cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ho messo un messaggio anche in area bookring, ma magari qui è ancora meglio. :mrgreen:
Un corsaro vuole fare un ring dove i partecipanti scrivono le loro ricette preferite (in inglese però). Se vi interessa, qui c'è il suo messaggio. :wink:

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

Miss Piggott! è da un sacco che dico che voglio scriverti, scusa ma mi son sempre dimenticata! :oops:

io ho rifatto i MUFFIN STREGATI...a dicembre!
insieme a quella ricetta ne ho fatta un'altra, per provare una variante e ..mi sono cresciute entrambe le infornate!!! :(
giù ho il forno elettrico e anche qui a casa nuova...
facciamo che recupero entrambe le ricette (non vorrei aver sbagliato a trascrivere) faccio l'esame e poi riprovo!!!
e ti faccio sapere!

saranno mica davvero stregati??

chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Cara ssstrega, scusa per il ritardo con cui ti risposndo ma sono stata 3 settimane lontana dall'ufficio...
Allora, ravanando su internet in seguito alla dsavventura dei muffin ho trovato - tra le altre - la tua stessa ricetta, per cui immagino che tu non abbia sbagliato a scrivere.
Ad essere sincera, tutte le altre che ho letto (ormai appena ho un libro di dolci tra le mani vado a controllare le dosi per fare i muffin) non mettono mai più di 150 gr di burro, a seconda del peso della farina.
Però la tua ricetta esiste, quindi sicuramente funziona, anche se non a me... :cry:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Momo
Re del Mare
Messaggi: 1770
Iscritto il: mar nov 23, 2004 6:06 pm
Località: roma
Contatta:

Messaggio da Momo »

Possibile che io legga questo argomento solo ora?!?!?! :?
Eppure, sono un amante della cucina!!
Vabbè, per farmi perdonare, posto subito un paio
di ricette di liquori…
Di solito li preparo a natale (insieme a quello al cioccolato, ma ho visto che c è già…)
li confeziono carini e li regalo agli amici…
Idromele (liquore al miele)
Ingredienti: 150 gr di ottimo miele, 100 gr di alcool a 95°, 4 dl di acqua, 1 stecca di cannella, 1 scorzetta di limone.
Mettete la cannella e la scorzetta di limone in una bottiglietta con l'alcool per 10 giorni. (quando la aprirete...profumerà tutto l ambiente!!)
Trascorsi i 10 giorni, scaldate il miele con l'acqua e lasciate sobbollire a fuoco basso fino a quando il volume si sarà ridotto di metà circa. (e anche qui, un odore!!)
Lasciate raffreddare e e versate nella bottiglia con l'alcool.
Chiudete ermeticamente e aspettate una settimana prima di consumare

Uff! :x Non trovo la ricetta del liquoe al caffè...tornerò!
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno

Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

Stasera ho fatto la pastiera! :whistle:

Nel periodo di Pasqua a casa mia c'è questa tradizione. Non vi dico il profumo che si è spaso per la casa. Oggi pomeriggio ho comprato la ricotta di pecora fresca, ancora calda, sono venuta di corsa a casa e ho cominciato subito. Ho la ricetta che vale per due pastiere. Non è difficile, ve la dico subito. Prima bisogna far cuocere un barattolo di grano in circa 200 grammi di latte, un pò di burro e la scorza grattugiata di limone. Far bollire per una decina di minuti finchè il grano non diventa cremoso, poi far raffreddare. Nel frattempo preparare la pasta frolla con 500 grammi di farina, 3 uova, 200 grammi di burro e 250 grammi di zucchero, impastare e mettere in frigo per mezzora. Mescolare 500 grammi di ricotta, 4 uova, 250 grammi di zucchero, un goccio di liquore strega, una boccetta di acqua di fiori di arancio, canditi a piacere e aggiungere a questa crema il grano raffreddato. Spandere la pasta frolla in due tortiere precedentemente imburrate, spandere sopra l'impasto di grano e ricotta, fare le strisce con la pastafrolla come per una crostata e mettere in forno a 180 gradi per circa tre quarti d'ora.
E' squisita! E poi che Pasqua è senza la pastiera :wink:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Su richiesta di Lavale,

