cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom apr 09, 2006 2:53 pm
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

Beh! Vogliamo passare dai dolci alle zuppe?
Dàààààààài... quando iniziano i freddi, :wink: io mi diletto a fare la "ZUPPA DI CAVOLFIORE", ora vi dico come (ricetta tramandatami dalla mia cara suocera, e cara non è ironico, eh?);

per 4 persone circa:

1 cavolfiore medio (bello fresco)
1/2 cipolla
1200 ml di acqua,
100 g di riso
1 uovo
tanto grana padano
pepe
sale q.b.

Procedimento:

tagliare la cipolla sottile e farla imbiondire con poco olio (e burro a scelta), aggiungere l'acqua, portare a bollitura. Immergere le cimette del cavolo e far lessare (i tempi con la pentola normale non li conosco, nella pentola a pressione faccio cuocere per 5 minuti dal fischio). Passare l'intruglio al passaverdura, aggiungere sale, pepe e rimettere sul fuoco; quando bolle buttare il riso e far cuocere.
Nel frattempo, in una terrina da portata, sbattete l'uovo e formare una cremina aggiungendo il grana (tanto).
Quando il riso sarà cotto, rovesciare la zuppa nella zuppiera con la cremina, mescolare subito per bene e servire.
Buon appetito!!!! :P

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

elfetto I love you :yes!:
Adoro il cavolfiore :D
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom apr 09, 2006 2:53 pm
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

Phicooooooooooo!!! :wink:
Quando l'avrai provata mi saprai dire che ne pensi, ok? Ci conto! :hungry:

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Consigli per preparare in casa del buon pesto alla modenese da accompagnare a tigelle bollenti? :whistle:

Avatar utente
ai.amano
Corsaro Rosso
Messaggi: 668
Iscritto il: ven lug 30, 2004 1:08 am
Località: como
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

ho bisogno delle infinite conoscenze dei ccokcrossers.
ho trovato a casa di mamma un ricettario con tante ricette di sformati a base verdurosa, cosa in cui mai mi ero cimentata.
ho provato a fare quello al cavolfiore, e come sapore è stato un vero spettacolo; peccato però che, più che sformato, sia venuto spetasciato... insomma, l'occhio è rimasto a bocca asciutta.
ora chiedo: è stata solo colpa dello stampo? ovvero, ho usato una di quelle teglie con la fibbia sul bordo e il fondo cambiabile, e lo so che la descrizione non è per niente chiara, ma per farla breve lo stampo non era un pezzo unico; oppure c'è proprio qualche trucco per tenere in forma lo sformato?

:think: :think: :think: :think:
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

due cose di base: se usi le chiare d'uovo montate, che siano montate a neve ferma. Se ti chiedi se e' abbastanza ferma, vuol dire che non lo e' abbastanza. Poi, fai freddare lentamente prima di aprire lo stampo.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Til
Spugna
Messaggi: 14
Iscritto il: sab apr 16, 2005 5:00 pm
Località: Fra la via Emilia e il Web
Contatta:

Messaggio da Til »

BlackLilith ha scritto:Consigli per preparare in casa del buon pesto alla modenese da accompagnare a tigelle bollenti?
Procurati del buon lardo, fanne un battuto mescolandolo ad aglio e rosmarino tritati, in quantità dipendenti dal gusto personale. Si usa crudo, spalmandolo sulle tigelle tagliate a meta' ancora fumanti.
(Se poi ne resta, puoi sempre farci delle ottime patate al forno...)
:wave:
Til

Un mattino, sulle tracce dei miei desideri, lasciai casa nostra con un libro e un pezzo di pane nella borsa. (H. Hesse)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

til ha scritto:Se poi ne resta
...dubito!! :lol: :lol: :lol:

Uff...il mio problema sta nel trovare un buon lardo qui a roma! :( :( :(
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Til
Spugna
Messaggi: 14
Iscritto il: sab apr 16, 2005 5:00 pm
Località: Fra la via Emilia e il Web
Contatta:

Messaggio da Til »

Virgilio ha scritto:Uff...il mio problema sta nel trovare un buon lardo qui a roma!
Volpetti non c'e' più?
Sì, magari non è proprio il più economico, ma se si cerca la qualità...

Altrimenti prova a dare un'occhiata qua:
http://www.amerigo1934.it/dispensasalumi.php#

Non so se hanno predisposto delle vendite on-line, ma certamente trovi l'elenco dei negozi che tengono i loro prodotti nella tua città e se no... basta telefonare (di solito sono molto gentili e disponibili) e chiedere di spedirti quello che ti serve. Pagamento con bonifico anticipato e... il gioco e' fatto. Io ci ho fatto arrivare del tartufo bianco, a Roma, con questo sistema.

