Fecondazione assistita: parliamone

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ma Silviazza se decidi che questo nuovo e diverso deve essere immediatamente tutelato dalla legge allora devi proibire l'aborto, la pillola del giorno dopo e anche obbligare ogni donna che abbia un rapporto sessuale a comportarsi secondo regole prescritte che favoriscano la sopravvivenza degli eventuali ovuli fecondati.
Infatti sarei d'accordo con le prime due cose, la terza va contro la fisiologia (chiamiamola "contro-natura") quindi un discorso del genere mi fa ridere.

Un'altra cosa: sono contraria alla campagna per l'astensione, non all'antensione in sé. Io per scelta vado a votare anche se voto NO, ma se il sistema referendario prevede l'astensione, é legittimo che venga utilizzata. Bisognerebbe cambiare il sistema, non gli elettori.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Silviazza ha scritto:Infatti sarei d'accordo con le prime due cose
Scusa Silvia, forse l'argomento sarà già stato trattato, ma hai la più pallida idea di cosa succedeva in Italia quando l'aborto era proibito. Sai quante donne hanno fatto ricorso all'aborto clandestino rischiando la vita o la possibilità di avere in futuro altri figli, a causa delle condizioni allucinanti in cui venivano praticati questi aborti?
Hai una benché minima idea di quanti aborti sono stati evitati in questi ultimi anni grazie alla pillola del giorno dopo?
Pensi davvero che proibendo l'aborto, tutte le gravidanze verranno portate a termine. Se pensi di sì, scusami ma ti considero un'inguaribile ottimista, altrimenti se pensi anche tu, come credo, che le donne, in determinate condizioni, continuerebbero ad abortire, allora ritengo un ragionamento di questo tipo veramente irresponsabile.
Scusa la polemica ma non sono riuscito a trattenermi.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Intanto mi piacerebbe ricordare che l'esistenza dell'aborto legale ha fatto diminuire il numero degli aborti che si praticano ogni anno in Italia...
E la percentuale è sempre più in diminuzione (se non ricordo male c'era stato un piccolo aumento qualche anno fa in seguito a un più frequente ricorso all'aborto da parte delle donne immigrate, ma magari mi sbaglio)
Poi, seguendo il ragionamento di silviazza, una donna incinta che facesse uso di droghe o abuso di alcool potrebbe essere arrestata per lesioni o tentato omicidio, dal momento che il suo comportamento nuoce gravemente alla vita di un soggetto giuridico... :shock:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Infatti sarei d'accordo con le prime due cose, la terza va contro la fisiologia (chiamiamola "contro-natura") quindi un discorso del genere mi fa ridere.
Scusa eh ma sono perplesso dal tuo ridere... poi non capisco che intendi con "contro-natura"... se consideri un embrione "persona umana" gia' titolare di diritti allora dovresti di conseguenza volere che sia difeso come persona a se' stante sempre; per esempio dovresti impedire a una donna tutti quei comportamenti o azioni che potrebbero favorire un aborto spontaneo - al limite ella dovrebbe rimanere a totale riposo, smettere di fumare e di prendere farmaci, cose che non mi sembrano qualcosa di non fisiologico o di contro-natura - e questo dopo ogni rapporto sessuale, beninteso, perche' sai mai che durante il rapporto sia avvenuta una fecondazione.
Chiara Lalli ha scritto:«Se il concepito è equiparato a una persona, anche un aborto involontario causato da un comportamento irresponsabile della madre equivarrebbe a un omicidio colposo?»
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sai quante donne hanno fatto ricorso all'aborto clandestino rischiando la vita o la possibilità di avere in futuro altri figli, a causa delle condizioni allucinanti in cui venivano praticati questi aborti?
Guarda che lo so eh, so benissimo che una donna abortirebbe lo stesso (l'ho scritto qualche pagina fa), ma il punto é che é tanto bello e comodo trombare senza preservativo perché tanto esiste la pillola del giorno dopo no? Se non fosse così non dico che tutti tromberebbero con la testa (in questo caso sarei veramente troppo ottimista) ma almeno una parte di persone sì... é solo questione di prendersi delle responsabilità...

