cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Eilan86
Corsaro Rosso
Messaggi: 603
Iscritto il: mer mar 01, 2006 9:17 pm
Località: Casa mia-Milano

Messaggio da Eilan86 »

Vanya...il thread vegano era solo per comodità dei vegani che così potevano trovare le ricette vegan tutte insieme senza dover stare a cercarsele tra le altre...se fate in modo di inserire nell'indice del cookcrossing una sezione vegana aggiornata sarebbe meglio anche per chi ha dei dubbi e non è sicuro che una ricetta sia vegan e trovandola sul cookcrossing norrmale sarebbe sempre costretto a chiedere ogni volta che ha dubbi...Potrei offrirmi io di tenere aggiornata la sezione..magari con un po' di aiuto (le mie competenze informatiche sono abbastanza scarse) :yes!:
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa

Avatar utente
Eilan86
Corsaro Rosso
Messaggi: 603
Iscritto il: mer mar 01, 2006 9:17 pm
Località: Casa mia-Milano

Messaggio da Eilan86 »

Mi rivolgo a tutti
Visto che hanno deciso che il cookcrossing vegano debba essere accorpato a quello normale (senza nemmeno tener conto dei rischi di confusione, nonostante io in pm l'avessi accennato) vi chiederei un po' di aiuto

VEGAN: significa ricette senza niente di origine animale (carne, pesce, latte, uova e derivati)
VEGETARIANO: senza carne e pesce

Quando una ricetta che postate può essere considerata vegetariana o vegana di scrivercelo sopra così sarà più facile notarla e inserirla nella sezione per vegani e vegetariani che (spero) sarà creata
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Eilan, questo non è un forum dedicato alla cucina, bensì al bookcrossing. come più volte sottolineato questo non esclude che si parli di altro, di molto altro, e va benissimo. ho però ritenuto che due thread di raccolta ricette fossero superflui. chi si dedica alla cucina vegan, non avrà sicuramente alcun problema a trovare le ricette che più lo interessano :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Come ti avevo scritto via pm, mi sembrava più corretto raccogliere tutte le ricette nello stesso thread e dividerle nell'elenco riassuntivo.
eilan86 ha scritto:Quando una ricetta che postate può essere considerata vegetariana o vegana di scrivercelo sopra così sarà più facile notarla e inserirla nella sezione per vegani e vegetariani che (spero) sarà creata
ti ho già assicurato che verrà creata :yes!:
(per problemi tecnici non ho ancora finito di aggiornare l'elenco neanche delle altre ricette...)
La segnalazione mi aiuterà sicuramente a non fare confusione con gli ingredienti, grazie! :D
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

detto come amante della cucina, come bookcorsaro e come moderatore, non c'e' dubbio che qui si possa parlare di tutto ma non pretendere di farlo come ci pare. Internet e' strapieno di siti di gastronomia - uno dei tantissimi: quattrochiacchiereincucina.iobloggo.com , dove diversi bookcorsari sono andati a parare per parlare di cucina senza doverlo fare off-topic sul forum. Ci sono pure ricette vegetariane.

-gioRgio- (che ha cominciato a scrivere in internet su rec.food.veg.cooking)



Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Beh nel caso basta segnalarlo nella ricetta postata se é vegetariana o vegan, non credo ci sia bisogno di un 'ghetto' per vegetariani :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

specie perchè c'è chi come me ne starebbe alla larga :whistle:
..invece così..magari per sbaglio... :lol:
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

tanto per dare fastidio... e visto che non le ho ancora digerite completamente, e conviviamo con reciproco rispetto :O)

hortobágyi palacsinta (ungheria)

dosi per 4 porzioni (o 2 mangioni, o 1 sfondato)

pasta:
1 e ½ dl di latte
6 uova
sale e pepe
1 e ½ cucchiaio di farina


ripieno:
900 gr di vitellone
400 gr di panna acida
100 gr di pancetta affumicata
400 gr di cipolle
olio necessario
sale e pepe
paprika a piacere [sic]
pomodoro
1 cucchiaio di farina


