cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Arowin
Corsaro Nero
Messaggi: 989
Iscritto il: sab mag 10, 2003 11:09 pm
Località: Parigi-Palermo

Messaggio da Arowin »

Ieri ho rispolverato la vecchia ricetta del PLUMCAKE , semplice e veloce.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina bianca 0/0
1 vasetto e 1/2 di zucchero
3 uova
1 vasetto pieno di olio
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Riscaldare il forno a 180°C, imburrare uno stampo da plumcake.
Versare in una ciotola il vasetto di yogurt poi usare lo stesso come misurino.
Aggiungere lo zucchero allo yogurt, rompere le uova ed amalgamarle al composto, aggiungere l' olio e la farina setacciata, in fine mettere la bustina di lievito e quella di vanillina.
Mescolare tutto per bene finchè non ci saranno più grumi e versare il tutto nello stampo.
Infornare in forno già caldo per circa 30 min.
Io controllo la cottura con il metodo stecchino.

Possibili varianti:
sostituire lo yogurt bianco con quello al cocco (ma anche alla frutta volendo) poco prima della fine cottura spolverare il dolce con il cocco a scaglie.
altre varianti---> aggiungere all' impasto delle pepite di cioccolata o dell' uvetta, in questo caso infornare subito altrimenti queste andranno a depositarsi nel fondo dell' impasto;
-spolverare l' impasto prima dell' infornata con zucchero di canna.
Una bella fetta di plumcake è perfetta per la prima colazione :hungry:

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Lavale ha scritto:per l'operazione "vuota la dispensa 3", sono alla disperata ricerca di ricette con
(... )
marmellata di arance
Eccola, ce l'ho! :D Una ricetta per una torta con la marmellata d'arance. Io avevo quella di mandarino e quindi ho sostituito le arance con i mandarini ed è venuta ottima (forse anche perchè è un po' più particolare come sapore ma sono certa che anche l'originale sia buona...)

Torta alla marmellata di arance (o di mandarino o di ciliege)

** 160 gr di fecola oppure 90 gr di frumina
** 100 gr di farina oppure 170 gr di farina
** 140 gr di burro
** 160 gr di zucchero
** 4 uova
** 1 bustina di lievito
** un pizzico di sale
** latte q.b.

Per la farcia:

** 350 gr di marmellata di arance (o di mandarino o di ciliege)
** liquore all'arancia (o mandarinetto o Stock Cherry)
** un'arancia (o 3-4 mandarini) (acqua nel caso della versione alla ciliegia)

** zucchero al velo per decorare

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungere i tuorli uno a uno. Aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito poco alla volta, poi gli albumi montati a neve e infine il latte, fino ad ottenere un composto non troppo denso.
Infornare a 180° C per 45-50 minuti.

Sciogliere la marmellata con con il liquore (minimo due cucchiai ma anche di più, a seconda che piaccia molto oppure no il sapore liquoroso) in un pentolino a fuoco basso.
Spremere l'arancia (o i mandarini) e mescolare con due cucchiai di liquore.
Quando la torta è fredda, tagliarla in due dischi e bagnarla con il succo dell'arancia o dei mandarini, poi farcirla con la marmellata tiepida e ricomporla.
Spolverarla con lo zucchero al velo e servire.
Ultima modifica di Miss Piggott il ven gen 26, 2007 1:00 pm, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Torta alla lavanda, mandorle e arancia

** 4 cucchiaini di fiori di lavanda per uso alimentare
** 250 gr di zucchero (ma secondo me se ne potrebbe usare anche una 50ina di grammi in meno, la prox volta diminuirò la dose)
** 200 gr di burro a temperatura ambiente
** 200 gr di farina
** 4 uova
** una bustina di lievito
** 1 cucchiaino di sale
** 2 arance
** 1 fialetta di aroma di mandorle
** 60 gr di mandorle in polvere