PS: mi sembra normale che una donna smetta di fumare in gravidanza (come ad esempio una mia collega che ha ricominciato dopo il parto, quindi evidentemente in linea generale é fattibile) e rabbrividisco davanti ad ogni donna incinta che vedo con una sigaretta in bocca
Intanto mi piacerebbe ricordare che l'esistenza dell'aborto legale ha fatto diminuire il numero degli aborti che si praticano ogni anno in Italia...
Credo non sia per questo ma per la campagna per l'uso del preservativo per evitare la trasmissione di malattie (e che ha anche l'effetto collaterale di evitare gravidanze indesiderate) o comunque sarebbe da vedere, anche perché mi fa strano che ora che é legale e non rischi più di morire durante un aborto la gente imrovvisamente usi gli anticoncezionali mentre prima non lo faceva... o forse piaceva il rischio...

Scusate ho modificato questo post 200 volte
Ultima modifica di silviazza il ven giu 10, 2005 3:46 pm, modificato 2 volte in totale.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Silviazza ha scritto:che é tanto bello e comodo trombare senza preservativo perché tanto esiste la pillola del giorno dopo
Silvia, a volte anche i preservativi si rompono.
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Le persone che conosco (di nome o di persona) che hanno abortito o usato la pillola del giorno dopo lo hanno fatto perché non avevano preso nessuna precauzione prima. Tutte, ed anche la ragazza che il bambino lo ha tenuto.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

liber ha scritto:dire che dovrebbero essere questi che si astengono a pagare il referendum come scritto da qualcuno più sopra
la battuta è mia... ed era appunto una battuta! :wink:
anche se IMHO trovo estremamente diseducativo (e un filino da vigliacchi) promuovere l'astensione proprio da un Referendum!
purtroppo non è la prima volta e non sarà certo l'ultima.
ma nel segreto della tua cabina puoi scegliere se votare SI, oppure NO, oppure lasciare scheda bianca...
quindi perché astenersi?
no, per favore, non ricominciate con la storia del quorum e dei 5 anni...

detto questo, visto che il voto è un "diritto", uno può scegliere anche di non esercitarlo e astenersi da esprimere la propria opinione
ma essere invitati/stimolati/ammoniti a farlo dalle varie cariche dello stato... :?
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Miss Piggott
Olandese Volante

Credo non sia per questo ma per la campagna per l'uso del preservativo per evitare la trasmissione di malattie (e che ha anche l'effetto collaterale di evitare gravidanze indesiderate) o comunque sarebbe da vedere, anche perché mi fa strano che ora che é legale e non rischi più di morire durante un aborto la gente imrovvisamente usi gli anticoncezionali mentre prima non lo faceva... o forse piaceva il rischio...
Forse mi sono spiegata male, anzi è probabile.
Sta di fatto che dal momento in cui l'aborto è stato legalizzato il numero di aborti praticati in questo paese è progressivamente diminuito. Per cui mi sembra fazioso dire che l'aborto viene usato come metodo anticoncezionale in maniera diffusa.
Del resto io tutta questa gente che abortisce ogni due per tre non la conosco, e nemmeno molti altri qui dentro. Mi sorge il dubbio che tu sia sfortunata nelle frequentazioni... :think:
Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Silviazza ha scritto:Le persone che conosco (di nome o di persona) che hanno abortito o usato la pillola del giorno dopo lo hanno fatto perché non avevano preso nessuna precauzione prima.
Tra le persone che conosco io, ce ne sono almeno un paio che pur avendo usato il preservativo si sono ritrovate a dover prendere la pillola.
Vai a spiegarlo tu ad una sedicenne ed al suo fidanzatino di 17 anni che è immorale usare la pillola del giorno dopo e che devono crescere più in fretta del dovuto perché qualcuno vuole trasformare l'Italia in una succursale del Vaticano. :evil:
Ultima modifica di Bilbo il ven giu 10, 2005 4:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Silviazza, è proprio vero che al mondo non si smette mai di imparare e di scoprire nuove cose!
Pensa che qui a milano, nella mia ristrettissima cerchia di conoscenze, chi prende la pillola del giorno dopo lo fa perchè ha avuto il classico "incidente" e soprattutto, dopo una cotanta botta di ormoni, sta talmente ma talmente male che da quel momento in poi usa tutte le precauzioni possibili, ivi compreso lo scafandro!
Oggi scopro che in quel di Trieste la natura ha selezionato una razza tanto robusta da utilizzare la pillola del giorno dopo come metodo contraccettivo!
Quanto vi invido.... anche a me piacerebbe
trombare senza preservativo perché tanto esiste la pillola del giorno dopo
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
Miss Piggott
Olandese Volante

