mi è arrivato un comunicato in posta, e ve lo copio... sempre se almeno qui posso scrivere...
In occasione della mostra
Giosue Carducci e l’identità italiana
che verrà inaugurata
Mercoledì 28 novembre 2007 alle ore 19.00
la Fondazione Biblioteca di via Senato lancia una proposta al suo sempre più numeroso ed affezionato Pubblico.
Riscopriamo le antologie classiche, scolastiche e non, le raccolte di poesie,
per non dimenticare i Grandi Autori della Letteratura Italiana.
Nel tentativo di creare una biblioteca aperta e dinamica, un luogo vivo, di scambi culturali, la Fondazione inaugura all’interno della mostra una nuova iniziativa che lega la passione per i libri e per la lettura alla condivisione della cultura, il bookcrossing.
Il BookCrossing o BC (o anche giralibri, o liberalibri), è un'iniziativa collaborativa volontaria, che lega la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L'idea di base è di rilasciare libri "into the wild", ovvero dovunque una persona preferisca, affinché possano essere trovati da altre persone. L'iniziativa prende il nome dalla giustapposizione dei termini Book e Crossing, che letteralmente vogliono dire "incrociare un libro", ma che in senso più lato sta ad indicare l'intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume. In seguito, il neologismo divenne una parola vera e propria del vocabolario inglese.
Rilasciare un libro è come l'inizio di un'avventura per i proprietari dei libri, per i libri e per i loro nuovi lettori.
I libri prendono così nuove vie, nuove strade, conducono nuovi Viaggiatori in un viaggio straordinario ...
Vi invitiamo dunque a “liberare” le vostre antologie -scolastiche e non- o le raccolte di poesie in cui sono presenti i versi immortali di Carducci, e degli altri grandi Autori Italiani, in modo da dare la possibilità al libro di incontrare nuovi Lettori che come Voi nutrono una passione per la letteratura italiana.
Modalità:
Ogni libro dovrà essere portato o spedito presso la SEGRETERIA della Fondazione Biblioteca di via Senato, via Senato 14 . 20121 Milano.
Sarà preso in carico, registrato, timbrato con il logo ufficiale della mostra Carducci e messo nella sala lettura allestita all’interno dell’esposizione stessa, dove i Visitatori potranno soffermarsi in letture, discutere, confrontarsi fra loro, magari sorseggiando un caffè o un thè…
In Cambio: per ogni libro consegnato si potranno scegliere due copie tra i volumi “liberati” in mostra, la produzione editoriale della Fondazione, la rivista l’Erasmo, e molte altre ancora…
Vi ricordiamo che la mostra organizzata dalla Fondazione Biblioteca di via Senato in collaborazione con Casa Carducci - Bologna - , è un percorso didattico costituito da volumi, cimeli, oggetti d’arredamento, gigantografie, pannelli didascalici, che illustrano la vita, le opere, l’amore per i libri del Poeta e uno spaccato dell’Italia unita fra Otto e Novecento, attraverso il quale il visitatore viene guidato alla conoscenza e a un approfondimento del Carducci come uomo e letterato.
Durante tutto il periodo dell’iniziativa saranno organizzate numerose iniziative collaterali: serate di lettura, incontri letterari, visite guidate, conferenze, attività didattiche.
La mostra, le attività, le proposte culturali, le conferenze, le visite guidate per gruppi, ecc.. sono tutte ad INGRESSO GRATUITO.
Confidando di poter contare sulla Vostra partecipazione e nell’attesa di ritrovarVi in occasione dell’apertura della mostra, Vi ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo a Vostra completa disposizione per qualsiasi informazione/chiarimento Vi necessitasse.
Con i più cordiali saluti,