strani aggeggi da cucina (spin-off da: altre compulsioni)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Ma sapete che proprio l'altra sera stavo enumerando gli innumerevoli vantaggi dell' asciuga-insalata (la centrifuga che lascia l'acqua in fondo) alla mia coinquilina bulgara :mrgreen: :mrgreen: ?? Lei sembrava un po' perplessa :eyes: , in effetti, ma secondo me questo aggeggio è una vera meraviglia della tecnica! 8)

Mai più senza!

Ah, dato che da gennaio vado ad abitare da sola (yesss, sono molto emozionata!), nell'ultimo periodo ho pensato parecchio agli indispensabili in cucina. Elenco i principali
** stampo da torta e da crostata (sono golosa, mica pippe! :mrgreen: )
** mezzaluna
** frullino (per ora quello - faticosissimo - a mano, poi vorrei passare alla versione frullatore-minipimer-che-si-cambiano-le-fruste)
** grattugia (quella a parallelepipedo che in Italia hanno tutti e qui non si trova!)
** pelapatate (mai senza!)
** mestoli di legno + cop (mestolo semisferico, quello per il brodo, per intenderci)
... e infine... apriscatole (che non si sa mai!)

Domandina: secondo voi, da quali e quante pentole è composta la batteria minima essenziale vitale?
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io invece adoro questo: http://www.mastroguido.com/
(mi fa morire! Nella descrizione del prodotto 'pestello per caipirinha' c'è pure la ricetta del cocktail!)

e non potrei fare senza:
Immagine
(macina noce moscata - mai più dita grattate! :mrgreen: )

un po' superflui ma quella volta che capita son comodi - o per un regalo ;) :
Immagine
(affettatartufi)

e poi termometro e vinometro, naturalmente :mrgreen:

ah e poi mi hanno regalato questa (ma aspetto di usarla quando avrò una casa mia): Immagine
( http://www.mastroguido.com/dettaglio.bum?prodid=132 )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ma le schede per ricette, inviti e galateo sono già nella scatola o ci devi pensare tu???

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

SerenaC11 ha scritto:Domandina: secondo voi, da quali e quante pentole è composta la batteria minima essenziale vitale?
Bella domanda! Fermo restando che per le cucine "standard", cosi' come per quelle professionali, le batterie sono piu' o meno definite, in realta' e' il tuo uso personale che definisce cio' che ti serve. Io, per esempio, sono perennemente a corto di casseruole di medie dimensioni (24-26). Non sento la mancanza di una pesciera (al limite uso una teglia). Uso moltissimo le padelle, sia basse che alte, tipo wok. Ritengo insostituibili le pentole di coccio perche' faccio spesso cotture lunghe a fuoco lento. E chiaramente dipende dal numero delle persone per cui pensi di dover cucinare, dallo spazio che hai per riporre le pentole e... dai fondi a disposizione
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
liberliber
Contatta:

lavale ha scritto:ma le schede per ricette, inviti e galateo sono già nella scatola o ci devi pensare tu???
ci sono, ci sono... :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Io vorrei citare un aggeggio che mi e' indispensabile da quando abitavo in Germania, ossia il filtro per l'acqua del rubinetto:
Immagine
Li tutti bevevano l'acqua gassatissima che compravano a casse al supermercato, che a me faceva venire mal di stomaco :suspect: e l'acqua del rubinetto sapeva di... acqua di piscina a dir poco :puke:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Still, come NO al pelapatate!? Ma è una meraviglia!
Anche il separauova è utilissimo :yes!:
Mi piacerebbe anche avere l'attrezzo per fare la patatine fritte tutte uguali ma non ce l'ho... :(
Ho comprato la mezzaluna alla mamma ma non la vuole usare :wall:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Mi piacerebbe anche avere l'attrezzo per fare la patatine fritte tutte uguali ma non ce l'ho...
col set da televendita di grattugie si può. Però non ho mai provato. A dire la verità non ho mai provato a fare un fritto vero nella mia casetta, perchè viste le dimensioni poi mi troverei a dormire nella puzza di fritto per qualche mese.