rosolare la carne in una casseruola con un po' d'olio; rosolare a parte le cipolle e la pancetta, dopo averle tritate e unirle alla carne; salare e pepare. aggiungere paprika a piacere [sic]; bagnare con ¼ di litro d'acqua e portare a cottura la carne; durante la cottura aggiungere, se necessario, altra acqua calda. sgocciolare la carne e tenere da parte ½ litro di fondo di cottura. tritare la carne e rimetterla in casseruola aggiungendovi 1 dl. di panna acida e 2 dl di fondo di cottura e, se necessario, altra paprika [sic !], sale e pepe. fare restringere sul fuoco e poi fare raffreddare. riempire le crêpes e adagiarle in una pirofila; cuocere in forno a 180 C per 20-30 minuti. Aggiungere un po' di farina al resto della panna acida e del dondo di cottura, dando un po' di colore con il pomodoro; salare e pepare; fare restringere per qualche minuto. versare sulle crêpes prima di servire.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

RICETTA VEGETARIANA (e vegana, con minimissima modifica)

(Confesso, non ho spulciato tutte le 36 pagine, spero di non ripetere qualche ricetta già scritta).
Con i Falafel (rigorosamente istantanei) ci sta benissimo:

HUMMUS
250 g. di ceci bolliti (anche in scatola, "si vive più sereni" cit.)
1-2 spicchi di aglio tritato
1 cucchiaio di salsa tahini (o tahina, salsa al sesamo)
2-3 cucchiai di latte (facoltativo)
2 limoni (succo)
1 cucchiaio di semi di sesamo
prezzemolo tritato (a scelta)
olio extraecc.
Sale e pepe

Tritare tutto e mescolare allegramente, fino a raggiungere un composto soffice, ma non troppo liquido. Assaggiare. Aggiungere limone o aglio, a seconda dei gusti. (Voto per l’aglio, ma la mia vita sociale è quello che è).
Mettere nel pane arabo assieme ai falafel, ma io lo mangio con entusiasmo anche su crostini di pane tostato, da solo.
Oh, ci sta benissimo anche col pollo, mi dicono.

Postilla polemica: beh, essendo vegetariana (anche se non vegana), a me avrebbe fatto comodo avere subito sott’occhio delle ricette interessanti (per me, naturalmente) senza controllare ogni santo aggiornamento al cookcrossing (chè l’arista di maiale al forno è fantastica eh!, me la ricordo ancora, solo che non credo la cucinerò prossimamente).
E’ fantastico spulciare 36 pagine di 3d per trovare delle ricette eventualmente interessanti per chi non mangia nulla che sia di derivazione animale. E intendo NULLA. Quindi neanche le torte (burro, latte, uova…).
E lasciare un post in più nella sezione “per nulla bookcrossing” è così grave?
Ok, si farà l’indice, aspetto con pazienza e la smetto di fare polemica inutile.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
Eilan86
Corsaro Rosso
Messaggi: 603
Iscritto il: mer mar 01, 2006 9:17 pm
Località: Casa mia-Milano

Messaggio da Eilan86 »

Accetto di smettere la polemica...sperando che la sezione vegetariana si crei presto. Qualsiasi ricetta nel thread può essere preparata vegan sostituendo gli ingredienti di origine animale con quelli di origine vegetale :wink:
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Postilla polemica: beh, essendo vegetariana (anche se non vegana), a me avrebbe fatto comodo avere subito sott’occhio delle ricette interessanti
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=5724

è uno strumento utile secondo i più: l'indice.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

sperando che la sezione vegetariana si crei presto.
come ti ha già assicurato Quinnipak, appena potrà lo farà. sembra incredibile ma anche i moderatori hanno una vita loro ( mi rendo conto che questa cosa possa sorprendere).
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Postilla alla ricetta dell'hummus: opinione strettamente personale, se riuscite a servirlo tiepido è mooolto più buono. Attenzione a non esagerare con la tahina o soffoca il sapore dei ceci (ma lì va anche a gusto). Infine, sgusciare i ceci non è una cattiva idea ma se li passate con un buon passaverdure si può anche evitare.

