A. Niffenegger La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ah, io la Kidman nel ruolo di lei ce la vedrei: è rossa, pallida e da quando si è liberata di quella palla al piede di Tom Cruise come attrice ha acquistato un sacco di spessore. :mrgreen:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Reduce dalla visione di 'Fur', (tra parentesi, andatevelo a vedere), ho avuto la folgorazione: Nicole Kidman sarebbe una splendida Clare.

E oggi vado in libreria a comprarmi la mia copia della moglie che viaggiava nel tempo, perché devo rileggerlo. :evil:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Mi fate venir una voglia tremenda di rileggerlo ...
Sarebbe fantastico farci un e-ring... ma non ora, vi prego! :stop!: , che ho tutta la byatt e la austen da leggermi... ma avrei una tale voglia.. si...

Anch'io, come Sapphire, Claire lo penso Cler.

OT.
Sapphire ha scritto:Che piacere mi fa vedere che questo libro, partito in sordina, stia facendo tante conquiste Very Happy
Tu quest'anno mi hai donato due letture splendide, non sai come ti sono debitrice :heartkiss:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Mi unisco al coro, uno dei romanzi d'ammore più belli letti negli ultimi anni.
A chi è piaciuto consiglio Non lasciarmi di Ishiguro, secondo me c'è un'aria di famiglia
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

E pure la storia dei piedi, mi sembra solo un'inutile crudeltà nei confronti di Henry, senza che si sia stata veramente la necessità di metterla...
Non sono d'accordo!
La storia dei piedi è essenziale all'economia della storia. (aaaaaaaaahhhhhh ho scritto "economia della storia", sparatemi!) Più della morte, che ad un certo punto diventa quasi scontata. La perdita dei piedi è più straziante di tutto il resto. C'è una parte del libro in cui ci illudiamo che il viaggio nel tempo sia una bella avventura. Che sia una specie di terapia di analisi. Che sia un modo per trovare l'amore della vita. C'è un momento in cui quasi invidiamo Henry, pensando che viaggiare nel tempo possa essere anche una bella esperienza. E poi ci sono le parti in cui Henry spiega che i piedi sono la sua vita. La sua garanzia di sopravvivenza. Che se non sapesse correre, se l'allenamento non fosse continuo, accanito, costante, non potrebbe scappare da tutti i pericoli (mortali!) che gli si presentano ogni volta che scompare dalla sua vita per comparire nell'ignoto. E' quando perde i piedi, e il modo in cui gli succede, che ci rendiamo conto che la sua vita non è invidiabile, affascinante o romantica come vorremmo credere. E' da quel momento che cominciamo davvero a capire che le cose possono finire veramente male. Che non è una bella favola d'amore e basta. Non so, ribadisco, secondo me quella parte del libro è più coinvolgente e rivelatrice di qualsiasi altra. E' il momento in cui le cose sono davvero tragiche. Perchè alla fine, sai che lui è morto, sai che davvero non c'è più e sai che quando Clare lo vedrà nella sua vecchiaia sarà solo un ricordo, ma in qualche modo è ancora una presenza, consolante quasi; invece, quando sai che i suoi piedi non ci sono più, capisci che è la fine, come lui l'ha sempre temuta.

Scusate la logorrea :P , come dicevo prima, questo libro mi ha preso parecchio. E non l'ho ancora finito di rileggere. Alla storia qui sopra citata non sono ancora arrivata, quindi potrei anche ricordare male, ma le sensazioni sono queste.

OT
Last ha scritto:Come "perché"! Ma cosa hai al posto del cuore? Un sasso? O vuoi sapere perché odio King?
Ehm, non ho capito... King ti commuove e tu lo odi per questo? :shock:
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

ATTENZIONE!!!!!! Spoiler grandissimo! NON leggete questo mio messaggio se non volete rovinarvi la lettura!!!!
Rosencrantz ha scritto:E poi ci sono le parti in cui Henry spiega che i piedi sono la sua vita. La sua garanzia di sopravvivenza. Che se non sapesse correre, se l'allenamento non fosse continuo, accanito, costante, non potrebbe scappare da tutti i pericoli (mortali!) che gli si presentano ogni volta che scompare dalla sua vita per comparire nell'ignoto.

