Alors, prima di tutto mi perdonino chi mi cercò in libreria dopo le sette (forse sicche e virgilio): scappai causa impegno imprevisto, senza avvisare alcuno.
Come avevo previsto, la nuova Libreria Rinascita di Via Prospero Alpino è in tutto e per tutto uno spazio simile alla sua "genitrice" di Viale Agosta: un largo e luminoso luogo pieno di libri nel quale trovano spazio iniziative culturali di qualsiasi genere, dalla presentazione di libri alle serate cineforum, etc.
La sua struttura si presta secondo me molto molto bene per i nostri eventuali Meetup futuri. Da verificare la presenza di sufficienti sedie, ma non credo che l'organizzazione ci farà mancare posti a sedere.
Parliamo infatti della gestione: la BCer Merzh, che lavora colà, si è dichiarata disponibile a tenere aperta la libreria per noi fuori dell'orario di chiusura, una volta al mese, dalle 20 a
d libitum.
Per i generi di conforto: il locale è dotato di un bar interno, con prezzi da bar. Vorrei però precisare che qui ci muoviamo al di fuori dei nostri tradizionali contesti, ovvero quello delle pub-birrerie-locali: qui stiamo parlando di una libreria, che può ospitare per esempio, ogni secondo martedì del mese, un nostro reading tematico, o qualsiasi altro evento. Praticamente avremmo uno spazio "tutto per noi".
Una cosa che non ho chiesto (mea culpa), è l'ora di chiusura del bar. Vorrei comunque proporre a Merzh una soluzione: e se portassimo noi da casa i generi di conforto, cibo e bevande, tipo festa delle medie? IMHO sarebbe una soluzione economica e funzionale, anche se tutta da verificare nella fattibilità.
La collocazione geografica. Siamo fuori dal centro storico: il Black Falcon è a Santa Maria Maggiore, qui siamo in zona Ostiense - Garbatella, relativamente vicini a Testaccio, ma fuori da qualsiasi "itinerario classico". Una zona tranquilla, un po' grigia, assolutamente non turistica. Come già detto, sono vicine alla libreria due fermate della Metro B: Garbatella e Piramide. Sui bus non mi sono informato. Trovare parcheggio non è un'impresa impossibile, come in centro. Una mappa del luogo la trovate
qui.
Eccovi qui il mio album fotografico dell'inaugurazione, tanto per farvi un'idea...
http://castorofotonico.multiply.com/photos/album/41/
Che ne dite? Io comunque sono disponibile a nuove spedizioni Livingstone per verificare insieme a voi.