cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Til
Spugna
Messaggi: 14
Iscritto il: sab apr 16, 2005 5:00 pm
Località: Fra la via Emilia e il Web
Contatta:

Messaggio da Til »

Provate le tigelle con il pomodoro e una cupola di parmigiano...mmmm...booonee!
:mrgreen:
Til

Un mattino, sulle tracce dei miei desideri, lasciai casa nostra con un libro e un pezzo di pane nella borsa. (H. Hesse)

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

dopo aver provato qualche ricetta e aver preso spunto da latre, do anch'io un piccolo contributo con la ricetta dello tzatziki greco (niente contro quello di tostoini, ma non è tzatziki greco):

2 vasetti di yogurt greco
2 o più cetrioli
aglio a piacere
sale, olio, aceto, pepe

lavate, sbucciate e grattugiate i cetrioli. metteteli a scolare almeno per un'oretta in uno scolapasta, in modo da eliminare gran parte dell'acqua. quindi, in una terrina, amalgamate lo yogurt con i cetrioli tritati e qualche spicchio d'aglio tritato, secondo i gusti (io ne metto uno, ma mia nonna credo usi un aglio intero!). condite con olio, aceto, sale e pepe. il composto deve risultare piuttosto denso, servono almeno 2 cucchiai di olio. si possono aggiungere altre spezie, ma io lo preferisco così, perché risulta più fresco. si lascia in frigo per un'oretta prima di servire. accompagna perfettamente la carne alla brace! :hungry:
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Arowin
Corsaro Nero
Messaggi: 989
Iscritto il: sab mag 10, 2003 11:09 pm
Località: Parigi-Palermo

Messaggio da Arowin »

flan di zucca
sto così Immagine solo a leggere la ricetta, in questi giorni la proverò sicuramente. Al posto dell' emmentahl che non piace praticamente a nessuno in casa posso usare qualsiasi altro formaggio? :think:
Concordo con quasi tutti i trucchetti di Annanda, la noce moscata la mentto sempre nel purè a prescidere che sia fatto in casa o quello in busta, aggiungo anche una spolverata di grana grattuggiato, è la morte sua!
per il risotto si può usare anche la caciottina affumicata, dona un gusto e un profumo al piatto deciso.
origano su tutti i piatti con salsa di pomodoro
no spetta un attimo, stiamo parlando di pomodoro a crudo, no perchè l' origano lo metto nelle bruschette o nelle pennette al pomodorino ciliegino (anche se io lo trovoun pò difficile da digerire) ma nella salsa di pomodoro devo aspettare che diparta la nonna cuoca prima di provarlo :lol:

P.S. Io ho una Picchia che mi ama, mi ama...io ho una Picchia che mi ama...zan za
e io ti venero picchia qui e in ogni 3d amen :mrgreen: La mia cuccìa

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Al posto dell' emmentahl che non piace praticamente a nessuno in casa posso usare qualsiasi altro formaggio?
ti dico la verità, io non l'ho ancora provata a fare, quindi non so, e non ho mai fatto altri flan, a parte di cioccolato, quindi non saprei dirti con cosa si può sostituire (magari grana? parmigiano? in effetti anche a me l'emmenthal non piace gran che). comunque ho trovato anche ricette senza emmenthal e basta.
ah, sopra il flan, oltre al cacioricotta, c'erano anche semi di zucca. una delizia...
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sicche »

l'ultimo post che ho scritto sul mio blog tratta di un argomento mooolto goloso! ...veramente gli ultimi due!! :P

dolcetti fondenti al mandarancio

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ho provato a fare il flan di zucca.
al posto dell'emmenthal ho usato il grana, e secondo me il risultato finale sa un po' troppo di formaggio.
magari la prossima volta provo senza formaggio.

secondo me (ma a me non piace tanto l'uovo) se anche un po' troppo di uova, quindi magari la prossima volta ne metto uno in meno.

poi io ho sempre paura che la zucca rimanga cruda, quindi l'ho tagliata a cubettini. invece mi sa che è meglio tagliare zucca e patate a pezzettoni, e poi schiacciarli un po' con la forchetta. invece mi sa che io sono partita da un impasto un po' troppo liquido.