:think:
Mode sdrammatizzante ON
Eppure il mio prof. di sociologia portava ad esempio Trieste come la prima città in Italia dove, già all'inizio del secolo, il numero di figli per donna era tra i più bassi della penisola. Lo attribuiva al più alto livello socioculturale di cui godevano le donne triestine, e non all'aborto selvaggio e alla pillola del giorno dopo (che ancora non esisteva.)
Mode sdrammatizzante OFF
Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

silviazza ha scritto:mi sembra normale che una donna smetta di fumare in gravidanza (come ad esempio una mia collega che ha ricominciato dopo il parto, quindi evidentemente in linea generale é fattibile) e rabbrividisco davanti ad ogni donna incinta che vedo con una sigaretta in bocca
Qui non si discute di cio' che sembra normale o strano a Silviazza o a Marcello, ma di leggi, di obbligare e proibire. Se l'embrione e' persona da tutelare fin dal suo inizio allora ne consegue che la legge deve proibire di fumare, prendere farmaci, fare sforzi troppo intensi dopo ogni rapporto sessuale e in ogni caso dall'inizio della gravidanza.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Vai a spiegarglielo tu ad una sedicenne ed al suo fidanzatino di 17 anni che è immorale usare la pillola del giorno dopo e che devono crescere più in fretta del dovuto perché qualcuno vuole trasformare l'Italia in una succursale del Vaticano
no, perché qualcuno ritiene che forse si potrebbe pensare ad un'educazione sessuale fatta un po' più decentemente nelle scuole, a una maggiore consapevolezza dei genitori, a un'informazione più decente, per dirgli che ehi ragazzi ma lo sapete che esistono i metodi contraccettivi??? yu-huu, è la novità del duemilaecinque!
e ti assicuro che il Vaticano non è tanto tanto favorevole alla contraccezione.
Il discorso non è solo cattolico: anche se non fossi cattolica non sarei così convinta che l'embrione o il feto non siano vita, quindi come dire? a farla breve, meglio pensarci prima che poi.
E secondo me il numero degli aborti è calato proprio perché grazie al cielo le persone (le donne) sono più informate.
Secondo me è più opportuno informare e responsabilizzare: se le persone non sono consapevoli possono fare meno scelte, comunque.
E' stata fatta una statistica - ok, dovrei citare la fonte, ma l'ho letta 8 anni fa preparando diritto penale e non mi ricordo su quale rivista erta pubblicata - per cui in 90 casi su 100 il medico non dà le informazioni adeguate (cosa cui sarebbe tenuto) sulle alternative all'interruzione di gravidanza.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

P.S. Marcello: infatti se non sbaglio l'interruzione di gravidanza da parte di altri, volontaria o colposa (esempio pratico: uno investe una donna incinta) è equiparata all'infanticidio o all'omicidio (o almeno lo era).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
birby
Bucaniere

Messaggio da birby »

