PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Beh io appena arrivo allo sportello dichiaro subito di volere spedire PIEGHI, anche se non mi hanno mai fatto storie è sempre meglio essere chiari, e le storie che leggo qui me lo confermano! :shock:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

così alla fine me li ha spediti come "economy" Uhmm.. facendomi pagare 1,40/1,50...meglio della prioritaria, certo...ma perché non c'è più la tariffa nel tariffario??
Secondo me ha sbagliato tariffario! :lol:
tommy81
Spugna

Messaggio da tommy81 »

Stamattina sono andato alle Poste per poter inviare il mio primo Ring.

Ma l'impiegato appena sentito che volevo spedire con pieghi di libri ha subito precisato che bisognava avere la convenzione e non era possibile farlo perche , e mi ha fatto anche vedere , ricercava il codice per fare il pieghi e non gli compariva ,e ho optato per un prioritaria rimettendoci cosi 2,20€ invece si 1,28€.

Ma ditemi una cosa : se provo a cambiare ufficio postale ho possibilità che mi viene spedito normalmente dato che l'ufficio postale del mio paese è piccolo ?

seconda domanda : se la busta col libro la imbuco (Buca postale) con affrancatura pari a 1,30 e dicitura PIEGHI di libri , che possibiliktà ho che venga spedita come richiesto???

Grazie a Tutti

Tomy
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

L'ufficio del mio paese è piccolo, ma il piego me lo fanno lo stesso :wink:
Nel primo post trovi il link alla pagina da stampare, portala all'ufficio postale e insisti: il piego esiste e te lo devono fare.

Se non hai voglia di insistere, imbuca con 1.30, la busta verrà spedita, è quello che di solito faccio io :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tommy81
Spugna

Messaggio da tommy81 »

..... infatti volevo fare questo e ho anche precisato che sul sito stava scritto...ma lui insisteva che era solo per le librerie e bisognava essere associati.

mah...cmq mi consola il fatto che spedendo in buca postale con affrancatura maggiore o uguale a 1,30 tutto va x il resto giusto.

è mai tornato un libri al mittente usando questa tipologia di invio???

Grazie
NAELEGIA
Corsaro

Messaggio da NAELEGIA »

porto la mia esperienza: nei piccoli uffici fanno storie.... allora io vado in posta centrale dove nn fanno una piega
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

A me non è tornato mai indietro niente :wink:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

ciao
anche io ho spedito il mio primissimo libro venerdì
da un comune della provincia di Bologna dove credevo mi facessero storie, invece mi hanno dato una busta a bolle con le due caselle per mittente e destinatario e bisogna anche scrivere pieghi di libri....il servizio è economico...adesso speriamo che arrivi e soprattutto in buone condizioni.......
bye
:wave:
GrilloParlante
Olandese Volante

Messaggio da GrilloParlante »

tommy ha scritto:è mai tornato un libri al mittente usando questa tipologia di invio???
per quel che mi riguarda, mai! anzi, è il modo che preferisco: veloce, sicuro e.. al riparo da liti con impiegati testardi! :wink:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

In caso di diatribe particolarmente accese c'é un modo infallibile per ridurre al silenzio anche l'impiegato più testardo :yes!: Chiamate l'800.160, domandate all'operatore se i pieghi esistono e valgono anche per i privati (tanto dirà di si, già sperimentato) e poi passatelo "on line" all'impiegato recalcitrante dicendo: "Scusi c'é qui un collega che desidera chiarimenti..." Oltretutto gli fate fare pure una figuraccia... :twisted: :P
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
tommy81
Spugna

Messaggio da tommy81 »

Invece io ioeri ho chiamato 800.160 e l'impiegato ha confermato che esisteva solo per affialiati e non per privati.... e mi voleva, addirittura dico io, metteermi in contatto subito con un loro consulente per farmi avere l'affiliazione.....mah

mo richiamo...
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

e mi voleva, addirittura dico io, metteermi in contatto subito con un loro consulente per farmi avere l'affiliazione
... :shock: ... :think: Secondo me sei incappato in un "furbone" del commerciale che voleva approfittarne per guadagnare qualcosa. L'affiliazione... roba da matti! Tra un po' verrà fuori che per spedire coi pieghi bisogna diventare una specie di massoni 8) :lol:
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

