cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

vivimum ha scritto: Spero sia buona anche il giorno dopo (non ci e' mai arrivata a casa mia...)!
avendola assaggiata al meetup nazionale non ho alcun dubbio, e per chi non ha avuto questa fortuna credo che la vita breve dei dolci sia una grande garanzia!!

Le crepes di eWo aka Orchidea Selvaggia credo cmq che come brevità abbiano battuto tutti i record (Lulù dovresti dedcarti alla scrittura e alla satira :-) )

take care

Xenia che sta ridendo molto dopo aver letto la ricetta delle crepes :lol:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
a-mia
Bucaniere
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mar 20, 2003 4:03 pm
Località: Viterbo
Contatta:

Messaggio da a-mia »

ecco, come promesso, il:

LIQUORE AL CIOCCOLATO (la ricetta è della mamma del mio moroso)
  • 1 litro di latte fresco intero
    100 g di cacao amaro in poolvere
    600 g di zucchero
    1 pizzico di sale
    2 tazzine di caffè
    1/4 di litro di alcool puro
mettere il latte sul fuoco (in una pentola!), quando è caldo aggiungere zucchero, sale e cacao e mescolare bene.
portare ad ebollizione e far bollire per 30 minuti.
togliere dal fuoco e aggiungere il caffè.
quando è quasi freddo (IMPORTANTE!), si aggiunge l'alcool.
imbottigliare e lasciare a riposare per circa 1 mese.
va tenuto in congelatore e agitato prima di essere servito.
ve lo consiglio con il gelato: è squisito! :D
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

vivimum ha scritto: Spero sia buona anche il giorno dopo (non ci e' mai arrivata a casa mia...): che mi dici Alice/MissPiggott??

:oops: :oops:
Mmmmh... non è mai arrivata al giorno dopo...
l'abbiamo mangiata per cena io e mia sorella :oops: :oops:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

a-mia ha scritto:ecco, come promesso, il:

LIQUORE AL CIOCCOLATO
Grazie mille, la cercava una mia collega cuoca provetta!
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

lottielo
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 14, 2002 9:09 am
Località: Roma
Contatta:

Re: döner kebab

Messaggio da lottielo »

annaspace ha scritto:
Io grande fan della Pita o del Kebab o di come lo si voglia chiamare , a Roma non ho ancora trovato un posto che lo faccia buono come quelli mangiati a Bruxelles ( a" rue de Pita' ") dietro alla Grand Place. Chi ne conosce mi faccia un fischio !
PS quello nel vicolino di campo dei fiori a Sx del fornaio è una sola col botto !

io ne conosco tre, uno tremendo ma due accettabili, il migliore è sulla via Cassia. l'altro decente è a trastevere.. si potrebbe organizzare una cena....
che ne dici? 8-)
Je ne souviens des jours anciens, et je pleure. Paul Verlaine

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Basta parlare di cibo orientale per favore, mi fate stare male ^^;; ... io ho gia' abbastanza problemi con quello italiano, il mu nazionale e' stato una sofferenza (secondo me quella cosa nei piatti era viva...) ^^;; ...
vabbe' che "de gustibus ..." pero' 'nsomma :D !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

gaspara
Uncino
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 03, 2003 3:14 pm

Messaggio da gaspara »

ciao
quante scoperte questo forum!


eccovi una ricetta veloce per il sabato sera (prima della discoteca, del cimnema, del moroso...

aja' (ricetta volpianese)

aglio
tomini (o caprini o formaggio molle di questo tipo)
latte
sale
(volendo pepe)
eiste ina variante con anche olio ma non l'ho provata, nella mia versione arriva da mia suocera, volpianese almeno da fine 600, quindi DOC

schiacciare i tomini con la forchetta, aggiungere alatte e mescolare per avere una crema densa, aggiungere l'aglio a pezzetti piu' o meno grossi, come si preferisce, se si mangia, piccoli, se si sputa grandi :)
aggiungere un po' di sale e se si vuole pepe e lasciar insaporire
visto che la ricetta e' piemontese e' ottima con grissini ma va bene anche con pane, crostini ecc ecc


OT… a proposito di eWo "il nostro ci tiene a sottolineare che “.. non tutte possono”… qualcuno qui e' cosi' vecchio da ricordare il film Non tutti ce l'hanno? (il piripanzio, naturalmente) e la fila di fanciulle sulle scale?