iomestessa ha scritto:Guarda, su questo sono d'accordo. Perdere i piedi per lui equivale a una condanna a morte. Ma poi, quando succede l'incidente, i piedi non c'entrano assolutamente niente. Lui compare per qualche secondo, gli sparano, lui scompare di nuovo. Non avrebbe avuto il tempo di salvarsi neanche con i piedi. Per questi dico che sono un'inutile crudeltà - ma per lui, eh, non tanto per l"economia della storia". Almeno fosse morto per l'assenza dei piedi, ma no, ha dovuto mettere una morte quasi banale. Per questo dico che la perdita dei piedi è un'inutile crudeltà nei confronti del personaggio (che a noi serve a capire la gravità della situazione, lo so), perché alla fine gli procura un sacco di sofferenza ma La Fine arriva in tutt'altro modo.
Rosencrantz ha scritto:E' da quel momento che cominciamo davvero a capire che le cose possono finire veramente male.
iomestessa ha scritto:No, no, io l'ho capito dal capitolo dal titolo "dopo la fine" (o qualcosa del genere). Per quello ho avuto un'angoscia terribile per 2/3 del libro. :lol: :P
King ti commuove e tu lo odi per questo?
No, King ammazza e tortura i suoi personaggi (ma che gli hanno fatto, poverini?) e io lo odio per questo! :P La fine de La torre nera è di una crudeltà infinita... :cry: (Che ci devo fare, io quando leggo mi affeziono ai personaggi e soffro con e per loro... :? )
mikime
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da mikime »

Dalla descrizione che leggo per il personaggio maschile mi avete fatto venire in mente Kevin Bacon nei ruoli recenti un po' folli
Ecco, io invece è per Kevin Bacon che guarderei un film anche se lui fa solo il cadavere dall'inizio alla fine, o se lo fanno vedere solo per 8 secondi in tutto..... figuratevi se mettono lui come protagonista! :mrgreen:

Miki (che attende paziente che un ring -in inglese- di questo libro finisca l'organizzazione e parta...)
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Per quanto mi piaccia Bacon, non ce lo vedo. Henry dalla descizione è un tipo "italiano", no? :think:

E Robert Downing jr ha una faccia troppo da bambino... non ce lo vedo proprio. :think:

A me piacciono David Conrad e Adrian Pasdar. :wink:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Non male, non male, ma io per ora sposo picchietta e la sua idea di Nick Cave :mrgreen:

Per Claire invece continuo a non vederci nessuna... :roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Oddio! O google non ha senso estetico e propone solo le foto più brutte che trova o questo qua è un po' bruttino! :lol:

Ho deciso: voto per David Conrad! :mrgreen:

(Ma non dovremmo recensire il libro qui? :whistle: )
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

[in effetti sì, ma mi sembra che anche questi siano commenti intorno al mondo del libro;-)]
[intervento di moderazione]
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sono a tre quarti del libro. Se
Clare muore all'ennesimo aborto
io vengo personalmente a casa vostra una per una e vi faccio del male fisico.

Io ve lo dico. Sappiatelo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

:whistle:

non ti dirò nulla ma sappi che con questo libro si piange tanto... ma tanto [almeno io ho pianto per tre sere :whistle:
Immagine
Immagine

My Wish List

tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Io stranamente non ho pianto (di solito sono una fontana) comunque mi è piaciuto molto, non si può rimanere indifferenti davanti a una storia d'amore del genere e a dei personaggi così veri nonostante la premessa fantascientifica. Anzi ora che ci ripenso mi sa che in una scena verso la fine ho pianto... quella in cui il passato ritorna per un attimo...
:cry:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Quello che succede lo si intuisce quasi fin dal inizio, se si è un po' attenti. C'è un indizio molto forte (beh, più di uno, se mi ricordo bene, ma c'è una cosa in particolare che si nota bene). ;-)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mettila in spoiler che poi la guardo :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

last-unicorn
la metti?! ti pregoooo
Immagine
Immagine

My Wish List

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ragazze, non credo che la vogliate sapere veramente, a me ha fatto venire un angoscia tremenda che aumentava con ogni pagina...

Vabbe', uomo (o donna) avvisato...
Badate bene all'età di lui, dove c'è sempre scitto "lui tot anni, lei tot anni".
E comunque un bel po' di altri indizi li ho già scritti negli altri spoiler. :P
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Liber ha scritto:io vengo personalmente a casa vostra una per una e vi faccio del male fisico.

Io ve lo dico. Sappiatelo.
:lol:

E' quello che mi piace di questo libro e di questo forum (per tutti i libri e alcune volte per questo forum): il coinvolgimento.
Last, svariati spoiler più sopra ha scritto:La scena verso la fine con Gomez avrebbe anche potuto risparmiarcela, bleah!
MI viene da ridere perchè mi è venuto in mente che, non molto tempo fa, ho avuto un discussione senza fine con una giuovine amica alla quale ho regalato il libro per il compleanno. La pensa esattamente come te sulla questione.
Tra l'altro (questo non c'entra) è rimasta colpita dal fatto che sul retro di copertina ci sia scritto che il libro è diventato un caso grazie al passaparola.
Che è quello che sta accadendo qui.
Bella questa cosa. Bellissima.
Ultima modifica di Rosencrantz il mer feb 14, 2007 10:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

E infatti io l'ho letto grazie a voi!! :yes!:
Rispondi