Muffin Cioccolato e Zucchine (astenersi prevenuti)

zucchine (medie) 2
cioccolato (gocce) 100g
farina 200g
farina integrale 75g
zucchero 80g
zucchero di canna 70g
uova 2
olio 50g
latte 160g
1 bustina di vanillina
un cucchiaio (e magari qualcosina in più) di lievito per dolci
sale mezzo cucchiaino

Lavare le zucchine e grattugiarle.
Mescolare in un primo recipiente le farine, lo zucchero bianco, il lievito e il sale.
In un secondo recipiente, sbattere le uova con lo zucchero di canna, aggiungere poi l'olio e sbattere fino a ottenere un composto pallido. Aggiungere infine il latte a filo e l'estratto di vaniglia.
Aggiugere le zucchine nel composto umido cosi come le gocce di cioccolato, aggiungere infine il composto secco.
Mescolare bene, brevemente, e versare l'impasto in teglie da muffin senza riempirle del tutto.
Infornare a 180° per 25/30 minuti finché siano gonfi e dorati.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

A grande richiesta... :P

TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO

ingredienti:
200 gr di farina bianca
2 cucchiai di olio
sale
1 kg di zucca
100 gr di amaretti
150 gr di biscotti
4 cucchiai di zucchero di canna
cannella
150 gr di cioccolato fondente


preparazione:

Lavorate 200gr di farina bianca con due cucchiai di olio.
Aggiungete un pizzico di sale e acqua sino ad ottenere una pasta morbida ed elastica che dovrà essere avvolta in una pellicola trasparente. Lasciate riposare per circa un'ora in frigorifero.
Nel frattempo sbucciate la zucca e pulitela dai filamenti superficiali. Prendete un canovaccio e grattatevi sopra la zucca. Poi avvolgetela e strizzatela in modo da togliere l’eccesso di acqua e fatela cuocere in mezzo litro di latte finché non lo assorbe interamente.
Frullate 100gr di amaretti e 150gr di biscotti e aggiungetene due terzi alla zucca ridotta in purea. Aggiungete 4 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella in polvere e 150gr di cioccolato fondente tritato finemente.
Stendete la pasta in un disco largo e molto sottile, foderate una tortiera con carta forno e metteteci la pasta, lasciando che debordi. Versate il composto di zucca, spolverate con i biscotti rimasti e ripiegate all'interno la pasta in eccesso.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per un'ora. Lasciate raffreddare prima di servire.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Wow Scendi, è una ricetta davvero inusuale, non ne ho mai letta una simile...
Ci provo quanto prima.... 8)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Come richiesto:

TORTA CIOCCOLATO E ZUCCHINE

Ingredienti:

180 gr di farina 00
60 gr di farina di grano duro
40 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
110 gr di burro, ammorbidito
160 gr di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di caffè solubile
3 uova, a temperatura ambiente
280 gr di zucchine, pelate e grattugiate con una grattugia a fori larghi
50 gr di cioccolato fondente tritato
latte a temperatura ambiente, quanto basta

PER LA COPERTURA:
40 gr di zucchero di canna
70 gr di nocciole, tostate e tritate grossolanamente

Scaldare il forno a 180 °C. Ungere una teglia da 24 cm di diametro e spolverizzarla con del cacao.
In un recipiente mescolare le due farine, il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale.
In un secondo recipiente lavorare lo zucchero e il burro. Aggiungere il caffè solubile e le uova, uno alla volta, avendo cura di lavorare tra l’uno e l’altro.
Aggiungere il composto di farina e cacao, conservandone mezza tazza. Mescolare fino ad ottenere un impasto denso.
Aggiungere le zucchine grattugiate e il cioccolato tritato alla mezza tazza di farina e cacao messa da parte e lavorare con un cucchiaio di legno.
Unire questo composto al precedente e aggiungere un po’ di latte in modo da rendere l’impasto meno denso.
Versare nello stampo e livellare con una spatola.
In una tazza, combinare i 40 gr di zucchero di canna con le nocciole tritate, e spolverarci la superficie della torta.
Cuocere per 40/50 minuti, finchè uno spaghetto inserito nel centro della torta non risulti asciutto.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Visto che siamo sotto pasqua, ecco una ricetta tipica dei paesi anglosassoni...gli hot cross buns, che ho ribattezzato in "panini crociati", che vengono mangiati per tradizione il Venerdi santo. Volendo, potete sostituire alla cannella o Saporita della cioccolata a scaglie o pepite... ne uscira' fuori la versione australiana dei paninetti 8)

