OTTOBRE PIOVONO LIBRI 1-31/10

Volete dire a tutti che c'e' un'appuntamento o un'iniziativa IN UNA DATA PRECISA (o un periodo di tempo), perchè tutti riescano a leggere subito? Ecco il posto!
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci che non abbiano date, verranno spostati!

Moderatori: -gioRgio-, vanya

Rispondi
DOTTAZEL
Corsaro Rosso

OTTOBRE PIOVONO LIBRI 1-31/10

Messaggio da DOTTAZEL »

Sperando di essere in tema riporto questa notizia che mi sembra possa interessare a chi si nutre di libri come noi, e dato che lo scopo dell'inziativa è promuovere la lettura con manifestazioni in tutta Italia, potremmo anche farci vedere sul campo, tanto per dimostrare che c'è ancora chi legge nello stivalone, il link a piè pagina rimanda al programma completo delle manifestazioni, io ho visto solo quello di Roma e a dire il vero è un pò noiosetto, cercheremo di inventarci qualcosa per movimentarlo un pò, magari una distribuzione coatta di libri all'ingresso delle conferenze :lol:

"Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura" è un progetto e un appello lanciato dall'Istituto per il Libro, punto di raccordo e coordinamento per un nuovo “sistema della lettura” della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in Italia, in stretta collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La campagna di promozione, unica nel suo genere, è stata ideata per rilanciare, incentivare e valorizzare la rete di strutture e iniziative che sono impegnate nel nostro Paese quotidianamente nella promozione del libro, inteso come presenza vitale, amichevole e indispensabile.

Nata con l'obiettivo di imprimere una nuova spinta alla promozione della lettura, alla luce anche di nuove ricerche da cui emergono dati sempre meno confortanti sulla diffusione della lettura nel nostro Paese, la campagna, lanciata all'inizio del 2006, ha sollecitato, convogliato e raccordato le energie espresse da enti locali, biblioteche, associazioni culturali e professionali.

Oggi raccoglie i suoi frutti e presenta il più articolato e traversale calendario di eventi letterari, distribuiti in circa 230 Comuni su tutta la Penisola, dai più piccoli e intimi (biblioteche civiche, scolastiche, centri anziani, asili, circoli culturali...) ai più affollati e visibili (fiere, festival, piazze e parchi letterari...), uniti tutti, per un mese, in un unico programma di promozione della lettura.

http://www.internetculturale.sbn.it/gen ... jsp?id=324
Immagine Immagine Immagine

Chi molto cammina molto vede
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Immagine

Per altre info, ecco il sito ufficiale della manifestazione:
http://www.ilpianetalibro.it/genera.jsp
Oltre 250 "luoghi della lettura", attraverso tutta la penisola, hanno risposto all'appello dell'Istituto per il libro per una grande campagna di promozione della lettura che comprende incontri con l’autore, presentazioni di libri, reading per grandi e bambini, animazioni musicali e teatrali, visite a biblioteche, mostre e itinerari turistico-culturali e molti altri eventi organizzati dai Comuni italiani.
Programma completo degli eventi: http://ilpianetalibro.sbn.it/meselibro/
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

grande iniziativa!
potremmo "agganciarci" con la mega liberazione...

prendendo spunto da qui e pensando all'idea di Liber di sfruttare il 29/30(*) per liberare libri in tutta Milano: perchè non organizzare un reading itinerante? chi non libera resta sul tram a leggere, per la gioia dei viaggiatori che potranno per una volta ingannare l'attesa leggendo (o sentendo leggere)... :P

oddio, pensando ai tempi dell'atm, forse il reading sarebbe meglio organizzarlo alle fermate, sotto le pensiline... :twisted:

(*): per chi non è di Milano: tram che (quando passa) percorre tutta la circonvallazione interna della città, in un senso (29) e nell'altro (30).
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

potremmo "agganciarci" con la mega liberazione...
...ma la liberazione non è a Novembre?? :think:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

... :oops: .... :oops: ... :oops:
ecco, appunto, giusto per non smentirmi mai...

oh, insomma, quante la fate lunga... la stagione delle piogge mica finisce dall'oggi al domani, no?
qualche strascichino dopo 10 gioni potrebbe anche esserci... :whistle:

:unghie che graffiano i vetri:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

che ne dite se faccio una etichetta con il logo?
Immagine
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

uffa lisola...
ma non faccio naenche in tempo a pensare
che bella immagine, ci faccio un'etichetta! :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

è che io ho i buchi, di mattina...... sono avvantaggiata per questo, direi :D :D :D :D

e questa etichetta è perfetta per il rilascio del bookfestival di Pisa di metà ottobre :D :wink:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sul sito del touring club italiano ne parlano, accennando anche al fatto che in varie città sono in programma anche delle liberazioni di libri.
Nelle piazze e nelle scuole, nei circoli e nei parchi letterari, negli asili come nei centri anziani, nelle fiere e nei festival sarà un susseguirsi di reading, mostre di volumi antichi, maratone letterarie, notti bianche a tema, bookcrossing.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
wow-libri
Corsaro Verde

ottobre, piovono libri

Messaggio da wow-libri »

Leggendo il giornale locale sono venuta a sapere che esiste una manifestazione nazionale intitolata "Ottobre, piovono libri", un'interessante manifestazione per promuovere la lettura. E' stato redatto un calendario di iniziative per tutte le regioni (o quasi, non ho controllato).

per saperne di più ecco il link http://www.ilpianetalibro.it/genera.jsp

In Valle, per esempio, nella biblioteca comunale di Champdepraz, chi chiede in prestito un libro mai richiesto dagli utenti, avrà la possibilità di portarsene a casa, in regalo, uno a scelta presente nel magazzino. BELLO!
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Lo ha segnalato Dottazel in questo thread
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

thread uniti :wink:

[messaggio di moderazione]
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
wow-libri
Corsaro Verde

Messaggio da wow-libri »

grazie, io avevo guardato, ma nel thread sbagliato! :oops:
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

nel weekend appena trascorso abbiamo fatto 15 rilasci con l'etichettta ottobre piovono libri al Pisa bookfestival (dove c'era anche un banchetto/stand istituzionale, della provincia di pisa, che spiegava l'iniziativa)
Ehm... per ora nessuna registrazione
Rispondi