Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
Provo a continuare dove il mio compare si e' fermato.
Il primo giorno tutti si guardano intorno. Se c'e' una sola persona con gli occhi azzurri, quella persona non vedendo nessun'altro con gli occhi azzurri la notte stessa si sparera'. Quindi ci sono almeno due persone con gli occhi azzurri.
Se ci sono esattamente due persone con gli occhi azzurri il primo giorno ognuna vedra' una sola persona con gli occhi azzurri, e rivedendola viva il secondo giorno capira' di avere gli occhi azzurri e si suicidera' quella notte. Non succede, quindi ci sono almeno tre persone con gli occhi azzurri.
Se ci sono tre persone con gli occhi azzurri, al primo giorno ognuna di loro vedra' due altre persone con gli occhi azzurri, e rivedendole vive sia il secondo che il terzo gioro concludera' di avere a sua volta gli occhi azzurri e si suicidera' la notte stessa. Se ci fossero solo quelle due si sarebbero suicidate la seconda notte, se ce ne fossero di piu' allora nessuno avrebbe informazioni sufficienti e la terza notte non si sentirebbero spari... ma noi sappiamo che alla terza notte si sentono degli spari.
Totale ? ci sono esattamente tre persone con gli occhi azzurri e si suicidano tutte la terza notte.
Questa cosa mi ricorda fin troppo una dimostrazione per induzione, TLU ti odio
Perchè al ragionamento finale non sarei arrivato (tuttora c'è qualcosa che mi sfugge... ). Grande agnul, a mia parziale discolpa dico che non conoscevo tali "tipi" di indovinelli...
Silvia, mi presti il Tornado?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò. Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB) Tom Cruise dice le bugie (DP)
Agnul, se mi odi ti odio anch'io! Tiè! (modalità bambina capricciosa )
E si, la fattura per l'oculista ti arriverà domani.
E ripartiamo subito con un altro facilefacile:
Stai viaggiando nella tua macchina e noti che alla tua sinistra c'è un burrone, alla tua destra un camion dei pompieri, davanti a te un maiale grande quanto la tua vettura mentre dietro un elicottero che vola rasoterra. Questi 3 mantengono la tua stessa velocità. Cosa fai per fermarti?
In pratica la cosa consiste nella regola, valida per ogni cittadino: "mi uccido dopo un numero di giorni pari al numero di Persone con Occhi Azzurri (POA) che vedo". siccome i POA vedono un numero di POA inferiore di uno rispetto ai non POA, il tutto funziona.
Sono piu' bravo a capire le soluzioni che a trovarle, acc...
A+
Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Applauso all'ingegner Basie ('azz non ci ero arrivato, mi mancava il saltino) e un per il nuovo indovinello di TLU (non dico nulla perche' gia' la so, ma spero di non essere l'unico).
Conclusione: meno male che non abito in quel paese!!!
PS: Iorek il tornado é una mai esclusiva
Per il nuovo indovinello: FRENO!!! (l'elicottero sta più in alto? se no freno lo stesso,meglio l'elicottero che il maiale,e poi se tiene la distanza di sicurezza può frenare pure lui)
Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet)
Chiedo gentilmente ai pompieri di scaraventare il maiale nel burrone con un getto d'acqua,e sparo tra le pale dell'elicottero,a questo punto posso frenare
E non dire che é facile che anche l'ultimo di Iorek era facile (quello della bottiglia)
Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet)
so la risposta di un identico indovinello senza il burrone....
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Last, ti voglio bene, ma spiegami perchè a tutti i tuoi indovinelli mi sento un'idiota? (lascia perdere la soluzione sotto, è una cazzata per sfogarmi dai tuoi indovinelli facilifacili)
Il maiale è Ferrara. Sventolo la bandiera del PCI, lui ha un moto di riconoscimento delle proprie origini, si mette a piangere, cade nel burrone, i pompieri mi eleggono "Pompiere del mese" e l'elicottero, che trasporta Osama Bin Laden, parte alla volta degli Stati Uniti, dove il sui guidatore parteciperà alle primarie per la Casa Bianca.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò. Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB) Tom Cruise dice le bugie (DP)
Scendo dalla macchina, pago il giostraio e vado via con la coda della scimmia...
Un signore abita al ventesimo piano, e come ogni mattina, prende l'ascensore per recarsi al primo piano dopodiché raggiunge l'ufficio con la sua vettura. Ma al ritorno, quando prende l'ascensore, arriva solamente al quinto piano, e i restanti quindici piani se li fa a piedi, come mai?
L' ascensore funziona benissimo e potrebbe arrivare tranquillamente al ventesimo piano del palazzo, inoltre questo buon'uomo eviterebbe molto volentieri di farsi queste scale...come si spiega la cosa?
Io sono notoriamente un po' tarda, ma mi spiegate perché gli altri 100.000 dagli occhi neri non pensano di avere essi stessi gli occhi azzurri e non si suicidano in massa?
Nike
--------------------------
Forse il momento più bello di un viaggio agognato è la partenza, d'un dono ricevuto è il pacco ancor chiuso, dell'amore il silenzio che precede la domanda ... (H. Stalli)
Perchè quando arriva al 5' piano sale in ascensore qualcuno che gli sta proprio antipatico e quindi, pur di non trovarsi da solo con lui, si fa 15 piani di scale a piedi!!
Ho la vaga impressione di non aver indovinato...
Last-unicorn ha scritto:Bastava "scendo dalla giostra"
ma devi ancora spiegare nella giostra dove sta il burrone...
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)