Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Frine ha scritto:non trovo nessuno che venga a vederlo con meee
Piacenza non sarebbe nemmeno lontana... però, forse, dopo aver detestato i primi due film, vedere per ben due volte il terzo sarebbe un po' troppo per me... :roll: :wink: :whistle:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

recensione spoiler al max + video linkati e fotine
http://www.isognatori.com/vesnuccia/articolo.asp?id=166
solo per chi ha gia visto il film

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Dopo aver letto tre libri e mezzo (cavolo il quarto non lo riesco a finire e mi dicono sia così bello :wall:) andrò sicuramente a vedere con la mia ragazza (che li ha letti tutti e cinque :whistle: ) Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Non posso certo esimermi. :D
Ho anche "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" che mi aspetta.. :?

Ciao :wave:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Rodolfo II ha scritto:Piacenza non sarebbe nemmeno lontana... però, forse, dopo aver detestato i primi due film, vedere per ben due volte il terzo sarebbe un po' troppo per me...
grassie comunque per il pensiero :heartkiss:
(in questi momenti mi scoccia particolarmente non avere neanche un nipotino da trascinare in maniera coatta al cinema.. quando io ero piccola mia zia faceva così con i film Disney :twisted: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Visto sabato sera, ore 22.10, senza troppi bambini intorno (scusate, ma il secondo tra telefonini in sala :shock: e bambini che raccontavano ai genitori TUTTA la storia sequenza per sequenza è stato una sofferenza... :wall: )

All'inizio ero alquanto perplessa: il film è il più corto dei 3, proprio quando il romanzo comincia a diventare "importante". Eppure, secondo me, i punti fondamentali della storia ci sono tutti... anche se avrebbero potuto sviluppare meglio la storia della stamberga (che avrà un ruolo fondamentale nel IV, se non ricordo male: forse spetterà all'altro regista?) e il legame che univa lupin, syrius, il padre di harry, la mappa del malandrino e piton... e perché il patronum di harry è un cervo (come cavolo hanno fatto a vederci un lupo mannaro? :eyes: )
Bellissimi gli effetti speciali, soprattutto Minus che ridiventa Crosta. E Fierobecco è semplicemente S-P-L-E-N-D-I-D-O! Invece i 6 mesi dedicati dal regista alla creazione dei Dissennatori... hanno dato risultati per certi aspetti deludenti, IMHO: me li ero immaginati totalmente diversi, anche se il bacio è davvero terrificante!
Notevole anche la "crescita" dei ragazzi, maghetti sì, ma indisciplinati e "isterici" come tutti i tredicenni. Non mi ha stupito affatto che fossero in "borghese" fuori dalla scuola: mi è sembrata una cosa totalmente naturale. Forse nel libro non è specificato, ma non ricordo nemmeno se "la toga si impigliò nei cespugli" durante una delle innumerevoli fughe dalla scuola di HP & Co. :wink:
Silente è cambiato, purtroppo... ma così bianco e cannuto sembra solo più invecchiato, anche perché i primi piani sono pochi. E ho apprezzato molto il fatto che il doppiatore sia rimasto lo stesso, quasi a voler garantire una continuità con le "puntate" precedenti.
Emma Thompson nei panni della Cooleman è spassosissima: esattamente svampita come risulta dai libri, anche se l'aula è totalmente diversa da come l'avevo immaginata. Invece il Ministro della magia mi sembra un po' troppo poco falso e borioso... ma forse peggiora con la prosecuzione della storia e in questa fase ha solo un ruolo marginale?
La fotografia e i paesaggi inglesi e irlandesi tolgono il fiato (fermatevi a leggere i totoli di coda, tutti... il film non finisce con "lux" :wink: )