Panini “crociati”


Ingredienti per l'impasto fermentante:
1 uovo intero
215ml di acqua tiepida
15g di lievito di birra (meglio se fresco)
1 cucchiaino di zucchero
55g di farina per pane (non doppio zero!!)

E inoltre:
450g di farina per pane
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di cannella in polvere (o saporita, o cioccolata)
85g di burro tagliato a pezzettini
85g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
170g di frutta candita e uvetta mista

2 cucchiai di farina

olio per ungere la teglia

Come si fanno:

1. preparare l’impasto coi fermenti vivi mischiando l’uovo sbattuto con un po’ di acqua tiepida in modo da avere in tutto 290 ml di liquido (se necessario aggiungi un altro rosso d’uovo). Mischia al liquido il lievito, lo zucchero e la farina, copri e conserva in un luogo caldo per mezz’ora.

2. per fare I panini: setaccia la farina, il sale e la cannella/saporita in una ciotola e aggiungi il burro. Fai un monte con gli ingredienti, e nel mezzo mettici lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Aggiungi l’impasto fermentato e mischia tutto vigorosamente, fino ad avere un impasto elastico.

3. Aggiungi pian piano la frutta candita/uvetta, poi forma una palla con l’impasto, mettila in una ciotola non fredda e unta, coprila con un canovaccio e lascia lievitare al caldo per un’ora.

4. Lavora l’impasto per liberarlo dalle bolle d’aria e dagli un aspetto omogeneo. Forma una palla con l’impasto, rimettilo a riposare nella ciotola, copri il tutto e fai lievitare per un’altra mezz’ora.

5. Prendi l’impasto e dividilo in 12 panetti di taglia uguale. Dagli la forma di un panino e falli riposare sul tavolo per un paio di minuti, coperti da un canovaccio.

6. Metti I panini su una teglia ben unta e infarinata. Schiaccia un po’ I panini e fai un’incisione a forma di croce su ognuno di loro con un coltello a lama liscia.

7. Copri la teglia con un canovaccio, poi metti la teglia in una busta di plastica che va chiusa, e fai riposare I panini per 40 minuti al caldo (ultima fase di lievitazione)

8. Nel frattempo, riscalda il forno a 240C. Mischia due cucchiai di farina con 2 cucchiai d’acqua fredda, formando un composto liquido da poter spruzzare con una bocchetta per pasticceria (in mancanza della bocchetta, fai un imbuto con carta da forno con la punta tagliata, e usa questo).

9. Togli la busta di plastica dalla teglia e il canovaccio, e distribuisci l’impasto di farina e acqua sulle croci tagliate dei panini. Volendo, spennella la superficie dei panini con un po’ d’uovo e spolvera di zucchero a granella.

10. Inforna I panini per 8-12 minuti, poi sforna e falli raffreddare su una graticola. Si mangiano tostati con burro e marmellata.

Immagine
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

A grande richiesta

:yell!: torta umbra di Pasqua(o torta al formaggio):

10 uova
1 Kg di farina
250 g di margarina
6 cubetti di lievito di birra
300 g di parmigiano (oppure 200 più 100 di pecorino)
200 di groviera
3 cucchiai di strutto
olio e sale q.b.