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Matrix ha scritto:Avrei una ricettina cingalese per il pollo al curry niente male.
l'ho provata oggi a pranzo.....
mi pareva di essere Grisù :evil: !
:D però devo ammettere che è una vera libido sensoriale.

grazie!

p.s.. per i palati delicati,
consiglio di dimezzare le dosi del peperoncino 8-) .
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

ricetta

Messaggio da alfiere »

a grande richiesta....... una ricetta very_original emiliana:

ERBAZZONE

ingredienti:
spinaci bolliti; riso (100gr a testa); latte; ricotta (100gr a testa); parmigiano reggiano gratuggiato; noce moscata; pancetta a fettine (meglio il lardo); sale; farina; uova; olio; acqua calda.

preparazione:
fare bollire per 15 minuti il riso nel latte, poi farlo raffreddare per un paio d'ore.
Tritare gli spinaci e farli andare in padella con la pancetta (o il lardo), salare il tutto o con il sale o sciogliendo un dado in un pò d'acqua calda.
Impastare gli spinaci con la ricotta, il parmigiano, le uova, la noce moscata ed il riso bollito.
Tirare la pasta sfoglia fatta solo con la farina, l'olio, l'acqua calda ed il sale.
Oliare un tegame, stendere la pasta sfoglia molto sottile, poi stendere il ripieno alto non più di un centimetro, spennellare con l'uovo, salare leggermente ed infornare in forno ben caldo 180°C finchè la pasta e la parte superiore non sono dorate.

buon appetito.

P.s.: questa è la versione "montanara", esiste poi la versione di pianura che non prevede l'uso del riso nell'impasto, ma prevede la copertura dell'impasto con la pasta sfoglia.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
Santex
Corsaro Rosso
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 03, 2003 12:18 pm
Località: Pesaro/Pisa(di nuovo..)
Contatta:

Messaggio da Santex »

a-mia ha scritto:imbottigliare e lasciare a riposare per circa 1 mese.
va tenuto in congelatore e agitato prima di essere servito.
:oops: Scusa l'assoluta ignoranza... ma va tenuto in congelatore anche il mese che deve riposare?
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

"L'approntamento di un buon risotto alla milanese domanda riso di qualità, come il tipo Vialone... La casseruola, tenuta al fuoco pel manico e per una presa di feltro con la sinistra mano, riceva degli spicchi o dei minimi pezzi di cipolla tenera, e un quarto di ramaiolo di brodo, preferibilmente brodo al foco, e di manzo: e burro lodigiano di classe... Al primo soffriggere di codesto apporto butirroso-cipollino, per piccoli reiterati versamenti sarà buttato il riso: a poco a poco, fino a raggiungere un totale di due, tre pugni a persona, secondo appetito prevedibile degli attavolati... I chicchi dovranno pertanto rosolarsi e a momenti indurarsi contro il fondo stagnato, ardente, in codesta fase del rituale, mantenendo ognuno la propria "personalità": non impastarsi e neppure aggrumarsi... Aggiungete un po' per volta del brodo, a principiare da due mezze ramaiolate di quello attinto da una scodella "marginale", che avrete in pronto. In essa sarà stato disciolto lo zafferano in polvere... Del parmigiano grattugiato è appena ammesso, dai buoni risottai; è una cordializzazione della sobrietà e dell'eleganza milanesi".

da Le meraviglie d'Italia di Carlo Emilio Gadda
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
a-mia
Bucaniere
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mar 20, 2003 4:03 pm
Località: Viterbo
Contatta:

Messaggio da a-mia »