altra cosa: appena uscito dal forno era bellissimo, poi si è afflosciato (non l'ho tirato fuori dallo stampo, si è afflosciato prima).
cosa si può fare per mantenerlo gonfio? (non prevede chiare d'uovo montate)

per il resto, buooooono!

ciao
vale

aggiornamento:
io avevo mangiato una fettozza di un "flan" che probabilmente proveniva da uno stampo da plumcake.
Immagine

la ricetta che ho copiato qua, ha una foto e il flan ha una forma diversa, è una specie di frittata spessa, fatta in una teglia bassa. quindi probabilmente non è previsto che si gonfi tanto e resti gonfia.
Immagine
Immagine

Però con questa dose vengono 100 mq di flan...
se volete provare, dimezzate pure le dosi.[/quote]
Ultima modifica di LaVale il mer dic 20, 2006 3:32 pm, modificato 2 volte in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

avrei bisogno di un consiglio per la meringata:
io di solito faccio il "ripieno" con rosso d'uovo sbattuto e panna montata, più un cucchiaio di marsala che dovrebbe togliere il sapore di uovo.

Però ho scoperto che a me il marsala proprio non piace, e così facendo si sente tantissimo.
cosa posso usare al suo posto?

oppure, visto che non mi piacciono nemmeno tanto le uova, posso fare il "ripieno" con panna montata e basta?
solidifica lo stesso?
perchè se lo strato centrale mi rimane bianco candido forse è ancora più bello.

se avete qualche altra idea...
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Anche a me non piace il marsala nei dolci, io uso di solito il maraschino o l'amaretto di Saronno o il fundador (che non so bene cosa sia...forse brandy?)
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

fundador
fundador el sabor
anch'io non so cosa sia, ma la pubblicità è indimenticabile :lol:

l'amaretto di saronno di cosa sa? di amaretto?

mi viene in mente che i superalcolici che ho in casa adesso sono il cointreau, il baileys, la grappa ai mirtilli e la pina colada.
magari posso provare una meringata ai mirtilli...

grazie
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

il cointreau si usa tranquillamente nei dolci... se ti piace :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Credo che mia mamma abbia scoperto il segreto della nutella. :think:
Ha mischiato cioccolato fondente e nougat per dei biscotti che fa ed il risultato somiglia straordinariamente alla nutella. Però non si ricorda che quantità ha usato, magari non ci riuscirà mai più. :lol:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

cos'è il nougat???
per la nutella avevo trovato una ricetta buonissima, se la trovo ve la rimando

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

È quel cioccolato apposta per fare creme e dolci... non mi veniva il nome italiano :oops: (tanto non l'ho mai usato, sempre se esiste :P).

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

il cointreau va benissimo nei dolci, ma anche il baileys non è male... io li ho provati un po' tutti :P
Vogliamo la ricetta della nutella!!!!!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

http://www.gennarino.org/cremanocciole.htm

(poi va conservata in frigo)

Ingredienti:
100 gr. di nocciole sgusciate, tostate e senza pellicina
100 gr. di cioccolato fondente (io uso quello "alternativo")
100 gr. di zucchero a velo (ma se si vuole tenere il tutto un po' amaro meglio usarne solo 80)
35 gr. di burro
150 gr. di latte

Procedimento:
Per togliere facilmente le pellicine ho messo sulla leccarda del forno le nocciole per circa 10 minuti a 100°, poi le ho tolte prendendone una manciata e sfregandole rapidamente tra le mani.
Nel frullatore ho messo lo zucchero poi le nocciole ed il cioccolato, infine il burro ed il latte. Se il frullatore cuoce (tipo bimby) si fa cuocere per 4 minuti a 60 gradi mentre si frulla, altrimenti mettete tutto sul fuoco in un tegame dopo aver frullato.
Nota: ho usato le nocciole dell'anno scorso - che avevo conservato in un vaso all'asciutto e hanno dato un risultato migliore (il profumo di nocciole e' piu' intenso) rispetto a quello di quest'anno.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Arowin
Corsaro Nero
Messaggi: 989
Iscritto il: sab mag 10, 2003 11:09 pm
Località: Parigi-Palermo

