cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

nel week-end ho fatto la torta della nonna e con la ricetta di lizzyblack è venuta BUONISSIMISSIMA!!!!
grazie mille!
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Prego! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Baigan curry (curry di melanzane)

(sempre dal libro Cucine Indiane, ed. Sonda)

QUesto curry è uno dei piatti più comuni in India, e, con mille versioni diverse, si trova sia al centro che al sud. E' anche una delle preparazioni maggiormente conosciute dagli occidentali, che possono gustarlo nei ristoranti sia indiani che cingalesi

800 g di melanzane
4 spicchi d'aglio (io non lo metto, non lo digerisco)
1 cucchiaio di semi di finocchio (secondo me, cucchiaino)
1 cucchiaio di peperoncino piccante in polvere (anche qui, direi cucchiaino, ma anche MOLTO meno)
sale
2 cipolle
8 cucchiai di ghee (o 4 di olio)
1 cucchiaio di semi di fieno greco (non li ho messi, non saprei dove trovarli)
2 cucchiai di garam masala (o di curry)

pulite le melanzane e tagliatele prima a fette, poi a striscioline (io le ho tagliate a cubetti)
tritate finemente sia l'aglio che la cipolla
ponete il ghee in una capiente padella e scaldatelo, poi fate tostare i semi di fieno greco e di finocchio fino a quando non li sentirete scoppiettare, quindi aggiungete il peperoncino, l'aglio e la cipolla.
Quando la cipolla sarà dorata, unite le melanzane e 1/2 bicchiere d'acqua, quindi lasciatele stufare circa 30 minuti.

non dice quando aggiungere il sale e il garam masala, il sale io lo aggiungo verso la fine, il garam masala, direi prima dell'acqua.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

mareblucobalto
Spugna
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 29, 2007 4:07 pm
Località: eboli
Contatta:

Messaggio da mareblucobalto »

Sul mio forum di presentazione mi è stato detto che non potevo parlare di Pastiera senza farla assaggiare... beh la telecinesi ancora non mi riesce molto bene.. e neanche riesco a diffondere aromi via etere..
Però posso farvela vedere.. se vi accontentate. Prometto che se dovessi partecipare a qualche vostro incontro la farò anche assaggiare.

La PASTIERA
Non c’è più vino nel bicchiere, il fiasco è vuoto.
Dall’uscio socchiuso parole irose di vento.
L’autunno distrugge l’estate e urla il mare,
sul focolare crepitano i ceppi.

Noi le lunghe favole del cuore rimarremo a cantare.
mareblucobalto

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Non trovo più la mia ricetta per il chapati (e sono anni che non lo faccio...).
Qualcuno ne ha una collaudata e testata?
L'altro giorno ho provato ad andare a memoria ma sebbene la mezzamela abbia molto apprezzato io non ero soddisfatta.
Online trovo delle mezze eresie (tipo mettere il burro nell'impasto!! :shock: ) e dosi differenti... :|
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Non è testata da me, ma l'ho cercata su un sito indiano di cucina di cui mi fido.
io quando ho provato a fare pane e cose simili, ho sempre ottenuto risultati disastrosi, quindi non ci provo nemmeno.


http://www.tarladalal.com/Recipe.asp?id=4775

CHAPATI




Cooking Time : 20 mins.
Preparation Time : 20 mins.

Makes 12 chapatis. Ingredients
1 cup whole wheat flour (gehun ka atta)
1 cup plain flour (maida)
4 tsp oil
½ tsp salt

Other ingredients
whole wheat flour (gehun ka atta) for rolling

Method

1.
Mix the flours, oil and salt and make a dough by adding enough warm water.

2.
Knead the dough well and keep for ½ an hour. Knead again.

3.
Divide into 12 portions and roll out each portion into 150 mm. (6") diameter thin rounds using wheat flour for rolling.

4.
Cook lightly on both sides on a tava (griddle) and keep aside.

Tips
This chapati can be stored in air-tight containers in the freezer for upto 2 months. Just defrost before use.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

grazie vale **
risultati disastrosi: con il pane anche io
ma il bello del chapati è che non deve lievitare e che lo cuoci in padella, quindi si può sbagliare ben poco :D
viene simile ad una piadina come aspetto
sabato l'ho fatto per accompagarlo al riso al vapore e mix di verdure stufate al masala-curry-spezie varie
Una delizia
Il moroso, noto panomane, ha snobbato le rosette per buttarsi sul chapati :lol:
Ti consiglio di provare
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

rieccomi a chiedere consigli...
ho tantissimi limoni non trattati in casa da smaltire, x cui mi è venuto in mente di fare una torta (preferibilmente una crostata) al limone...
mai fatta prima! avete qualche ricetta da suggerirmi?
grazie già in anticipo, confido in voi...
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

non è una crostata ma spero vada bene
Torta al Limone

200 gr di farina
350 gr di zucchero
200 gr di burro
2 limoni
3 uova
0.5 dl di latte
una bustina di lievito
30 gr di Maizena
zucchero a velo

