devo fare le cose tre volte, per non parlare del cellulare che deve sempre essere orientato in un certo modo...
stanotte ho fatto brutti sogni, prevedo una giornata nevrotica :lol: :roll:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Io ho il bruxismo...
ah si' ho anche questo. o almeno recentemente mi hanno detto che digrigno i denti mentre dormo.
prima parlavo di notte :whistle: (questo non me lo hanno fatto piu' notare), ma proprio parlavo... nel senso, frasi compiute, nomi, cognomi, fatti, cose... :shock:
imbarazzante. :yes!:
baci nevrotici, Auro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Ieri sera parlando di tic con degli amici mi hanno fatto notare che quando conversiamo e accavallo le gambe se le scarpe lo permettono mi pizzico il collo della caviglia o l'omero destro. :think:
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

a me questa cosa del digrignare i denti e del parlare nel sonno manca...
nel senso che io non l'ho mai fatto ma l'ho "subito"...
ho scoperto cose (per lo più belle) che nello stato di veglia faticavano a venir fuori...
ora recupero un pezzo da La Casa del Sonno...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Quel genio di Jonathan Coe ne "La Casa del Sonno" ha scritto:Ti dovrà credere per forza. Perchè saprà che stai dicendo la verità. Perchè nessuno - "(e di tutte le molte strane cose che Ruby aveva udito quel giorno, questa fu la seconda che non avrebbe mai dimenticato)" - nessuno direbbe mai una bugia mentre dorme. O no?
magari si sbaglia, ma io credo che sia così...

G. K. Chesterton
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

E' vero , parlare e/o digrignare i denti nel sonno! In passato mi è capitato, in periodi diversi e soprattutto parlare.
Sono contento di aver smesso: mica che abbia qualcosa da nascondere a chi dormisse con me, ma preferisco sapere quel che dico, o almeno di averlo detto :D :D
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

magari si sbaglia, ma io credo che sia così...
credo anche io che sia cosi'.
psicologicamente non fa una grinza.
del resto, semplificando moltissimo e generalizzando alla grande, nel sonno ci succedono le cose che non ci succedono di giorno... ma che vorremmo succedessero.
"agevola sto cazzo" (a.)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

-anch'io bruxismo notturno, ma adesso mi dicono che non lo faccio più ( io non me ne accorgevo, ma l'inquietante rumore doveva essere fortino se riusciva a svegliare il mio fidanzato).
-il non avere un lato fisso del letto: ogni tot di tempo lo cambio. fortunatamente non è un problema visto che chi lo divide con me ( da 15 anni) fa altrettanto :lol:
- e poi le solite pellicine, dita da far scrocchiare, capelli e orecchie da toccare, disegnini vari quando sono al telefono, paura di aver lasciato la macchina aperta ( ma spesso è vero :mrgreen: )
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

- faccio scrocchiare le ginocchia allungando le gambe (dicono che è sintomo di artrite ... tiè :P ) e il mignolo del piede sinistro (Invi!) facendo girare il piede

in quanto a mangiare ... io non mi "abbasso" alle comuni unghie ma bensì
- carta
- sughero
- stuzzicadenti :oops: :oops:
- semi di zucca, mela e anguria (lo so lo so, prima o poi mi cresceranno i frutti in pancia :lol: )

ok ... adesso chiamo la neuro :roll: :lol:

ah ... ovviamente ho un tic che sicuramente avranno tutti i corsari
- leggo tuttoooooo dalle istruzioni per usare un cacciavite, le pubblicità sui mezzi pubblici, alla portata degli ascensori (questo mi ricorda una canzone di Elio ... :whistle: )
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Un dito in un ricciolo, in genere sul lato sin, e via con l'arrotolamento.
Prendo il labbro superiore tra indice e medio.
:eyes: Che tipa!
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Rispondi