Direi che senza dubbio questo film è il più bello dei tre... anche se non è riuscito a cancellare il ricordo dell'emozione del primo Happy Potter!
Ma quella, come tutte le "prime", resterà indimenticabile :yes!:
Ultima modifica di keoma il lun giu 07, 2004 10:50 am, modificato 3 volte in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Valutazione sintetica: un gran bel film.
Ed intendo proprio come "film", a se' stante. Forse proprio perche' nei primi due si cercava ostinatamente di rendere "il libro", mentre nel terzo quest'ansia mi e' parsa mancare, e cio' ha giovato non poco alla scorrevolezza.
Ci sono probabilmente dei buoni motivi per cio': uno e' che, essendo il terzo episodio della saga, non e' stato necessario far conoscere allo spettatore tutti i meccanismi che regolano la vita del mondo di HP; il secondo, probabilmente, e' il semplice fatto che questa storia si presta meglio alla trasposizione cinematografica. C'e' meno Silente, meno quiddich, meno Salone dei Banchetti, niente affatto Fantasmi delle Case, ma questo non ha nociuto alla storia. Naturalmente la mancanza di alcuni altri dettagli si e' notata. Mi e' spiaciuto, ad esempio, che non si sia citata l'origine della "mappa del malandrino" (cosi' nessuno sa perche' il "patronum" di Harry e' un cervo). Peter Minus e' stato reso in maniera troppo caricaturale, soprattuto se confrontato a Syrius Black e a Lupin (a proposito, grande scelta degli attori per questi ultimi due personaggi).
Contrariamente a quanto detto da altri, il concetto di tempo circolare mi pare reso addirittura meglio di quanto non sia stato fatto nel libro. Probabilmente senza merito particolare: semplicemente perche' un testo e' lineare di per se', in senso temporale, mentre la forza evocativa delle immagini (in questo caso il rivedere contemporaneamente nella stessa scena il "prima" e il "dopo") aiuta molto.
Insomma, bello (considerando pure che ci sono stato trascinato).

Un parallelo con l'altra saga, quella del "Signore degli Anelli", e' quasi d'obbligo. In quella l'indignazione per gli stravolgimenti della storia e la scelta a dir poco allucinante della maggior parte degli attori percorre tutti e tre i film, unitamente al senso di aver visto banalizzare malamente i contenuti epici di un testo di grande spessore. Nei libri della Rowling i contenuti sono forse di minor spessore e certamente resi in termini meno aulici, ma la trasposizione cinematografica non mi pare levare nulla al significato del testo.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Amen! :yes!:
Cominciavo a sentirmi la pecora nera del thread :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

a me il film è piaciuto!!!

:D è vero che mancano tantissime cose.. è vero che non si spiega bene il legame fra il papà di Harry e gli altri 3, è vero che molte scene sono tagliate, che il posto dov'è ambientato è diverso dagli altri due, che non c'è quasi Quidditch, e non c'è la quotidianità della loro vita a Hogwarts.. ma io direi: era inevitabile. Nel senso che secondo me la Rowling dal terzo libro in poi fa un salto di qualità; questo salto non si può mettere in un film. Chi ama davvero la storia leggerà il libro e poi andrà a guardarsi il film per curiosità. Non ci sid eve aspettare il libro uguale!
Cmq bellissimi : Fierobecco, la Cooman invasata, Lupin, Sirius, la mappa del malandrino, il Nottetempo, i ragazzi cresciuti :yes!:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
orangefrog
Bucaniere

Messaggio da orangefrog »

Quindi ne vale la pena?
tutti i miei amici che lo hanno visto dicono che è stato deludente... :think:
orangefrog
"il sogno a occhi aperti non è un vuoto mentale.E' piuttosto il dono di un'ora che conosce la pienezza dell'anima."
(Gaston Bacheard)
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Mi fa piacere vedere che siete in tanti che si sono precipitati nella prima settimana ( come me!) a vedere il nuovo film di Harry Potter :D
Premettendo che ogni volta che si va a vedere un film tratto da un libro è meglio dimenticarsi il libro e godersi lo spettacolo, perchè la nostra immaginazione è unica, ed un film non potrà mai ridarci l'emozioni del libro... ho trovato questo terzo film molto ben fatto!!!
Mi è piaciuto Fierobecco, Sirius, e la bravissima Emma Thomson nel ruolo della prof. veggente, un pò meno il nuovo silente, e Lupin che immaginavo più misterioso ( sarà l'effetto licantropo).
Bellissimi i dissenatori, si rischiava di fare una brutta copia dei Cavalieri Neri del ISDA ed invece erano originali, ma altrettanto paurosi...
Al lupo mannaro avrei dato una scorciatella alle braccia, ma tutto sommato poteva andare.
La Mappa l'ho trovata davvero divertente, esattamente come l'immaginavo.
Rappresentati bene i primi turbamenti sentimentali tra Ron ed Hermione.
Nell'insieme un buon film, che quasi quasi con la scusa di accompagnare i nipoti :whistle: rivedrò con piacere !!!
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Ecco, una cosa che mi ero dimenticato, Hermione che prende la mano di Ron, brava Shasa! Quella in effetti è una resa semplice ed efficace di qualcosa che sta iniziando tra i due!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Oren, se lo paragoni al libro resti per forza un po' delusa! al di là dei tagli (ovvi e che ci si poteva immaginare) è come dice Shasa: nessun immagine può reggere il confronto con la TUA fantasia e la TUA immaginazione, soprattutto con una serie come HP...