Messaggio da Arowin »

Ho provato a cucinare il flan di zucca e mi sa che ho commesso qualche errorino tecnico ma il risultato finale è stato molto apprezzato anche dai miei commensali più piccoli e questa vi giuro è una vera vittoria!! :lol:
Ho fatto cuocere troppo la zucca e le patate nel latte e l' impasto è risultato troppo molle.
Ho dimezzato le dosi della ricetta di LaVale e ho messo due uova invece di tre ma la prossima volta proverò solo con uno e vedremo come viene :wink:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ieri ho fatto la meringata, e con il cointreau è venuta buonissima.
a dire la verità, la meringata non è ancora stata toccata, e riposa in freezer, ma la cremina con il cointreau è venuta una meraviglia.

diversamente da quello che si pensa, è veramente facile da fare.
vi posto due ricette semplici semplici, così potrete stupire amici e parenti con le vostre capacità culinarie.

meringata per pigri

comprate un kg di meringhe, e un litro di panna da montare.
spappolate le meringhe e montate la panna (se volete, zuccheratela anche un po', ma di solito le meringhe comprate sono già dolcissime).
mischiate meringhe e panna, infilate nello stampo che preferite e infilate in freezer.
attendete una notte (o più) et voilà, la meringata è pronta.

potete aggiungere alla panna montata cose varie, tipo marron glacés a pezzetti, frutti di bosco, gocce di cioccolata &c

meringata seria :lol:
ingredienti:

fate le meringhe (credo di aver già messo la ricetta, nel caso non ci fosse, avvertitemi e vedrò di porre rimedio).

prendete uno stampo per torte a cerniera e ricalcate la base su un foglio di carta da forno. riempite questo disco di meringa cruda e infilate nel forno come per le meringhe. col resto della meringa cruda fate delle meringhe piccoline.

una volta che le meringhe sono pronte, infilate il disco nello stampo a cerniera (mettete sotto un foglio di carta stagnola).
fate un impasto di panna montata, tuorlo d'uovo e zucchero.
Le dosi sono per ogni tuorlo, 1 dl di panna e 1 cucchiaio di zucchero. più un cucchiaio di liquore, secondo i vostri gusti. l'altra volta avevo usato 4 uova e avevo messo un cucchiaio di marsala, ma ho scoperto che non mi piace neanche un po'. sta volta ho usato 6 uova e 2 cucchiai di cointreau.
versate l'impasto sopra il disco.
guarnite riempiendo la superficie di meringhette.
infilate in freezer e lasciate almeno una notte.

anche qui, potete infilare nell'impasto quello che preferite: frutti di bosco, marron glacés, caffè, gocce di cioccolato...e se volete anche le meringhe spappolate.

un po' più semplice: invece di fare il disco di meringa, fate solo meringhe piccole.
per la base ne spappolate un po', compattandole.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

dato che qualcuno ha citato il flan... io tempo fa ho provato a farlo di pere, ma è venuta una schifezza... :oops:
non so cosa posso aver sbagliato... :evil:
chi mi manda la ricetta corretta?
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

trottola, esplica meglio "schifezza" :lol:

era cattivo da mangiare? era bruttobrutto e spetasciato?

magari se posti anche la tua ricetta, è più facile dirti dov'è l'errore.

ah, io parlo, ma non è che sia poi un'esperta di flan (ho provato solo quello di cioccolato e di zucca) nè di cucina, quindi magari non riuscirò a darti una soluzione :oops:
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

era una schifezza nel senso che credo dovesse alzarsi, mentre il mio era piatto piatto...
ed anche un po' crudino se devo essere sincera...
non ho la ricetta qui in ufficio, ma mi ricordo di aver fatto una base di pasta frolla e fin lì tutto bene, è il mio pezzo forte, e poi una pastella con i rossi d'uovo, ma non gli albumi montati a neve e forse l'errore sta lì
cmq la mia fonte è "Il grande libro dei dolci" della De Agostini
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Rispondi