Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen

Messaggio da ciucchino »

Pettegolezzi, incontri, ricevimenti e balli, amare incomprensioni e dolci passeggiate nel più classico racconto di vita provinciale in una Inghilterra pre-rivoluzione industriale con il verde dei suoi boschi, col fango delle sue stagioni autunnali, con il rosso delle sue uniforme militari.
Jane Austen è riuscita a tratteggiare dei personaggi indimenticabili.
Elizabeth, la protagonista bella, ma non bellissima, con occhi fuori dal comune e con una personalità straordinaria: forte e determinata.
Jane, la sorella maggiore bella e dolcissima.
Le sorelle minori in particolare l’irrequieta e sciocca Lydia.
Mr. Bennet: un padre non stupido ma distratto.
Mrs Bennet: una madre decisamente stupida sempre inopportuna e volgare
Reverendo Collins: sicuramente il personaggio più stupido e ridicolo.
Mr. Darcy ha tutte le caratteristiche che un gentiluomo del suo tempo deve avere: bello, ricco, intelligente ma con un carattere insopportabile per il suo enorme orgoglio.
Anche gli altri personaggi sono ben trattati e pur non essendo un libro pieno di avvenimenti, si legge tutto di un fiato.

mai avrei pensato di appassionarmi a questi romanzi, per cui GRAZIE per i Vostri consigli :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Spesso la Austen viene vista con mille pregiudizi, si ha paura di una letteratura femminile nella sua accezione peggiore, quella sentimentale sbrodolona di emozioni trite e comportamenti affettati e vuoti, mentre se ha resistito così tanto nel tempo è per merito di un' ironia fulminante che è ancora attualissima e una costruzione dei personaggi e delle trame praticamente perfetti! Orgoglio e pregiudizio ne è un esempio lampante! :yes!:
oddlittlegirl
Pirata
Contatta:

Messaggio da oddlittlegirl »

Devo ammettere che anch'io ho iniziato a leggere questo libro con la testa piena di pregiudizi e invece la lettura è più che scorrevole e fornisce spunti, situazioni che modificandoli un pò, ritroviamo nella vita tutt'oggi.
C'è clima di revival per Jane Austen grazie al libro recente Jane Austen book club.
Ne avete sentito parlare?
Io ho letto delle recensioni entusiaste...
Annego solo se non tocco il fondo
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Anche io ne ho letto recensioni entusiastiche da vere cultrici del genere :wink:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

E com'è la tra di questo libro? :think:
oddlittlegirl
Pirata
Contatta:

La trama
Jocelyn ha passato i cinquanta e come Jane Austen, la sua scrittrice preferita, non si è mai sposata anche se sa tutto dell'amore e del corteggiamento. Per risollevare l'umore di Sylvia, amica del cuore fin da quando era ragazzina, appena separata, la donna ha un'idea geniale: fondare un club del libro, il Jane Austen Book Club. Chiama perciò a raccolta le amiche più care che, come lei, amano la Austen. Unico problema: ognuna di loro ama la grande scrittrice a modo suo...

x test
e-ring!
ma di chi è il blog? di una bookcorsara immagino, o forse di tante, un blog collettivo...mi piace! Piccole Fans Della Donna Ottocentesca è una definizione assolutamente geniale!

tu l'hai già comprato questo book?
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Dunque dunque...il blog é per l'appunto un blog collettivo delle Piccole Fans Della Donna Ottocentesca, o PFDO che dir si voglia...chi sono costoro? Tutto cominciò qui ma per non infestare l'area recensione é nato questo thread..poi per non infestare il forum é nato il blog, che attualmente langue per cause varie :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
oddlittlegirl
Pirata
Contatta:

Bell'idea :wink:
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Me l'ero perso! Da PFDO quale sono, come non parlare di "Orgoglio e Pregiudizio"?! Confesso che ero scettica all'inizio, pensavo fosse solo un romanzo datato e magari un po' noioso, e invece la lettura è stata appassionante e divertente. La Austen è ironica e pungente, i suoi personaggi sono ben delineati e le descizioni sono particolareggiate ma non lunghe o noiose. Questo libro è stata una vera scoperta, lo consiglio a tutti! :yes!:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Re: Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen

Messaggio da Falbalà »

A 7 anni di distanza dalle mitiche PFDO e dalla mia prima lettura di "Orgoglio e Pregiudizio", causa anche una serie di orribili letture e il desiderio di una certezza, ho ripreso in mano il libro e...... mi è piaciuto ancora di più! L'ho apprezzato maggiormente, ne ho colte più sfumature, l'ho adorato! "Orgoglio e pregiudizio" non è solo un romanzo d'amore, "Orgoglio e Pregiudizio" è IL romanzo!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Re: Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen

Messaggio da lilacwhisper »

Dopo 2 anni (vergogna...) ho approfittato di alcuni giorni di fancazzismo obbligato e ho ripreso in mano il librone rosa, ripartendo da Orgoglio e pregiudizio.
Il mio pensiero ricorrente, da metà romanzo in poi, è stato (ed è tuttora) il seguente: "Ma quanto è moderno questo libro?". Potrebbe benissimo essere stato scritto ai giorni nostri, potrebbe essere un altro caso di autori contemporanei che hanno scelto un'ambientazione passata: mi viene in mente ad esempio Fowles, di cui ho appena letto La donna del tenente francese. Invece no. Jane ha scritto tanto tempo fa, in un mondo e un'epoca diversi e lontani, ciononostante la perfezione di questo romanzo si è mantenuta fino a noi.
Sono arrivata al punto della
Here be spoilers
fuga di Lydia la cretinetta e Wickham
, ma anche se non l'ho ancora concluso non posso che dirmi entusiasta di questo romanzo. Volendo aggiungere un commento da gallina... sono da sempre fedele a Rochester (Jane Eyre), ma pure Darcy col suo caratterino dà ampie soddisfazioni :mrgreen:
Rispondi