Lavorate 170 gr di burro morbido ma fredo con 200 gr di zucchero, unitevi la farina , lievito, il succo di un limone, il latte e le uova (uno alla volta), continuate a lavorare l'impasto e poi aggiungete la scorza gialla di un limone.
Cuocete l'impasto in una tortiera da 24 o 26 cm, imburata e infarinata a forno gia' caldo, a 180°C per 45 min. Una volta cotta toglietela dal forno, fatela raffredare e tagliatela in due orizzontalmente.
Frullate il burro e lo zucchero rimasti con la fecola e 1,5 dl di acqua, uniteci il suco e la scorza dell'altro limone, cuocete a fuoco medio mescolado continuamente finche la crema non diventi abbastanza densa. Fatela raffredare e poi spalmatela su una meta' della torta ricoprendola con l'altra metta.
Spolverate con lo zucchero a velo e decorate con le scorzete di limone tagliate a julienne

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

domanda spero pertinente:

sto cercando un attrezzo da cucina che nn trovo da nessuna parte.
vabbe che lo usavo al ristorante ma mi sembra eccesivo la dificolta di trovarlo.
parlo del atrezzo per fare i ravioli.
praticamente è uno stampo a forma di timbo tondo con la parte esteriore in acciaio e parte interna in gomma (praticamente toglie l'aria della pasta da solo).
qualcuno di voi mi sa indicare qualche sito buono di atrezzi di cucina?

grazie

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

io di crostata al limone faccio questa:

Ingredienti:
pasta frolla da cuocere o impasto per la base della crostata
2 limoni
75 gr zucchero
2 uova
120 gr zucchero
2 cucchiai di mascarpone

Preparazione:
preparate la base di una qualsiasi crostata (se volete fare presto, usate la base 9 torte di non so che marca, impastare il contenuto della busta con un uovo ed un bicchiere di olio di semi) Metterla di una tortiera a cerchio apribile imburrata ed infarinata. Far in modo di fare rialzare bene i bordi della pasta: ci dovremmo versare dentro la crema al limone che non dovrà fuoriuscire dalla frolla! Un paio di centrimetri di bordo dovrebbero bastare.

La crema al limone:
sbattere i due rossi con lo zucchero. Aggiungere in ordine il burro fuso, il succo dei due limoni e due cucchiai di mascarpone.
Aggiungere ai due tuorli montati a neve ben ferma cercando di non far smontare le chiare.
Rimane comunque un impasto piuttosto liquido.

Versare questa "cosa" nella frolla.
Infornare a forno medio (circa 160°) per circa 45-50 minuti.
Lasciar raffreddare.

Subito prima di servire si può aggiungere dello zucchero a velo sulla superficie (non prima altrimenti la crema assorbe lo zucchero...)
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Vesna, io ce l'ho e l'ho comprato da Co.Import. Se non lo trovi dimmelo, che te lo mando volentieri :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

didone se non ci metto i due cucchiai di mascarpone dici che mi viene bene lo stesso? :think:
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Forse dovresti sostituirli con la panna o un cucchiaio di farina (qualcosa per far amalgamare uova e limone..) :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
trottola78
Re del Mare
Messaggi: 1652
Iscritto il: lun mag 24, 2004 1:58 pm
Località: Genova/Rapallo

Messaggio da trottola78 »

esattamente lizzy, ho sostituito i due cucchiai di mascarpone con altrettanti di panna...
grazie mille a didone, la mia crostata al limone ha avuto davvero successo sabato sera :mrgreen:
Immagine
"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Immagine
http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

avete qualche programma da consigliarmi per catalogare le ricette? o per lo meno, per trasferire sul pc tutte quelle che ho in giro per casa su fogli e foglietti sparsi?
mi avevano parlato bene di Accuchef, ma non riesco a capire come usarlo.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Lavale ha scritto:avete qualche programma da consigliarmi per catalogare le ricette? o per lo meno, per trasferire sul pc tutte quelle che ho in giro per casa su fogli e foglietti sparsi?
Quindi devi trascrivertele tutte a manina ? accipicchia ! :eyes:

Da un’occhiata qua … :think:

http://www.tuttogratis.it/software_grat ... cette.html
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

Non trovo più la mia ricetta per il chapati (e sono anni che non lo faccio...).
Qualcuno ne ha una collaudata e testata?
ho letto che hai già risolto..
cmq ecco un altro link
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Quindi devi trascrivertele tutte a manina ? accipicchia !
esiste anche l'OCR.
Da un’occhiata qua …
grazie, ma mi interessava qualcosa di già testato e "approvato". la rete è piena di programmi e raccolte di milioni di ricette, volevo capire se qualcuno si trovava bene con qualche programma, possibilmente gratis o non terribilmente costoso.

comunque grazie mille.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

qualche giorno fa vicino a Milano (a Lacchiarella se ricordo bene) ho preso un registratorino mp3 che aveva nella scatola un software, Naturally Speaking Dragon: tu parli e il pc trascrive in word. Carino, c'era anche la cuffia-microfono annessa. Devi fargli fare un po' di training, leggendo delle frasi in modo che riconosca il timbro di voce, ed è fatta :wink:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Rispondi