Mettere la farina e il parmigiano a fontana sulla spianatoia, al centro mettere le uova, la margarina a temperatura ambiente, lo strutto e l'olio, poi il lievito sciolto nell'acqua tiepida. Impastare facendo cadere poco a poco la farina e il formaggio nella parte liquida. L'impasto dovrà essere morbido e umido, lavorarlo bene e a lungo, poi aggiungere la groviera tagliata a cubetti e "batterlo" bene sulla spianatoia, più si lavora, più assorbe aria e meglio lievita! Ungere bene due stampi alti almeno 20 cm, versarci l'impasto(in modo che arrivi circa a metà dell'altezza dello stampo), mettere le teglie nel forno freddo ed aspettare che l'impasto raddoppi la sua massa. Poi accendere a 200 gradi sopra e sotto, non ventilato, far cuocere per 45 minuti e poi altri 15 a 180 gradi.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Rice stuffed tomatoes blues - reprise

Messaggio da -gioRgio- »

Questa ricetta mascherata da racconto e' apparsa su it.hobby.cucina nel 2000. Potete trovare il thread relativo qui
Se la ricetta non ne esce chiara, chiedete pure.

________________________________________

Sarebbe a dire il blues dei pomodori col riso, ma volete mettere come suona piu'.. piu' blues?
Supponete dunque che sia una notte d'estate, calda ed afosa di aria piatta come solo una notte d'estate sa essere, di quelle notti in cui ogni movimento parla di sudore ed ogni immobilita' parla di appiccicume. Ci sara' inesorabile un ventilatore dalle grandi pale che gira - si fa per dire - piu' lento del vostro respiro, e non si sa come riesce a contribuire al caldo con la sua idea di fresco che non c'e'. Ci sara' probabilmente un ciccione peloso e sudaticcio a clicchettare brache corte torso nudo a una qualche tastiera.
Supponete. Fate funzionare la fantasia, quel po' che non si e' squagliata alla ricerca di una birra ghiacciata nel frigorifero, fratelli, mettetela in moto quanto basta a prendere tutto su e a spostare il quadro nella cornice piu' adatta - Memphis, Tennessee per esempio, o i dintorni di Chicago - il ciccione e' in mutande ma tra le dita una sigaretta gli spiraleggia nell'aria immobile, poco in la' una mezza bottiglia di bourbon (caldo), scarafaggi fanno la corsa ad ostacoli sul pavimento fra trincee di cicche e di altre eventualita'.
Con tutta probabilita', se di fantasia ve ne e' rimasta quanta una Camel, riuscite a vedere in questa notte nebbiolinosa il ciccione attraverso la finestra della veranda. Ha occhiali da sole in questa notte scura - oh baby - e ticchetta e clicchetta:

"la mia ragazza mi ha lasciato, baby, e' andata via ieri mattina
la mia ragazza mi ha lasciato - oh my baby - se ne e' andata via (oh yeeeah)
e mi ha lasciato con il frigo pienopienopieno
pieno di grossi pomodori maturi e rossi (yeeeeeh)"

"la mia macchina mi ha piantato, baby, non ne ha voluto sapere
la mia macchina mi ha piantato - yeah - mi ha piantato in mezzo alla strada
mentre andavo al bar di Buddy - yeeh
a raccontare tutto alle sue bottiglie di bourbon"

"cosi' sono tornato a casa a piedi, brother, e ho preso tutti i pomodori
gli ho tagliato via la calotta, baby, gliel'ho tagliata via
con un cucchiaio li ho scavati tutti (babe)
ma l'interno l'ho messo in una terrina - yeah"

"ero triste, baby, ero triste e proprio giu' (down down down)
cosi' ho preso la terrina ed ho frullato l'interno (dei pomodori, yeah)
ci ho spezzettato spicchi d'aglio (oh, yeah)
e tante tante foglie di basilico"

"il frigo era rotto, baby, la birra troppo calda,
allora ho aggiunto olio e sale al frullato,
e ci ho affogato dentro il riso -yes,
il riso crudo che rimanesse bello lento lento"

" 't's four in the morning, babe, four in the morning
io sono triste, baby, e il riso e' felice,
perche' sta da un'ora a sguazzare
nella sugagna di pomodoro, baby"

"cosi' dopo un'ora lo prendo, baaaa-by, e ci riempio i pomodori
cosi' dopo un'ora lo prendo, baby, ma lascio due dita vuote
perche' se li riempi tutti, sweet baby,
quando li cuoci esce tutto di fuori, yeeeahhh"