Devi vederlo come una continuazione degli altri due film, la prosecuzione di una "saga": e scoprirai che è un film bellissimo, degno di essere visto e rivisto, con attori che promettono di diventare "grandi", altri che si riconfermano tali (Oldman e la Thompson fra tutti, ma anche quello che interpreta Lupin è notevole) ed effetti speciali veramente tali. :yes!:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

mia opinione: il film e' bello, la tetraggine e' fantastica.. :)

chi ancora non e' andato a vederlo ed ha letto il libro: nel momento in cui appoggerete le vostre molle mebra sul sedile della sala.. DIMENTICATE DI AVER LETTO IL LIBRO..

purtroppo non era concepibile riportare federlmente il libro se non facendone un film di 4 ore (almeno)..

unica mia speranza e' che, come per Il signore degli Anelli, nell'edizione DVD inseriscano la versione Extended con la spiegazione della mappa del malandrino... e' l'unica cosa che mi e' veramente mancata.

Edo
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Rileggendo i messaggi degli "scontenti" (tutti lettori più o meno affezionati dei romanzi) e pensando a quelle che loro considerano le mancanze più gravi, penso che quella più "fastidiosa" sia la non-spiegazione del perchè il Patronus di Harry è un cervo. Tutto sommato, mi pare che le altre non tolgano granchè alla trama: sono particolari che rendono più gustoso l'intreccio, e magari soddisfano chi sente il bisogno di più approfondimento (il mondo di fantasia di Harry appare così più complesso e le vicende intrecciate tra di loro, rendendo il tutto più appassionante), però non mi sembra che lascino particolarmente disorientato il semplice spettatore (a meno che, e qui do ragione a Guardiano Cieco, non inizi a seguire la saga da questo episodio).
Non si spiega che la mappa è stata creata dal padre di Harry e dai suoi quattro amici, ma dicendo che si trattava di ottimi amici mi pare che comunque si dica l'indispensabile... il tradimento di Peter Minus appare comunque come il gesto vigliacco di un traditore da quattro soldi.

Ho anche sentito dire che questo è il libro più complicato tra quelli usciti finora, perciò magari hanno deciso di togliere qualcosa alla trama per renderla più scorrevole, recuperando certi particolari nel prossimo, quando magari saranno più legati agli avvenimenti narrati nel proseguo della saga... :think:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

Nell'insieme un buon film, che quasi quasi con la scusa di accompagnare i nipoti rivedrò con piacere !!!
anche io con la scusa di accompagnare mia cuginetta me lo rivedo domani sera: che bello!! :D :D

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
LittleAlien
Spugna

Messaggio da LittleAlien »

rodolfo II scrive
Ho anche sentito dire che questo è il libro più complicato tra quelli usciti finora
non credo sia il libro più complicato. sicuramente è un libro-tappa ecco.

arriva sirius e harry diventa più consapevole di alcuni elementi del suo passato
diciamo che secondo me , data l'importanza di queste cose, del tipo perchè il patronus è un cervo o quale relazione c'è tra minus, lupin, sirius, piton e i genitori di harry, la scelta di rendere la storia più lineare è da un lato giustificata, nel senso che cmq a sirius è dato abbastanza spazio(anche la campagna pubblicitaria con i lampioni di diagon alley è incentrata su di lui), ma dall'altro si è tirato via un pò troppo.
non so se il sono riuscita a spiegarmi. :D
ciaociao
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

il 4° è il piu massiccio e si basa sulle premesse del 3° che nel film nn sono state rese capibili ai comuni mortali...
percarita visto come film in linea di max va bene pero poraccio il regista che si è beccato il 4!!!!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

shasa ed anche qualcun altro ha scritto:Rappresentati bene i primi turbamenti sentimentali tra Ron ed Hermione
certo che potreste anche avere un po' di pietà verso chi ha letto solo i primi 3 libri, visto che qui si parla del 3° film...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

certo che potreste anche avere un po' di pietà verso chi ha letto solo i primi 3 libri, visto che qui si parla del 3° film...
Guarda che ci riferivamo "strettamente"a quello che si vede nel terzo film, e si legge nel terzo libro, magari sapessi come si evolve la loro situazione è una coppia che mi piacerebbe vedersi formare! :D
"Primi turbamenti" intesi come due adolescenti che crescono e che iniziano a provare qualcosa verso l'altro sesso, e non "primi" intesi come se nel 4 e 5 libro succedano cose da pazzi ( o non succedano) tra i due. :roll:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Beh, allora avete una fantasia parecchio fervida, se uno prende una persona per mano per trascinarla (in pratica con uno scopo "e muoviti, pirla ;) " ), non ci vedo niente di tenero :lol:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rispondi