Da qualche parte dovrei avere anche la versione con carote, se c'è interesse scartabello e la posto

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

Contribuisco anch'io e vi posto due ricette:
insalata estiva di melone e feta (vegetariana)
é semplicissima e veloce.
Tagliate un melone a cubetti (io preferisco quelli con la polpa chiara e la buccia giallo limone, ma va bene anche il melone "classico") Tagliate a cubetti anche una mattonellina di feta.
Mettete tutto in una insalatiera e condite con sale, poco pepe e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Guardando nell'indice, ho visto che qualcuno chiedeva la ricetta dello gnocco fritto.
A me ha insegnato una signora anziana emiliana. Purtroppo, però, le dosi sono "ad occhio".
Comunque è abbastanza semplice: si impasta farina, un pizzico di sale ed acqua gasata.
Si tira con un mattarello dello spessore di circa 1/2 centimentro, si ripiega di nuovo in quattro e si ritira di nuovo dello spessore di 1/2 centimetro.
Si copre con un panno di cotone e intanto si prepara la tavola, si affettano i salumi e si scalda l'olio per friggere.
A questo punto si taglia l'impasto a rombi e si friggono.
Buoni caldi con i salumi, formaggi e verdure grigliate.
(consiglio goloso per chi non è a dieta: ottimo con la nutella!!!!)
Se qualcuno mi indica un sito dove si possono inserire le foto gratuito, vi facccio vedere i miei...
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

col dovuto rispetto e quindi detto tra il serio e il faceto... per comportamenti ossessivo-complulsivi come questo
...sperando che la sezione vegetariana si crei presto
sarebbe più utile che un akela o un tano a caso :whistle: aprissero una sezione psicosociale... e (non credo ma)forse si trova qualcosa di utile in questo libro:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=15214

per chi ama i peccati di gola fini a se stessi, vi suggerisco una bella estiva macedonia cum limoncello, la cui ricetta (che è stata da me sperimentata innumerevoli volte) è la seguente:
A. INGREDIENTI- 6/7 limoni buoni non trattati
- 1 litro di alcol
- 700 grammi di zucchero
- 1 litro di acqua pura e bona

B. PREPARAZIONE- tagliare la buccia dei limoni fine fine, con un coltello seghettato, affilato o col buccino da cocktail (usare solo la parte gialla. La pectina (parte bianca) va scartata!)
- mettere la buccia in un recipiente pieno di alcol, chiudere e lasciare li per 1 mesetto, anche 40 gg)
- i limoni pelati possono esser usati per una marmellata (magari unitamente a 1 mela, altrim. viene troppo aspra!)
- al termine dei 40 gg prendere 1 litro di acqua buona di fonte e metterla in una pentola. Versarvi dentro 700 grammi di zucchero. Portare ad ebollizione. Far bollire per 3 minuti esatti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la pentola.
- non abbiate fretta altrimenti, se l'acqua-zucchero sono caldi, il limoncino verrà trasparente invece di opaco e torbido.
- mentre si raffredda la pentola, aprire il barattolo dell'alcol con le bucce.
- filtrare (imbuto e colino. O meglio= una garza sterile. Gli avi usavano una calza -pulita-)
- appena l'acqua-zucchero è fredda, unire acqua e alcol e il limoncino è pronto! :D :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Avatar utente
Eilan86
Corsaro Rosso
Messaggi: 603
Iscritto il: mer mar 01, 2006 9:17 pm
Località: Casa mia-Milano

Messaggio da Eilan86 »

Io in questo momento sono in vacanza e ho più tempo libero...quindi potrei contribuire alla costruzione della sezione vegetariana vegana

Allora posto una ricetta e due link utili

RICETTE

Oggi pomeriggio mi cimenterò nella preparazione della mia prima torta vegan...