Per decorare:
** 1/4 di tazza di mandorle a lamelle
** zucchero al velo

Grattugiarela buccia delle arance e spremerne il succo.
Setacciare la farina e il lievito con il pizzico di sale.
Tritare i fiori di lavanda con un po' di zucchero e poi unirli al resto dello zucchero.
Lavorare lo zucchero, il burro morbido e la scorza di arancia fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, poi aggiungere un uovo alla volta. Unire la fialetta di aroma di mandorla, le mandorle tritate e la farina setacciata. Ammorbidire il composto con il succo delle arance.
Trasferire l'impasto in uno stampo a cerniera, coprendo la superficie della torta con le mandorle a lamelle.
Cuocere a 180°C per 50 minuti, poi spolverizzare con lo zucchero al velo
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

Fanciulli :) , un mio alberello del terrazzo ha prodotto un bel po’ di limoni; con le scorzette faccio i consueti liquori e magari i canditi, ma con la polpa dei frutti vorrei fare una marmellata. L’ultima volta che l’ho fatta era un po’ aspra (ma va!? :P ).. per renderla più edibile e quindi per non esser costretto a mangiar tutto io, vorrei aggiungere una mela.

Una volta provai, ma i pezzetti di mela restarono quasi pietrificati :? e immangiabili.

Invece la mela si dovrebbe sciogliere ed amalgamare assieme alla polpa dei limoni.
Il segreto consisterebbe nel modo di tagliare la mela (grattugiata o a pezzetti o spicchi?) e soprattutto nel momento in cui gettarla in pentola: solo che non ricordo quale sia questo momento….
qualcuno ne ha idea? :think:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Testata personalmente all'hotel ristorante Roma di Amatrice in gita pranzerecciomangereccia con suoceri e amoremio domenica scorsa:

Amatriciana in bianco (Gricia)

Spaghetti alla Gricia

--------------------------------------------------------------------------------

Ingredienti per 4 persone:

500g di Pasta
150g di Guanciale
olio extra vergine d'oliva;
100g di Pecorino Amatriciano;
2 cucchiai di pepe nero macinato fresco;

Esecuzione:

Mentre si fa cuocere la pasta in abbondante acqua salata, in una padella di ferro si fa rosolare il guanciale fino a che diventa croccante.
Quando la pasta è cotta, si scola e si salta nella padella aggiungendo il pepe e una parte del pecorino, all'occorrenza si aggiunge un poco di acqua della pasta.
Si divide il tutto in quattro scodelle ben calde.
Si aggiunge il rimanente pecorino e si gusta ben caldo.

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Giovannino perchè non provi a fare il lemon curd?
E' buonissimo e in rete di ricette ne trovi tantissime. Io sono mesi che mi riprometto di farlo.
Qui sotto trovi una ricetta delle tante. Di questa blogger in genere ti puoi fidare...

http://www.cavolettodibruxelles.it/2006 ... olose.html

Poi magari facci sapere
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ho provato a fare la torta di marmellata di arance di misspiggot.
E' BUONISSIMA!

per inzuppare la torta, che mi è venuta un po' "stoppa", ho usato due arance spremute e qualche cucchiaino di cointreau (alcolista!), e ho diluito la marmellata con il cointreau.
E' stata spazzolata in un batter d'occhio!

Grazie, Miss!

ciao
vale
Ultima modifica di LaVale il ven gen 26, 2007 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

belinchecuoca sta vale!

Miss Piggott, proverò;
bel sito segnalato, grazie, vi farò sapere :wink:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

dai, giovannino, prova a fare il lemon curd, poi lo si testa al prossimo MU milanese a cui riuscirai a partecipare!

:hungry:

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Vale, io ieri ho rifatto quella torta con la marmellata di ciliege e lo Stock Cherry! :mrgreen:
Siccome non avevo più fecola di patate, e l'altra volta l'impasto era venuto un po' troppo friabile (si sbriciolava facilmente) ho modificato un po' la ricetta:

** 170 gr di farina
** 90 gr di frumina

E' venuta ancora più buona! Assomigliava a un pan di spagna però si sente l'odore e il sapore del burro.. D'ora in poi seguirò questa versione! :whistle:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

MissPiggott, lo stesso problema che ho avuto io, comprerò la frumina e proverò le tue dosi.
io avevo pensato che il problema fosse la mancanza di latte (l'impasto mi sembrava già a posto senza).

farò scorta di marmellate!