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

l'attrezzo per fare la patatine fritte tutte uguali
Funziona molto bene! Ce l'ha la mia nonna, quella che non concepisce di cucinare per meno di un esercito... Infatti si lamenta che l'attrezzino di cui sopra non è molto robusto: e ti credo, al 20mo kg di patate chiunque inizierebbe ad avere qualche problemino!
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

-quoto giorgio per l'insostituibilità del minipimer; io ne ho uno di sottomarca, e si vede che è una sottomarca quando lo devi lavare e cristoni un quarto
-arrivato in Lombardia nel 2001 non sapevo che l'insalata asciugata in centrifuga fosse così croccante e bagnabile al condimento, quando ne ho trovata una in casa e da allora non ne posso fare a meno; centrifugo furiosamente e mi diverto pure :lol:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Silvia, piccola, non mi ci ritrovo proprio con il pelapatate, sono molto più veloce con il classico coltello :P

:no!: attrezzo elettrico per creps (mi sfugge il nome)
:no!: friggitrice

:yes!: Caraffa-dosatore
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

ma l'attrezzo per fare le patatine uguali è quello che dall'esterno sembra uno schiacciapatate, però il risultato non è un puré ma tanti bastoncini?
è forte quello lì, però mi manca.

e anche la grattugia a piramide che restituisce il prodotto vegetoculinario in quattro formati differenti.
nota di merito al lato a filini per le carote da insalata
e alle listelle per le patate da frittata

e voto la caraffa di still. occupa molto meno spazio di una bilancia, però non è sufficiente per chi è a dieta
liberliber
Contatta:

vzsherazade ha scritto:non è sufficiente per chi è a dieta
:eh?: :think: :mrgreen:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

cioé che non è sufficiente per dosare tutti i cibi: il riso, gli spaghetti, le foglie di insalata, le foglie di spinaci.....

insomma, uno che è a dieta ha proprio bisogno di una bilancia.
uno che dolci e pizze, allora sì che può fare a meno della bilancia ed accontentarsi della caraffa (io rientro nella seconda categoria di persone :wink: )

liber, alla prima occasione ti faccio una pasta e fagioli stile sherazade....
è na squisitezza!!

:mrgreen:
liberliber
Contatta:

hmmmm fantastico, e così hai trovato il premio per chi ti va a ritirare il libro :lol:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

vzsherazade ha scritto:insomma, uno che è a dieta ha proprio bisogno di una bilancia
:yes!:
Non solo chi e' a dieta (motivi di peso o semplicemente perche' e' diabetico), ma anche io, che da quando vivo quassu' preferisco fare il pane in casa, ho bisogno della bilancia elettronica. Ho notato che se si segue la ricetta del pane grammo per grammo il pane esce davvero bene...
Se invece si fa a occhio, oppure si improvvisa (!) il prodotto finale sembra commestibile, ma e' molto piu' adatto all'edilizia :suspect:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Appoggio coloro che amano il pelapatate.

Io da quando mamma lo comprò anni e anni fa non posso più farne a meno: lo uso per qualsiasi cosa debba essere pelato. Fa poco scarto, è veloce... una meraviglia (cit. Silviazza :wink: )!
Da allora non riesco più a usare il classico coltello senza scartare eccessivamente... :roll:
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Pelapatate (mandolina): effettivamente lo trovo utile, ma non insostituibile. Uso indifferentemente quello o il coltello. Anzi, ora che ci penso, non indifferentemente: di fatto, la maggioranza di quelle che ho usato (compresa l'attuale), tagliano troppo "grosso", percio' va a finire lo scarto e' eccessivo e preferisco usare il coltello. Ne avevo una perfetta - che chiaramente ho perso - che tagliava sottilissimo, ed era veramente eccezionale.
Comunque e' sempre molto utile per fare rapidamente fette sottili.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Pelapatate (mandolina): effettivamente lo trovo utile, ma non insostituibile
GAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
liberliber
Contatta:

:lol:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Rispondi