Washington Square, Henry James

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Washington Square, Henry James

Messaggio da Gahan »

Pescato dalla lista dei TBR per fare pausa dalla saga fantasy che sto leggendo e aggiungere una lettera mancante alla sfida degli scrittori A-Z, questo libro è stato una piacevole sorpresa. Avevo dimenticato quanto scrive bene Henry James e perché lo avevo apprezzato tanto quando lo avevo letto all'università.
In questo romanzo (pubblicato l'anno prima del più famoso Ritratto di signora), si racconta la storia di Catherine Sloper, una giovane newyorkese né bella né brillante, ma molto ricca, che si lascia abbindolare dalle lusinghe di un affascinante arrampicatore sociale che la corteggia solo per interesse.
La trama è avvincente e fluida, ricca di dialoghi e di approfondimento psicologico. Specialmente l'evoluzione della personalità della protagonista nel corso degli anni viene descritta abilmente.

Esistono due trasposizioni cinematografiche. Io ne ho vista solo una, quella in b/n di William Wyler. Film indimenticabile, con Olivia De Haviland nel ruolo della protagonista e vincitrice del premio Oscar per questa interpretazione ma, sebbene vengano mantenute le tematiche principali e il finale non cambi nella sostanza, nel film sono stati aggiunti episodi che nel libro non ci sono.
Rispondi