Santex ha scritto:
a-mia ha scritto:imbottigliare e lasciare a riposare per circa 1 mese.
va tenuto in congelatore e agitato prima di essere servito.
:oops: Scusa l'assoluta ignoranza... ma va tenuto in congelatore anche il mese che deve riposare?
no scusa tu, lo potevo specificare...:oops:
mentre riposa deve stare in un luogo buio e fresco (io l'ho messo in una credenza)
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ne approfitto per dichiarare pubblicamente che nel risotto alla milanese coi funghi, lo zafferano ci va ma il formaggio grattuggiato ASSOLUTAMENTE no :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Santex
Corsaro Rosso
Messaggi: 554
Iscritto il: gio apr 03, 2003 12:18 pm
Località: Pesaro/Pisa(di nuovo..)
Contatta:

Messaggio da Santex »

a-mia ha scritto:mentre riposa deve stare in un luogo buio e fresco (io l'ho messo in una credenza)
grazie :)
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

:-)

Messaggio da vesna »

visto che in 15 abbiamo magnato 3 kili e passa di gatto eccovi la ricetta
ovviamente tutto a occhio(piu o meno) perche le dosi nn le so, mai sapute e nn credo che mai mi verrà uguale come quello del pikiniki anche se ogni volta è veramente buono, diverso ma buono....

Gatto (quello della cugina di Liber) di patate

Bolite 2,5kg di patate, fatele rafredare, spelatele e tagliate a pezetini in una insalatiera di plastica che sicuramente avete (o ve la regalata la nonna, o se siete studenti l'avete ereditata dal padrone di casa).
Butateci sopra 4 uova e salate a piacere ,agiungete un ciufetto di prezemolo e una noce di burro...mh noce...per chi c'era al bar basso a milano , la dimensione giusta è uguale al iceberg che servono con gli amari, chi non c'era piu o meno 100 gr...ovviamente stagliuzatelo, e mischiate tutto a dovere..
a questo punto spero che avete un mixer o robo da cucina...smixate tutto!!!! va bene anche mini piper e carmilla!!!
a parte stagliuzate un 0.4 kilo di mozzarella a pezetti piccoli e 3 etti di mortadella a dadini ini ini... aggiungetelo tutto alla pappona di patate, mischiate , aggiungete un 4/5 cucchaii di farina e girate bene.
Prendete una teglia gigante, oliatela e infarinatela, butateci dentro la pappona, (danger: non asagiate troppo che è buona anche cruda!), cospargete di pane gratuggiato, e infornate .
Forno è ovviamente già caldo a 180 gradi.
La cottura dipende dal altezza del gatto, uno alto 3 dita cuoce in 45 min e poi lo lasciate 15 min in forno caldo ma spento.
Ricordatevi di tirarlo fuori se no si secca troppo.
E' buono sia caldo che freddo.
Io preferisco la versione con la provola(mozzarella di buffala affumicata) ma visto che costa un occhio della testa , la versione mozzarelosa va bene lo stesso.
Buon apetit
:-P

gaspara
Uncino
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 03, 2003 3:14 pm

Messaggio da gaspara »

visto che sto preparando un ricettario :D :D per la Mangiacorta che si terra' a Volpiano(miopaeseadottivo) vi giro questa ricetta volpianese

Bagnetto per la lingua della nonna Malvina (nonna non mia, pero' che bel nome!)

- Una bella manciatona (che straripi dalla mano) di prezzemolo pulito, lavato e praticamente solo le foglie
- 3-4 spicchi di aglio sminuzzati
- una fetta di burro
- altri 4-5 spicchi di aglio solo schiacciati
- un barattolo tipo Bormioli piccolo di conserva (non concentrata)
- un cucchiaio di farina
- un po' di brodo o anche solo acqua calda
- olio
- aceto
Noi facciamo così:
Prendiamo il prezzemolo insieme ai 3-4 (o 5-6 dipende dai gusti) spicchi di aglio sminuzzati e tritiamo tutto con la mezzaluna.
In una padella facciamo soffriggere un po' di burro (dose un po' più abbondante del solito) con 4-5 spicchi di aglio solo schiacciati, uniamo il barattolo
di conserva, dopo un po' un cucchiaio da minestra di farina e poi un po' di brodo (acqua calda va benone!).
Cuociamo il tutto lentamente girando con la frustra in modo che la farina si sciolga bene fino a quando diventa una pappetta. A questo punto uniamo il
tritato di prezzemolo ed aglio fatto precedentemente lasciando cuocere per qualche minuto.
Quando è freddo, mettiamo in un "grailàt" (o terrina) aggiustando con olio ed aceto (balsamico è meglio, perchè è meno forte).
Questa dose credo basti per una quindicina di persone (dipende dallo strato che si mette sulla lingua).
Considerare un paio di fette di lingua a testa.