io tempo fa avevo chiesto all'ufficio postale del paese dove lavoro, risposta negativa, confermata non solo dall'impiegato che mi stava seguendo, ma anche da altri colleghi. Non avendo tempo nè carattere per litigare con gli antipaticissimi impiegati di quell'ufficio postale, ho optato per il piano B, imbustare con scritto bello grande "piego di libri", chiudere senza scotch ma solo con l'adesivo delle buste a bolle, affrancare con 1,30 e imbucare vicino a casa mia. Non mi è mai tornato indietro nulla, e anzi, arrivano in un giorno o 2 al massimo. il problema verrà fuori quando dovrò spedire un libro grosso che non passa per la cassetta delle lettere.. e dovrò per forza andare all'ufficio postale.
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Scusate...sono una tarda consapevole di esserlo...
Non ho mai spedito con il piego libri perchè son pigra,
e la posta ha degli orari lavorativi troppo troppo simili ai mie,
quindi è difficile per me
Ho sempre fortunatamente spedito libri che entrano nelle classiche buche delle lettere, sobbarcandomi il costo superiore...

Ora leggo che :eyes: posso spedire come piego anche imbucando?

Mi spiegate per cortesia come fare esattamente?
Il libro è già nella sua bustina con le bolle...

Scrivo l'indirizzo destinatatrio, l'indirizzo mittente...chiudo solo con l'apposita linguetta adesiva, scrivo bello grande e leggibile PIEGO LIBRI
attacco un frnacobollo prioritaria da? 1,30?

Imbuco..e il gioco è fatto?

Ditemi di si.... :roll:
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Sì. :P :lol:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Grazie... :heartkiss:
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
celesteathena
Corsaro Verde

Messaggio da celesteathena »

Io ho COINVOLTO L'UFFICIO POSTALE di un paese accanto al mio dove x me è più comodo spedire ,COMPRESO L'IMPIEGATA E IL DIRETTORE DELL' ufficio stesso, CON I FOGLI DEL BOOKCROSSING, E LA SPIEGAZIONE DEL PIEGO DI LIBRI[/size][/size] :think: e devo dire sono gentilissimi e sto meditando di lasciare lì qualche libro... :mrgreen: :mrgreen:
sorridi ....e guarda lontano....

celesteathena
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

sono gentilissimi e sto meditando di lasciare lì qualche libro...
ottima idea!!!!!!!
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

ricercava il codice per fare il pieghi e non gli compariva
Scommetto che lo ha cercato tra la posta prioritaria. La prossima volta digli di cercarlo tra "posta ordinaria per privati", è lì che si trova (sul fatto che si chiami "per privati" non sono sicura al 100%, sul fatto che i pieghi sul computer si trovino lì invece sì ;-)).
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Allora, io capisco liigare in posta, ma anche in tabaccheria... :evil:

Annanda: Salve, due buste per questi libri per favore
Tabaccaia: Ecco. Altro?
A: sì, mi occorrono le affrancatu...
T: Allora bisogna pesarli.
A: nono, mi dia due affrancature da 1.30, che vanno bene
T (sguardo criticoincredulo): ???
A (mi sento in dovere di spiegarmi): spedisco come piego di libri
T: Allora deve andare in posta
A: no, in posta mi han detto che posso spedire dalla buchetta
T (contrariata): Ah, bè, se lei è sicura...che poi l'avevano anche tolto, il piego di libri...
A: Sono sicura, grazie.
T: Le dò il tagliandino della posta prioritaria
A: no, grazie, non ci va, è piego non prioritaria.
T: ah bè se lo sa lei
A: a mio rischio. Grazie e arrivederci (mai più).

Anzi, fanciulli, bisognerebbe scriverlo nel post che spiega come spedire: l'etichettina blu della posta prioritaria NON CI VA!! Altrimenti è come invalidare la scritta piego di libri e dato che l'affrancatura sarà insufficiente come prioritaria... povero pacchetto!
Una volta c'erano i francobolli normali e quelli di prioritaria e noi usavamo i primi per spedire i pieghi; poi hanno introdotto quelli stile prioritaria anche per la postanormale e per un periodo avevano tolto dalla circolazione le etichettine blu, dato che la posta era tutta prioritaria comunque -> nessun problema per noi.
Poi devono essersi accorti che alcune tariffe (es. piego) non prevedevano la consegna prioritaria e hanno quindi reintrodotto l'etichettina blu e i tabaccai la consegnano sempre -> problema! Non la appiccicate mi raccomando!
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Rispondi