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Guarda io il latte lo metto sempre, anche quando nelle ricette non c'è scritto, a meno che non sia una torta allo yogurt o non sia previsto del succo d'arancia o simile...

In fondo non può che rendere un dolce più soffice, un po' di latte.
Anzi, le ricette di torte senza latte mi insospettiscono in genere, penso sempre che non risultino soffici e umide... :think:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

questa era soffice, ma non umida.
è che il composto era già abbastanza liquido e temevo che colasse fuori dallo stampo a cerniera.
forse col latte e la frumina arriviamo alla perfezione.

però non è detto che le torte senza latte non rimangano abbastanza umide, se fai quella mia di cioccolato del MU non c'è latte ma è umidissima.

Grazie ancora Guru!

Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

ecco!! lemon curd in preparazione:
dopo aver reperito tutti gli ingredienti (anche la fecola di mais! la maixena!) mettiamo le pentole sui fuochi:
una per sterilizzare i barattolini e l'altra con la crema;
.................................................................poi giriamo il tutto per 10 minuti circa, fino a che si addensa
Immagine . Immagine
poi versiamo la crema nei barattoli ...................e li mettiamo a raffreddare
Immagine...Immagine

ho già tirato una ditata e pare proprio buona, non credevo, pensavo sarebbe stata più aspra e invece...
voto finale: vediamo domani, quando sarà fredda! :wink:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Se confermi che è buona la faccio quanto prima! :D
Aspettiamo il responso allora... :whistle:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Dimenticavo, per l'operazione svuota la dispensa cerco ricette per le quali possa utilizzare della crema di marroni che sta in frigo da un po', e della farina di castagne (non necessariamente nella stessa ricetta e non necessariamente dolci)
Premetto che non mi piace il castagnaccio, quindi quello è da escludere.
Avevo fatto questa torta una volta con la crema di castagne, ed era venuta buona, ma non aveva niente a che vedere con quella della foto...
http://chocolateandzucchini.com/archive ... _glace.php
Con la farina avevo fatto degli gnocchi ma forse a causa della mia inesperienza come gnocchi-maker erano venuti duri...
Qualche suggerimento?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

io con la crema di marroni ci faccio le crostate (misto alla crema novi<9 e tutti ne sono entusiasti.
la uso anche nei tartufini. e poi la puoi usare per fare altri ciocolatini mischiandola al ciocolato prima di temperarlo

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

veramente buona !!
aggiungerei il consiglio di versare la fecola di mais mediante un colino per non far formare grumi
in ogni caso fantastica!
da mettere nei dolci, tortine, sui biscotti o da prendere a cucchiaiate! (o ditate!)

ne ho 2 barattolini con me (borsa frigo, tranquilli), assieme al kum-quattino alcoliko; x chi volesse fare vero cookcrossing, l'appuntamento è oggi, a milano! :wink:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

vorrei provare a fare una zuppa di farro, se possibile non troppo complicata e che non richieda chili e chili di ingredienti diversi! qualcuno ha qualche ricetta segreta da consigliare?
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Niente di segreto, e niente chili e chili!
Il farro e' un cereale come tutti gli altri, sta solo a te sbizzarrirti in zuppe minimaliste o barocche.
Farro e lenticchie, farro e patate - o tutti e tre insieme, direi che per partire vanno benissimo. L'ultima che ho fatto a base di farro era per l'appunto questi tre signori messi insieme accompagnati da abbondante cicoria ed un porro, tu togli pure gli ingredienti che ritieni superflui.
Anche farro e fagioli non e' male, oppure zuppa di farro e verdure unendo al farro un normale minestrone.
Per ciascuna di queste puoi pensare un soffritto con la pancetta, ma anche no :-)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Rispondi