"cosi' li metto in forno caldo, baby, caldo come questa notte del Tennesseeeeee-ee
li metto nel forno a duecentoventi, con qualche patatina qui e li'
li lascio stare una mezz'ora, my sweet baby
dipende da quanto son grossi i pomodori (yeah)"

"ma sono troppo triste per mangiare, my brother, sono davvero troppo giu' (down down)
sono troppo triste per mangiare, fratello, perche' lei e' andata via
meno male per i pomodori, beeeeiibi,
perche' sono buoni anche freddi"

Chissa' perche', in questa notte di afa bourbon camel cicche l'uomo si volta e ammicca, dietro i suoi occhiali da sole. Sta pensando un pensiero sudato e lento, molto molto slow, tanto lento che si riesce a leggere fin da qui, un pensiero blues, e' una dedica. Dice qualcosa del tipo:

"ho passato tutto il mio tempo a cercare la donna giusta, brother,
e mi accorgo solo delle femmine che incrocio - oh yeah
ma se mi guardo intorno (around around)
chi c'e' sempre sono i miei fratelli blues"

Giorgio

P.S.: qualcuno ha una ricetta migliore per i pomodori col riso?
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Fantastico!!! :clap: :clap: :clap:

PS: Io nel frullato di pomodori aggiungo anche un pizzico di cannella e curcuma, e un cucchiaino di zucchero, per togliere l'acidita' al pomodoro 8)
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
BondJamesBond
Corsaro
Messaggi: 465
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:28 am
Località: emilia romagna

Messaggio da BondJamesBond »

Ma secondo voi... se io preparo stasera una torta salata, e quando e' fredda la metto in congelatore, e la tiro fuori fra una settimana...

la torta salata e' commestibile? :?

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Prima di congelarla, la taglierei a fette... faccio cosi quando faccio la quiche, e mi trovo meglio che a tagliarla una volta scongelata (la pastafrolla fa troppe briciole!!) :wink:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Guarda, io torte salate non ne mangio.. ma ho provato a farlo con la crostata.. ma prima di cuocerla :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
BondJamesBond
Corsaro
Messaggi: 465
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:28 am
Località: emilia romagna

Messaggio da BondJamesBond »

Giusto: prima di congelare, taglio. :yes!:
E quando scongeli, usi il microonde, o lasci fare a madre natura?

Scusa se sono un po' pedante... e' che ho un pranzo speciale, fra un paio di domeniche, e temo di avere pochissimo tempo per organizzarlo. Cosi' cerco di "diluire" gli impegni su tutta la settimana. :wink:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine

Avatar utente
BondJamesBond
Corsaro
Messaggi: 465
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:28 am
Località: emilia romagna

Messaggio da BondJamesBond »

ho provato a farlo con la crostata.. ma prima di cuocerla

da cruda? e viene bene?
cavolo... e' un'alternativa che non avevo minimamente considerato.
Pero' potrebbe essere estremamente interessante. Io poi adoro le crostate! :mrgreen:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

E quando scongeli, usi il microonde, o lasci fare a madre natura?
Madre natura docet :yes!:

Chissa' perche', ma quando avevo il microonde non lo usavo per scongelare... la roba aveva una consistenza... strana, se posso dire cosi :?
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Sì concordo con Yowl che il microonde fa venire le cose mollicce :?

Mmmh dunque... praticamente non è una cosa che faccio spesso, però se hai i tempi ristretti puoi preparare una crostata, metterla nel freezer (ben impacchettata, ma non credo ci sia bisogno di dirlo :wink: ) e tirarla fuori quando ti serve. Si può mettere anche la palla di pasta frolla, ma così ovviamente devi aspettare che si scongeli del tutto per tirarla.. io invece la metto nella teglia e la bucherello, poi congelo. Quando mi serve, tolgo dal freezer, la lascio un attimo fuori (il tempo che si scaldi il forno, più o meno..), metto la marmellata e inforno.. come gusto mi pare non cambi da quella 'normale'.
In genere, comunque, non amo particolarmente congelare cose già cotte.. :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi