L’ENIGMA DEL SONNO - Enrico Cerasuolo e Sergio Fergnachino

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Piemonte e Valle d'Aosta.

Moderatore: lupurk

Rispondi
Avatar utente
phacops
Mozzo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar mar 02, 2004 8:51 am
Località: Torino

L’ENIGMA DEL SONNO - Enrico Cerasuolo e Sergio Fergnachino

Messaggio da phacops »

Documè
Circuito Indipendente del Documentario Etico e Sociale

Lunedì 18 aprile ore 21.30
Cinema Baretti, via Baretti 4, Torino
Ingresso 3 euro

L’ENIGMA DEL SONNO
di Enrico Cerasuolo e Sergio Fergnachino


"il prossimo appuntamento Documè è con L’enigma del sonno, il documentario “made in Turin” – torinesi sono infatti gli autori e la produzione - che ha ottenuto il Premio della Giuria al Torino Film Festival 2004. Smentendo l’idea che il sonno sia sempre e comunque ristoratore, il film entra nella misteriosa dimensione notturna e svela che i disturbi legati al sonno incidono pesantemente sulle attività “da svegli”. Supportato dalle competenze di medici e scienziati di fama internazionale, L’enigma del sonno supera il documentario scientifico grazie alla profondità dell’approccio linguistico ed autoriale: attraverso i racconti dei vari personaggi e un’attenta incursione nella loro dimensione onirica, la scienza assume un volto umano; il risultato è un quadro nel quale la fase di veglia e la fase del sonno sfumano una nell’altra. "

Dichiarazione dei registi: “Il paziente malato è sempre stato un paziente sveglio. Si pensava che durante il sonno non accadesse nulla. Invece il sonno è uno stato attivo, ed è questo che il nostro film racconta […]. Lavorando a questo progetto abbiamo imparato due cose: il sonno e i sogni sono fondamentali per la nostra vita da svegli; le malattie assumono forme diverse nelle diverse persone, diventando pressoché uniche. Realizzando il documentario abbiamo capito che non si può raccontare una malattia senza raccontare la persona”.
Immagine NOLIMPIADI

"Un uomo deve leggere di tutto, un poco o quel che può, da lui non si pretenda più di tanto, vista la brevità delle vite e la prolissità del mondo."
José Saramago - L'anno della morte di Ricardo Reis
Rispondi