Ah...! Se dovessi mai trovare del lardo di Colonnata, però, ti prego, non commettere il sacrilegio di farne un battuto. Affettalo sottile e mangialo così, sulla tigella calda o su una fetta di pane abbrustolito. Ma probabilmente è una raccomandazione inutile... :D
Til

Un mattino, sulle tracce dei miei desideri, lasciai casa nostra con un libro e un pezzo di pane nella borsa. (H. Hesse)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Til ogni tuo passaggio da questo thread diventa un pericolo per il mio colesterolo!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque grassie!!! :wink:

PS: no, tranuquilla almeno fino ad evitare scempi del lardo di colonnata ci arrivo! :mrgreen:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Til
Spugna
Messaggi: 14
Iscritto il: sab apr 16, 2005 5:00 pm
Località: Fra la via Emilia e il Web
Contatta:

Messaggio da Til »

Virgilio ha scritto:il mio colesterolo!!!
:lol: Colesterolo? Pare che sia indicatissima la combinazione di tre noccioline/arachidi/noci/mandorle (una delle opzioni, eh?!) con un quadrettino di cioccolato fondente VERO, minimo 75%, per intenderci... da assumere quotidianamente... :mrgreen:
(Non male per finire, dopo le tigelle al lardo, no? :P )
PS: no, tranuquilla almeno fino ad evitare scempi del lardo di colonnata ci arrivo!
Lo immaginavo, ma sai, meglio prevenire... :wink:
Til

Un mattino, sulle tracce dei miei desideri, lasciai casa nostra con un libro e un pezzo di pane nella borsa. (H. Hesse)

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Grazie. Il mio verme solitario vi ama! :heartkiss:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

qualcuno ha una ricetta per dei biscotti al the verde (e bergamotto)?

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Non sono mai stata un'amante delle zuppe, ma ultimamente comincio a ricredermi... specie dopo aver assaggiato una vellutata ai funghi eccezionale!
qualcuno ha ricette di zuppe ai funghi?
grazie


(sì, lo so... sono un po' indietro con l'indice... aggiorno quanto prima :oops: )
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine


Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

mi ricordavo di aver visto i biscotti su un blog di cucina, ma non riuscivo a ritrovarli! brava BL erano proprio quelli e grazie anche per il link ai funghi :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

:heartkiss:

Per la Regina dei Biscotti questo ed altro!!! :yes!:

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

visto che la regina dei biscotti mi ha chiesto le mie versioni di biscotti alla cannella ve li posto anche qui
allora ne ho piu versioni:

semplice
600 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
300 gr di margarina o burro o misto
200 gr di zucchero
1 cucchiaio o piu di cannella
1 bustina di vanilina

la lavorazione è piu o meno sbatti tutto insieme, stendi, dividi con le formine e inforna.
la cottura dipende dalla grossezza dei biscotti ma il forno deve essere preriscaldato a 180

strana
3 bianchi d'uovo
200 gr di zucchero a velo
1 vanilina
400 gr di mandorle tritate
2 cucchiai di cannella


monta i bianchi con lo zucchero e la vanilina. prendi una tazza del composto e metti in frigo.
nel restante composto netti 300 gr di mandorle tritate e la canella. mischiare senza smontare e mettere in frigo per 30 min.
coprire la teglia con la carta forno e mettere a riscaldare il forno a 150.
con la tazza di bianchi montati e i 100 gr di mandorle avanzate impasta una specie di pasta, stendila bassa, nn piu di 1 cm e tagliala a stelle, aiutati con la formina e stendici il bianco che hai in frigo quello aromatizato con canella). dovrebbero venirti un 35/40 stelle.
cuoci nn piu di 20/25 min (dipende dal forno pero)

tradizionali olandesi- speculas

450 gr farina
250 gr zucchero
50 gr mandorle tritate
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
un po di sale
60 gr di burro freddo
1 uovo
5 gocce di aroma di mandorla amara
4/5 cucchiai di latte

smischia tutto e lascia riposare al fredo per 1 ora. stendilo sotile 1/2 cm , taglia con le formine e cuoci in forno a 180 gr finche nn sono dorati (un 15 min bastera)
in olanda hanno delle formine in legno a forma di gufi. in origine si shiaciava la massa nella formine (imburate e cosparse di mandorla tritata prima) e si tagliava l'avanzo della pasta con filo da cucina. si capovolgeva e si cuoceva. da li prendono il nome i biscotti, dalle formine.

questi nn si devono mangiare prima di qualche ora dopo la cotura!!!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

grazie a tutte e due :heartkiss:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

ho un po di zucca e vorrei fare un risotto e una velutata.
qualcuno di voi ha delle ricette gia provate e confermate?

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Rispondi