PS x alfiere l'erbazzone, ricetta di pianura e' una specialita' di mio marito, la prossima volta che venite a un piknik e io posso venirci ve lo porto :D :D

Avatar utente
BondJamesBond
Corsaro
Messaggi: 465
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:28 am
Località: emilia romagna

Messaggio da BondJamesBond »

Colleghi Corsari, vi ho perfidamente sfruttati: approfittando di una pausa pranzo trascorsa in solitudine in ufficio, ho stampato TUTTE le ricette che avete generosamente postato. Pian pianino io e JamesBond le sperimenteremo... ovviamente quando non saremo occupati a dare la caccia a scienziati pazzi che vogliono la distruzione del mondo o a ganster fetentoni. :D

Una domandina facile facile: qualcuno di voi e' uso mettere verdurine sottolio o sottaceto? Io e JameBond siamo golosi di spicchi d'aglio fresco sottolio (due alitosi uguali e contrarie si annullano: lo abbiamo sperimentato sul campo), ma non siamo riusciti a trovare la ricetta ne' nei nostri libri di cucina, ne' su internet.
Un complotto degli agliofobi? :shock:

Ci date una mano voi?

Bacetti e ringraziamenti :wink:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

liber che-è-un'amica-e-mangia-tutto-senza-tirar-cicchetti ha scritto:ne approfitto per dichiarare pubblicamente che nel risotto alla milanese coi funghi, lo zafferano ci va ma il formaggio grattuggiato ASSOLUTAMENTE no
scusate, io l'altra sera ve l'ho messo... :oops: :oops:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

la verità è che liber si da delle arie ingiustificate e non se n'è mica accorta :oops: (ma cmq non ha aggiunto quello fresco che era in tavola :wink: la mamma le ha insegnato così e lei sente ancora i condizionamenti :roll: ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
cuore-vivo
Corsaro
Messaggi: 489
Iscritto il: mer mar 05, 2003 12:41 pm
Località: Roma
Contatta:

Spaghetti al limone

Messaggio da cuore-vivo »

Una delle mie più riuscite ricette, carpita anni fa da un libricino di cucina.
Una ricetta fresca, estiva, veloce, semplice, profumata e saporita.

SPAGHETTI AL LIMONE

Ingredienti per 2 persone:
150-200 grammi di spaghetti, 2 limoni grandi, 2 ciuffi di prezzemolo, 1 etto di burro, sale.

Preparazione:
- pelare i due limoni con un pela patate e conservare le listarelle di buccia gialla pelate.
- spremere il succo dei due limoni privati delle bucce dentro una terrina.
- nella stessa terrina dove si trova il succo dei limoni aggiungere il burro a freddo (non scaldarlo sulla fiamma) ed amalgamarlo lentamente con il succo dei limoni (aiutandosi con una forchetta o un cucchiaino).
- aggiungere al succo con il burro sciolto anche il prezzemolo tritato fino.
- intanto nella pentola di bollitura fare sbollentare per tre minuti tutte le bucce dei limoni tagliate a listarelle. Dopo pochi minuti di bollitura trarre le bucce fuori dall'acqua di bollitura e riporle in una scodellina.
- tagliare le listarelle delle bucce dei limoni con un coltello a forma di spaghettini, lungo la lunghezza delle listarelle.
- nella stessa acqua "ingiallita" dove si sono bollite le listarelle mettere in cottura gli spaghetti, salando l'acqua.
- una volta scolati e posti dentro l'insalatiera di portata aggiungere agli spaghetti anche il condimento del succo di limone con il burro e con il prezzemolo e anche le bucce di limone sbollentate ormai tagliate a spaghettini.
- portare in tavola e buon appetito!

Ciao!
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)

Rispondi