TORTA SACHER
Ingredienti:
400g di farina
120g di margarina (vegetale)
120g di zucchero di canna
120g di sciroppo di zucchero di canna
200g di cioccolato fondente
400ml di latte di soia
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele
400g di marmellata di albicocche

Mescolate gli ingredienti secchi : farina, bicarbonato, 50g di cioccolato ridotto a scaglie e cacao.
Ammorbidite la margarina e preparate uno sciroppo di zucchero sciogliendo, a fuoco basso, in un pentolino lo zucchero con un goccio d'acqua e mescolando fino ad ottenere una spuma.
Montate la margarina con lo zucchero e lo sciroppo di zucchero e versate sul composto così ottenuto gli ingredienti secchi e il latte, mescolando continumnte per evitare che si formino dei grumi.
Il risultato sarà un impasto sicuro ed omogeneo. Alla fine aggiungete il cucchiaino di aceto e mescolate con molta cura.
Riponete nel forno già caldol'impasto in una teglia rotonda e precedentemente unta con della margarina e infarinata, a 180 °C per 40 minuti circa. L'impasto dovrà avere una profondità di circa 3 centimetri.
Intanto fate fondere 150g di cioccolato a bagnomaria.
Quando la torta sarà pronta (verificate con uno stuzzicadenti) toglietela dal forno e lasciatela raffreddare.
Tagliatela in modo da ottenere 2 dischi e spalmate sulla base la marmellata.
Riunite i 2 dischi e ricoprite la torta con il cioccolato fondente fuso.
Ritirate in bfrigo 2 ore circa, finchè la glassa non sarà solida.

Poi vi farò sapere come è andata

LINK
Per i cookcorsari anglofili
http://www.veggievision.co.uk/
E' il link ad una tv vegana inglese che ha anche un canale di cucina, il Cookery Channel, dove vengono dimostrate ricette vegan...stile prova del cuoco :wink:

Per tutti gli altri
http://www.viverevegan.org/
E' il sito di Progetto viverevegan. Fornisce informazioni sulla scelta vegan, consigli su come sostituire gli ingredienti animali con quelli vegetali e su come procurarseli
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

non ho potuto resistere.... :roll:

CLICCA QUI

Immagine

....sono peggio dello scorpione in groppa alla rana.... :mrgreen:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Io in questo momento sono in vacanza e ho più tempo libero...quindi potrei contribuire alla costruzione della sezione vegetariana vegana
non ce n'è alcun bisogno. forse Eilan non ci hai fatto caso, ma Quinnipak ha già creato nell'indice la sezione vegetariana-vegana, come avevi chiesto.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

pero', visto che hai tempo, puoi sempre impiegarlo per costruire un tuo sito di cucina vegana. Ormai l'hosting si paga pochissimo, o e' addirittura gratuito :-)
Mandaci l'indirizzo, quando lo avrai fatto: ti vengo a trovare!
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Eilan86
Corsaro Rosso
Messaggi: 603
Iscritto il: mer mar 01, 2006 9:17 pm
Località: Casa mia-Milano

Messaggio da Eilan86 »

Con le mie scarse competenze informatiche al massimo metto su un blog :-) Idea che magari metterò in atto. Mi piacerebbe postare le ricette che preparo e una volta alla settimana la fotoricetta in album fotografico. Oggi ho fotografato le varie fasi di prepararazione della Sacher...lavori ancora in corso ma a buon punto :wink:
I furetti filosofi erano giunti da tempo a questa conclusione, e la chiamavano saggezza:possiamo conquistare la felicità soltanto cercando di ragguingere quello che amiamo di più al mondo." da "Le storie dei furetti" Richard Bach

Se avete bisogno di contattarmi mandate un mp o cercatemi su msn
Il mio indirizzo è su www.RABCK.com (Skunkie86)
Avvisatemi sempre prima quando mi spedite qualcosa

Rispondi