cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Canederli (dicesi Knödel :P) in generale, non solo allo speck (perché limitarsi a una cosa sola? :mrgreen: )
400g di pane bianco secco tagliato a cubetti
ca. 1/2l di latte
sale
3 uova
(ev. cipolla soffritta)
prezzemolo e/o erba cipollina
speck/prosciutto/spinaci/formaggio... quello che vuoi mettere
(un po' di olio)
pangrattato
3-4 cucchiai di farina
La quantità di latte non è precisa, perché dipende dal tipo di pane, se è più secco ci vuole più latte. Bisogna guardare la consistenza. Unire le uova e il sale al latte e versare tutto sul pane. Mescolare bene e lasciar riposare per 1/2h. Aggiungere un goccio d'olio (no se allo speck che è grasso di suo), prezzemolo e/o erba cipollina, speck/prosciutto/spinaci/formaggio/niente, se vi piace anche cipolla soffritta. Un po' di pangrattato per asciugare, 3-4 cucchiai di farina. Mescolare (ovvio, no?).
Per formare le palline bagnarsi le mani. (Si capisce così? :think:)
Poi far bollire acqua salata. Mettere i canederli e lasciarli bollire a fuoco lento per 20-30min. Trucco: mettere un canederlo solo, aspettare 2-3min per vedere se si sbriciola. Se sì, aggiungi un po' di pangrattato, eventualmente anche un po' di farina, ma meglio se solo pangrattato.

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

LU ha scritto:dicesi Knödel
GRAZIEEE!!! :hungry: :notworthy:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Pane dolce alle noci brasiliane e pepite di cioccolato.

Ingredienti:
115 ml di acqua
115 ml di latte a temperatura ambiente
1 uovo di grandezza media a temperatura ambiente
2 cucchiai di burro liquefatto
2 cucchiai e mezzo di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
500 g di farina "00" per pane
1 bustina di lievito di birra in polvere (chi preferisce puo' usare quello fresco)

Da aggiungere al miscuglio:
1 cucchiaio di buccia di arancia grattugiata
50 g di noci brasiliane, spellate e tritate
50 g di pepite di cioccolato

Se avete la macchina per fare il pane, seguite le istruzioni della macchina.

Se lo volete fare a mano, invece:

Disponete tutta la farina a fontana (in cui avete prima mischiato il lievito in polvere), mettetevi al centro l'acqua e latte, l'uovo, il burro, lo zucchero, le noci tritate, le pepite di cioccolata e la buccia di arancia, finendo con il sale, e impastate bene. Poi coprite la pasta con uno strofinaccio di cotone umido e lasciatela riposare 45 minuti vicino a una fonte di calore (basta anche in un angolo senza correnti d'aria). Impastate ancora una volta per 5 minuti, mettete l'impasto in una forma per il plum cake o simile, che avete imburrato precedentemente, e fate lievitare ancora per 45 minuti.

Il pane si cucina al forno, temp. 200C, in ca. 30 minuti.

Se volete fare 10 pagnotte anziche' un pane, il tempo di cottura si riduce a 15 min.

:hungry:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Uh Gabry, che ricetta spettacolare!!! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Che ti devo dir... a me cucinare (e soprattutto fare il pane) rilassa e fa bene ai nervi :lol:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Anche a me. Impastare mi rilassa incredibilmente.
Stasera facico tagliatelle per tutto il condominio! :lol:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Anche a me, un sacco! Mi sa che stasera mi cimento... ho giusto un ometto da prendere per la gola :lol: (ti volevo chiedere.. non è che mi passeresti anche quella ricetta della torta vegana al cioccolato? Ultimamente il problema con le uova si è accentuato... :cry: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Mai provato a usare No-Egg? Lo uso quando viene a trovarmi la mia amica vegana per tutti i dolci che richiedono uova (e anche per fare i pancakes :hungry:)
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

qualcuno ha una ricetta per la torta di pere e cioccolato?
ma...una torta di pere e cioccolato di quelle che hanno sotto un "guscio" che credo sia pastafrolla, e poi una crema cioccolato-burrosa, in cui ci sono i pezzi di pera.
ho trovato varie ricette per torte di pere e cioccolato, ma tutte con un impasto unico al cacao, con dentro le pere.

Grazie!
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Che phigataaaaaaa! :mrgreen: Thanx! :heartkiss:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Vale, io ho una ricetta di una crostata di pere e cioccolato, ma senza guscio (quello lo puoi aggiungere tu! :wink: ), quando torno a casa guardo! :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

Non so se è il tipo di torta con pere e cioccolato che cerchi, io ti dò la ricetta di una torta che faccio spesso e che è veramente deliziosa, oltre che semplice da fare:
TORTA DELIZIOSA ALLE PERE E CIOCCOLATO
Ingredienti:
250 gr. di farina
180 gr. di zucchero
3 uova
2 cucchiai di succo di limone
mezzo bicchiere di olio di semi
150 gr. di cioccolato grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
2 pere
gocce di cioccolato
Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, la farina, il succo di limone, il cioccolato grattugiato ed il lievito. Sbucciare le pere e tagliarle a pezzettini. Foderare uno stampo con carta da forno (io normalmente uso uno stampo in silicone specifico per dolci) e versarci metà del composto. Disporvi sopra le pere cospargendole con un pò di zucchero e poi versare il rimanente impasto. Cospargere con gocce di cioccolata ed infornare a 170 gradi per circa 45 minuti.
E' veramente squisita!! :yes!:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ieri ho visto una ricetta di una torta di pere e cioccolato e aveva proprio un "guscio" di pasta frolla. Magari è quella che cerchi... :think:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Grazie mille!

L'altra sera la contessa mi ha ricordato che ho un libro dove trovare una buonissima ricetta di crostata di pere e cioccolato, già collaudata da lei.
adesso non sono a casa, ma appena mi collego da casa copio anche quella ricetta.
Poi provo anche le vostre (non tanto presto, questa settimana è un delirio), e vi faccio sapere :hungry:

Invece, già che ci sono, mi hanno regalato una quintalata di noci, se vi viene in mente qualche ricetta (Yowlyy, il tuo pane si potrà fare anche con le noci normali?), oltre alla salsa di noci per i pansotti...
:roll:

Ancora grazie mille.

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

il nocino? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Ehmmmmm... il nocino si fa con le noci fresche - raccolte la notte di S. Giovanni, se si segue la tradizione...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

mi sa che le noci che ha la vale sarano gia pronte da mangiare.
per fare il nocino si usano le noci acerbe ancora verdi :-D.
un bacio

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Ehmmmmm... il nocino si fa con le noci verdi - raccolte la notte di S. Giovanni, se si segue la tradizione... siamo un po' in ritardo... :roll:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

aaaaah ora ho capito (repetita juvant :P ).
decorazioni natalizie? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

decorazioni natalizie?
sí, ma le mangerei anche volentieri :mrgreen:

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Rispondi