Silviazza, perché non lanci un bel sondaggio, già che ormai al referendum manca solo un giorno e 1/2?
Che ne so, una cosa del tipo: Voterete?
ImmagineImmagine
Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

in prima pagina il Sole-24ore oggi ha scritto: Il Sole 24-ore ha illustrato in queste settimane tutte le posizioni sui quesiti referendari del 12-13 giugno. Con rigore, equilibrio e rispetto assoluto delle libertà personali, di scienza e di coscienza. Un confronto d'opinioni civile e pacato che i lettori ritrovano riassunto nel sito www.ilsole24ore.com. Gli elementi per decidere ci sono tutti, esposti senza eccessi e secondi fini e soprattutto senza le tonalità melodrammatiche dell'attualità di queste ore. Se è consentito esprimere un auspicio (e ci auguriamo giunga anche dalla più alta carica dello Stato), è che si vada a votare nel rispetto assoluto di chi preferisce legittimamente astenersi. (ndK: il grassetto è mio...) Speriamo inoltre che, una volta caduta la positiva tensione di questi giorni sui grandi e laceranti temi della bioetica, non tornino il silenzio e il disinteresse sui rapporti scienza-fede e Stato-Chiesa e si affronti seriamente il tema della libertà e della ricerca scientifica. Altrimenti perderebbero tutti: i sì, i no e gli astenuti.
Al di là dell'esito del voto una cosa è certa: nel confronto, anche duro, il Paese cresce. E cresce ancora di più se i dubbi personali e le libertà di cambiare opinione hanno pieno diritto di cittadinanza, al di là della fede e delle ideologie. Ed è per questo che vorremmo sapere qualcosa di più sui loro orientamenti da Berlusconi e Prodi, i due leader che, salvo sorprese, saranno i candidati premier delle elezioni del 2006.
Conclusione a parte, a me questo articolo piace!
E scusate se ve l'ho copiato qui, ma non trovavo il link... visto che non è lungo come quelli di Corso, spero mi perdonerete :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Liber ha scritto:no, perché qualcuno ritiene che forse si potrebbe pensare ad un'educazione sessuale fatta un po' più decentemente nelle scuole, a una maggiore consapevolezza dei genitori, a un'informazione più decente, per dirgli che ehi ragazzi ma lo sapete che esistono i metodi contraccettivi???
I due in questione conoscevano l'uso dei contraccettivi e avevano usato il preservativo che, malauguratamente, si è rotto. Si chiama contraccezione di emergenza anche per questo motivo. Sono casi che possono accadere e dei quali penso sia giusto tener conto prima di legiferare su questioni che sono IMHO soprattutto legate alla morale e alla religione.
Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Liber, questo non lo so ma non mi pare che sia una risposta alla mia domanda (che riprende quella posta dalla filosofa Chiara Lalli): se l'embrione e' persona giuridica allora anche la donna deve essere punita per i danni che il suo comportamento puo' provocare all'embrione stesso. E' ragionevole?
Per esempio se una donna incinta poniamo al primo mese va a cavallo o in motocicletta, cade e abortisce spontaneamente, deve essere incriminata per qualche reato colposo ai danni del feto?

E' una domanda a cui rispondere con un si o un no, e vorrei sentire le risposte che da' chi ritiene che l'embrione sia gia' persona.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Birby mi spiace ma non posso lanciare il sondaggio perché in area generica sono disabilitati. E poi io non potrei votare perché ora vado via e niente più pc fino a lunedì ;)
Oggi scopro che in quel di Trieste la natura ha selezionato una razza tanto robusta da utilizzare la pillola del giorno dopo come metodo contraccettivo!
Ehehe le persone che hanno usato questo metodo non erano triestine (e poi non mi risulta che la ragazza sia stata male, ma non é che lo doveva dire a me), le triestine hanno direttamente abortito...
Per Miss Piggott: se anche anni fa era così, a Trieste c'é un basso tasso di natalità perché é pieno di vecchi :P

Per quanto riguarda i 17enni, ha già risposto liber.

PS-per-Marcello: la mia insegnante della palestra parlava con un'altra ragazza dicendo che c'era una donna, incinta di tre mesi, che frequentava il suo corso più massacrante. Questo mi pare un comportamento deliberatamente sbagliato, ma non lo paragonerei ad andare in moto (metti che ti serva per andare al lavoro, visto che nessuno ti fa stare a casa 9 mesi)... un incidente può accadere, e non a caso c'é una bella differenza tra aborto spontaneo ed aborto terapeutico
Ultima modifica di silviazza il ven giu 10, 2005 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi